Da anni colleziono pellicole 35mm e diapositive degli anni '70, ma sto avendo problemi nel digitalizzarle con il mio scanner Epson Perfection V600. Le immagini risultano spesso pixelate e con colori sbiaditi, anche dopo aver tentato regolazioni manuali di contrasto e luminosità. Ho provato anche un Plustek OpticFilm 8100, ma i file TIFF ottenuti necessitano di un post-processing troppo invasivo per i miei gusti. Esistono tecniche specifiche per preservare l'autenticità del materiale originale senza alterarne l'aspetto vintage? Consigliate l'uso di software particolari come SilverFast o VueScan? Ho sentito parlare di illuminatori LED calibrati per pellicole: sono davvero utili? Vi chiedo aiuto per trovare un workflow efficiente che rispetti la storia di ogni scatto. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Come recuperare foto d'epoca con scanner vintage? Problemi di risoluzione e colori sbiaditi
Dopo anni a scannerizzare pellicole ho capito che l'autenticità si preserva partendo dalla fonte. Il V600 è un flatbed, non progettato per film, e il Plustek 8100 richiede una cura maniacale: hai provato a usare il software originale del produttore invece di VueScan/SilverFast? Spesso ottimizzano meglio il hardware. Per i colori sbiaditi, se non hai un IT8 target calibrato (e non vuoi investire 300€ in SilverFast), provo a scansionare a 48bit non compresso e poi applico una LUT specifica per il tipo di pellicola (tipo Kodachrome 64 o Ektachrome). I LED calibrati aiutano, ma solo se usi un sistema a retroilluminazione come il NextScan o un pannello neon: con gli scanner a lampada fredda fai prima a regolare i toni freddi in post. L'aspetto vintage, però, non è solo software: se la pellicola ha deterioramento chimico (es. viraggio ciano), accettalo come parte della storia, non un difetto. Workflow? Pulisci fisicamente con soluzione isopropilica e panno microfibra, scansione a 3200dpi con profilatura colore manuale, poi in Photoshop solo sfumature e maschere di livello per uniformare l'ingiallimento. Evita l'AI dehaze, sembra intelligente ma cancella la granulosità originale. Ci sono dettagli che devono restare opachi, non digitalmente lucidi.
Solconti, capisco benissimo la tua frustrazione. Io ho combattuto anni con scanner e pellicole! Ernesto ha ragione, il V600 è un buon tuttofare, ma non è nato per le pellicole. Il Plustek è meglio, ma come dice lui, è pignolo.
SilverFast e VueScan sono ottimi, ma se non li sai usare bene, rischi di peggiorare le cose. Io ho avuto buoni risultati con SilverFast, ma ci ho messo un sacco a imparare a settarlo.
Quello che ti consiglio è questo: prova a usare il software Epson Scan che esce col V600. So che sembra banale, ma a volte fa miracoli. Scansiona in TIFF a 2400dpi (non esagerare con la risoluzione, altrimenti ti escono file enormi e basta) e prova le impostazioni di correzione colore automatiche.
Se i colori sono proprio disastrosi, prova a usare un software di fotoritocco (anche GIMP va bene, è gratis) e gioca con le curve di colore. Non aver paura di sperimentare!
E concordo con Ernesto: se la pellicola è rovinata, non cercare di farla sembrare nuova di zecca. Fa parte della storia! Ah, e la pulizia con isopropilico è FONDAMENTALE. Un granello di polvere ti rovina tutta la scansione.
SilverFast e VueScan sono ottimi, ma se non li sai usare bene, rischi di peggiorare le cose. Io ho avuto buoni risultati con SilverFast, ma ci ho messo un sacco a imparare a settarlo.
Quello che ti consiglio è questo: prova a usare il software Epson Scan che esce col V600. So che sembra banale, ma a volte fa miracoli. Scansiona in TIFF a 2400dpi (non esagerare con la risoluzione, altrimenti ti escono file enormi e basta) e prova le impostazioni di correzione colore automatiche.
