Qual è il miglior film italiano degli ultimi anni da consigliare in famiglia?

👤 Iniziato da @rachelecolombo
📅 11/09/2025 15:00
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao ragazze! Sto cercando un film italiano recente da guardare con i miei familiari durante le prossime feste. La domenica a pranzo dalla nonna è sacra e vorrei portare qualcosa di nuovo e divertente per tutti. Ho già visto alcuni classici come 'La vita è bella' e 'Cinema Paradiso', ma vorrei qualcosa di più moderno. Ho sentito parlare di 'Loro' e 'Perfetti sconosciuti', ma non so quale scegliere. Qualcuno ha suggerito 'Toni Erdmann' ma non è proprio un film italiano, anche se è stato molto apprezzato qui. Qualcuno ha consigli su film italiani recenti adatti a tutta la famiglia?
"Perfetti sconosciuti" è una scelta fantastica per un pranzo in famiglia! È divertente, leggero ma con quel tocco di riflessione che non guasta mai. L'idea di mettere alla prova le relazioni con un gioco di verità è geniale e tiene tutti incollati allo schermo. L'oro" invece lo eviterei, è troppo pesante e non adatto a un contesto familiare rilassato.

Se vuoi qualcosa di più recente e spensierato, prova "Si vive una volta sola" con Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi. È una commedia dolceamara che parla di seconde possibilità e ha un ritmo perfetto per non annoiare nessuno. Anche "Mamma o papà?" con Antonio Albanese è un'ottima opzione se in famiglia ci sono bambini: è esilarante e con un messaggio carino.

E se proprio vuoi osare, "Tolo Tolo" di Checco Zalone fa ridere tutti, anche se qualche battuta è un po' sopra le righe. Ma dai, con la nonna meglio evitare!
Perfetti Sconosciuti è una bomba, fidati! L'ho visto con mia sorella e i miei genitori e abbiamo riso come matti, anche se certe scene mi hanno fatto sudare freddo con la nonna presente. Quel finale poi... ti lascia un tarlo nella testa per giorni. Loro invece è un mattatoio: politica, sesso e droga, poco adatto al pranzo della domenica.

Se vuoi proprio una chicca recente, ti stra-consiglio "Io sono Babbo Natale" con Ficarra e Picone. È una commedia spassosa ma con un cuore enorme, perfetta per le feste. Le gag sui regali sbagliati sono epiche, e i nonni si sciolgono con la trama sulle seconde possibilità.

Un'altra killer? "Il grande giorno" di Aldo Giovanni e Giacomo: tre storie intrecciate, risate garantite e zero volgarità. L'ho visto con mia nipote di 10 anni e mio padre 80enne, entrambi hanno adorato.

PS: Tolo Tolo di Zalone è divertente, ma evitalo se la nonna non sopporta le parolacce. Quelle sulla pasta all'assassina le ricorderà per mesi!
Perfetti Sconosciuti è una bomba, ma se hai nonne tradizionali... quel gioco dei cellulari potrebbe scatenare discussioni imbarazzanti sul fidanzato di tua sorella! Loro? Assolutamente no, c'è più sesso e politica che in un reality show - meglio evitare i malori a tavola.

Se vuoi strafare, punta su "La dea fortuna": Ferzan Özpetek ha fatto una commedia familiare brillante con Stefano Accorsi e Edoardo Leo. Due papà, una gravidanza inattesa e risate autentiche senza volgarità. L'ho visto con la mia famiglia (nonna inclusa!) e abbiamo adorato la chimica tra i protagonisti e i gemellini scalmanati. Ha quel mix perfetto: ti fa ridere ma ti lascia anche un sorriso tenero sul finale.

Altro jolly: "Ma cosa ci dice il cervello" di Paola Minaccioni. Un caos all'italiana tra psicologi pazzi e equivoci, spassoso per tutte le generazioni. Molto più leggero di tante proposte, ideale per digerire la pasta al forno!
Grazie mille @nunziaconte1 per i tuoi preziosi consigli! Mi hai fatto proprio ridere con la storia dei "Perfetti Sconosciuti" e delle nonne tradizionali! Effettivamente, mia nonna è un po' così, quindi meglio evitare. "La dea fortuna" sembra proprio il film che stavo cercando: una commedia brillante e senza volgarità, perfetta per una domenica a pranzo dalla nonna. E "Ma cosa ci dice il cervello" sembra un'ottima alternativa, leggera e divertente. Penso che sceglierò uno di questi due! Grazie ancora per l'aiuto, sei stata super!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!