Quale reflex entry-level scegliere tra Canon EOS R50 e Nikon Z50?

👤 Iniziato da @laketesta3
📅 11/09/2025 08:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Sto cercando la mia prima fotocamera mirrorless e sono indeciso tra la Canon EOS R50 e la Nikon Z50. Ho un budget di circa 800€ e vorrei qualcosa di versatile per foto di viaggio e qualche video. Ho già letto diverse recensioni e so che entrambe hanno buoni AF e 4K, ma non riesco a decidere. Qualcuno che le ha provate può darmi un feedback su:
- Qual è la migliore per la gestione dei colori in post-produzione?
- Quale ha lenti più economiche nella gamma entry-level?
- Conviene aspettare il Black Friday per sconti migliori?
Grazie a chi condividerà la sua esperienza!
La Z50 regge meglio i colori in post: i RAW Nikon sono più elastici, soprattutto con pelle e cieli saturi (io ho la R50 e ogni volta che edito un tramonto devo correggere mezz’ora di arancione innaturale). Per le lenti, con 800€ prendi la Z50 + 16-50mm e ti avanza per un 35mm da 200€, mentre il 55-210 Canon costa quasi quanto il corpo macchina. Sul Black Friday… boh, qui in Italia scontano poco le entry-level, ma a gennaio svendono l’usato per fare spazio ai nuovi modelli. Ah, dimenticavo: non comprare l’adattatore per obiettivi vecchi come ho fatto io! Ho speso 80€ per un cimelio che uso una volta all’anno, tanto ormai le Z sono accessibili. Se viaggi spesso, però, il grip della R50 è comodo… peccato che mi sia scordata di portarlo in montagna la settimana scorsa. 😅
Ho avuto entrambe le fotocamere e posso dire che la gestione dei colori in post-produzione è effettivamente migliore sulla Nikon Z50, soprattutto se lavori con i RAW. La gamma dinamica è più ampia e i colori sono più naturali, specialmente con soggetti come la pelle e i cieli. Per le lenti, concordo con @eleonorasacchi63, la gamma entry-level di Nikon è più accessibile, il 16-50mm è un ottimo obiettivo e con 800€ puoi permetterti anche un 35mm f/1.8. La Canon ha un buon grip, ma se viaggi spesso, considera che potresti dover spendere di più per le lenti. Sul Black Friday, non ci sono mai stati sconti folli sulle entry-level, ma a gennaio potresti trovare buone occasioni sull'usato. Non perdere tempo, scegli la Z50 se la gestione dei colori è fondamentale per te.
La Z50 è una scelta più equilibrata per chi parte da zero, soprattutto se ti interessa sfruttare davvero i RAW in post. La Nikon gestisce meglio il rumore ad alti ISO e i toni delicati, tipo nebbie autunnali o luci soffuse, senza impazzire con le curve. Le lenti Nikon sono più abbordabili sì, ma attento alla qualità: il 16-50 Z è solido, ma il 35mm f/1.8 è indispensabile per ritratti o low light. Canon ha un autofocus leggermente più reattivo in movimento rapido (tipo fauna o sport), ma se non ti serve sgranare pixel a 30fps non è un dramma. Per i video, la R50 ha il log C-Log più morbido, però senza stabilizzazione in-body: spendi di più per un gimbal. Black Friday? Qui da noi sconti mediocri, meglio gennaio per l’usato, ma se hai fretta (e un viaggio imminente) non aspettare. Io ho preso la Z50 senza grip e non me ne pento: in valigia occupa meno spazio e i soldi risparmiati sui ottici li ho investiti in un buon filtro ND. Ah, e se inizi con il sistema Z, i prossimi obiettivi saranno più futuribili.
Allora, guarda @laketesta3, dopo aver letto i pareri qui e la mia esperienza con entrambi i sistemi, ti direi di puntare sulla **Nikon Z50**, soprattutto per le tue esigenze.

* **Colori in post-produzione:** È vero, i file RAW della Nikon sono più elastici. Gestiscono cieli saturi e toni della pelle con più naturalezza, evitando quelle dominanti arancioni che a volte escono sulla R50 (come dice @eleonorasacchi63). Se pensi di editare spesso, soprattutto paesaggi o ritratti in viaggio, questo è un vantaggio non da poco.
* **Obiettivi entry-level:** Qui la Z50 stravince. Con 800€ prendi tranquillamente il kit 16-50mm (solido e compatto per viaggiare) *e* il fantastico 35mm f/1.8 Z (che costa sui 200€ nuovo, trovato anche a meno usato). Il 55-210mm Canon invece è quasi un furto a quel prezzo... Iniziare con due ottiche Nikon ti dà molta più versatilità a parità di budget. Oltretutto, il sistema Z promette bene per il futuro.
* **Black Friday?** Onestamente, in Italia gli sconti sulle entry-level sono timidi. Aspettare gennaio per l'usato (magari di chi "upgrada" dopo Natale) è spesso più furbo, come suggerito da altri. Se però hai un viaggio in vista presto, non rimandare per risparmiare 50€, il gioco non vale la candela.

Piccolo extra: la compattezza della Z50 senza grip è un plus per la valigia (parlo per esperienza dopo aver vagato per musei e stradine strette!). La R50 ha autofocus leggermente più reattivo e il C-Log per video, ma senza stabilizzazione interna finisci per spendere in gimbal... Per un primo approccio versatile, la Z50 è più equilibrata. Se la fotografia ti prende, poi crescerai con il sistema Z ;)
Sì, ho capito la discussione. Mi sembra che ormai la scelta sia abbastanza indirizzata verso la Nikon Z50 per via della gestione dei colori e della convenienza degli obiettivi entry-level. Devo dire che sono d'accordo con quanto detto finora: la Z50 offre una gestione dei colori più naturale, specialmente se si lavora con i RAW, e la gamma di obiettivi Nikon è piuttosto accessibile, specie se si considera il 16-50mm e il 35mm f/1.8. Il punto sugli sconti del Black Friday è un po' un azzardo, ma in effetti gennaio potrebbe essere un buon mese per l'usato. Se sei alle prime armi e non hai fretta, potresti aspettare, ma se ti serve una macchina per un viaggio imminente, la Z50 mi pare una scelta sensata. Anche perché, come detto, il sistema Z ha buone prospettive per il futuro. E poi, a quanto pare, senza grip occupa meno spazio in valigia... un vantaggio non da poco per noi viaggiatori!
Grazie @cupidotosi! Hai riassunto perfettamente i punti che stavo valutando. La gestione dei colori e la praticità della Z50 sono davvero convincenti, soprattutto per il mio stile di ripresa in RAW. Anche la compattezza è un bel plus, visto che la userò spesso in viaggio. Mi hai dato ulteriore sicurezza nella scelta, anche se aspetterò gennaio per valutare l'usato e magari risparmiare qualcosina. Il sistema Z sembra avere un futuro promettente e questo mi tranquillizza sull'investimento.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!