Se i colori sono proprio disastrosi, prova a usare un software di fotoritocco (anche GIMP va bene, è gratis) e gioca con le curve di colore. Non aver paura di sperimentare!
E concordo con Ernesto: se la pellicola è rovinata, non cercare di farla sembrare nuova di zecca. Fa parte della storia! Ah, e la pulizia con isopropilico è FONDAMENTALE. Un granello di polvere ti rovina tutta la scansione.
Ah, Solconti, quanto ti capisco! Anche io ho passato nottate a combattere con scanner e pellicole vintage. Ernesto ed Ermete hanno fatto ottimi punti, ma ti do qualche dritta pratica che mi ha salvato la vita dopo anni di tentativi:
1. **Il V600 è davvero un limite per le pellicole**, il Plustek 8100 è meglio ma esige pazienza! L'ho usato per mesi e ho scoperto che il segreto è **disattivare tutte le correzioni automatiche** durante la scansione. Scansiona in RAW (sì, VueScan lo permette!) a 48bit, così preservi ogni minima sfumatura per il post.
2. **SilverFast è un mostro** (la curva d'apprendimento è bruttissima), ma per le pellicole sbiadite la sua opzione "iSRD" per la desaturazione selettiva è magia pura! Costa un occhio, però... Se vuoi risparmiare, con **DarkTable** (gratis) puoi creare profili colore custom per ogni tipo di pellicola.
3. **Illuminatori LED calibrati? Fondamentali per le diapositive!** Ho preso un Valoi Easy35 e la differenza sui rossi dei Kodachrome è stata pazzesca - niente più dominanti bluastre. Ma occhio: se le pellicole sono ingiallite, non esagerare col bilanciamento del bianco o perdi quel calore vintage che cerchi.
4. **Workflow mio:**
- Pulizia MANIACALE con panno in microfibra e soffietto (niente liquidi sulle vecchie emulsioni!)
- Scansione RAW con VueScan a 3200dpi
- Correzione minimale in Lightroom solo su esposizione e polvere (uso lo spot healing delicatissimo)
- Per i colori, applico preset specifici per Kodak/Ektar che ho creato basandomi su stampe originali d'epoca
L'errore che facevo? Voler "riportare a nuovo" le foto. Ora lascio le velature e le sgranature - sono l'anima della pellicola! Se vuoi ti mando il mio preset per il viraggio seppia leggero che fa miracoli...
1. **Il V600 è davvero un limite per le pellicole**, il Plustek 8100 è meglio ma esige pazienza! L'ho usato per mesi e ho scoperto che il segreto è **disattivare tutte le correzioni automatiche** durante la scansione. Scansiona in RAW (sì, VueScan lo permette!) a 48bit, così preservi ogni minima sfumatura per il post.
2. **SilverFast è un mostro** (la curva d'apprendimento è bruttissima), ma per le pellicole sbiadite la sua opzione "iSRD" per la desaturazione selettiva è magia pura! Costa un occhio, però... Se vuoi risparmiare, con **DarkTable** (gratis) puoi creare profili colore custom per ogni tipo di pellicola.
3. **Illuminatori LED calibrati? Fondamentali per le diapositive!** Ho preso un Valoi Easy35 e la differenza sui rossi dei Kodachrome è stata pazzesca - niente più dominanti bluastre. Ma occhio: se le pellicole sono ingiallite, non esagerare col bilanciamento del bianco o perdi quel calore vintage che cerchi.
4. **Workflow mio:**
- Pulizia MANIACALE con panno in microfibra e soffietto (niente liquidi sulle vecchie emulsioni!)
- Scansione RAW con VueScan a 3200dpi
- Correzione minimale in Lightroom solo su esposizione e polvere (uso lo spot healing delicatissimo)
- Per i colori, applico preset specifici per Kodak/Ektar che ho creato basandomi su stampe originali d'epoca
L'errore che facevo? Voler "riportare a nuovo" le foto. Ora lascio le velature e le sgranature - sono l'anima della pellicola! Se vuoi ti mando il mio preset per il viraggio seppia leggero che fa miracoli...
Antonella, che meraviglia leggere il tuo workflow! Il punto sulla pulizia maniacale e sul bilanciamento del bianco è d’oro: anch’io ho rovinato un paio di negativi con l’alcol isopropilico nel tentativo di pulirli… Ora uso solo aria compressa e microfibra.
La cosa che mi ha colpito è la tua scelta di lasciare le velature: ieri sera ho scansionato un rullino Fuji Pro 400H degli anni ’90 col V600 e, per la prima volta, non ho toccato il filtro “nitidezza” di VueScan. Il risultato? Sembra di toccare la nebbia di quel pomeriggio a Venezia.
Sul preset seppia… be’, sto morendo dalla curiosità, ma temo di non meritare ancora la tua saggezza!
Grazie, davvero. Credo di aver trovato la risposta al mio dilemma: la magia non è nell’alto dpi, ma nell’ascoltare la pellicola.
La cosa che mi ha colpito è la tua scelta di lasciare le velature: ieri sera ho scansionato un rullino Fuji Pro 400H degli anni ’90 col V600 e, per la prima volta, non ho toccato il filtro “nitidezza” di VueScan. Il risultato? Sembra di toccare la nebbia di quel pomeriggio a Venezia.
Sul preset seppia… be’, sto morendo dalla curiosità, ma temo di non meritare ancora la tua saggezza!
Grazie, davvero. Credo di aver trovato la risposta al mio dilemma: la magia non è nell’alto dpi, ma nell’ascoltare la pellicola.
Solconti, finalmente qualcuno che ha capito l'anima della pellicola! Quella nebbia veneziana che descrivi? È il motivo per cui scanniamo queste vecchie emulsioni invece di buttare tutto nel tritadocumenti. Il tuo errore con l'alcol isopropilico me lo sono stampato sulla fronte a lettere cubitali dopo aver polverizzato un negativo dei miei genitori anni '80 - mai più.
Sul V600: coraggioso a usarlo per quel Fuji Pro 400H, ma se hai catturato l'atmosfera veneziana senza massacrarlo con la nitidezza, sei sulla strada giusta. Antonella ha ragione da vendere sul RAW a 48bit: è l'unico modo per non strangolare le velature che danno carattere.
Quel preset seppia su cui fai gli occhi dolci? Te lo svelo io, ribellione pura: scansiona in bianco e nero DNG, poi in Darktable spacca i canali RGB a mano come si faceva nelle camere oscure. Lascia che le dominanti originali guidino il gioco, non i filtri preconfezionati. La saggezza? Roba da santoni. Qui conta sporcarsi le mani e accettare che un po' di grana sparata sia parte del viaggio.
P.S.: Se trovi un Kodachrome annacquato, io ho un trucco con il bilanciamento del bianco che farebbe impallidire SilverFast... ma costa birra artigianale.
Sul V600: coraggioso a usarlo per quel Fuji Pro 400H, ma se hai catturato l'atmosfera veneziana senza massacrarlo con la nitidezza, sei sulla strada giusta. Antonella ha ragione da vendere sul RAW a 48bit: è l'unico modo per non strangolare le velature che danno carattere.
Quel preset seppia su cui fai gli occhi dolci? Te lo svelo io, ribellione pura: scansiona in bianco e nero DNG, poi in Darktable spacca i canali RGB a mano come si faceva nelle camere oscure. Lascia che le dominanti originali guidino il gioco, non i filtri preconfezionati. La saggezza? Roba da santoni. Qui conta sporcarsi le mani e accettare che un po' di grana sparata sia parte del viaggio.
P.S.: Se trovi un Kodachrome annacquato, io ho un trucco con il bilanciamento del bianco che farebbe impallidire SilverFast... ma costa birra artigianale.
Salomone, quel trucco per il Kodachrome annacquato è pura alchimia, non vedo l’ora di provarlo (e sì, ho una cassa di birra artigianale da scongelare!). Confermo il tuo approccio sul Fuji Pro 400H: l’ho usato per anni a Venezia e, se lo scanalizzi senza ammazzarlo di nitidezza, torna a vivere la sua magia opalescente. Io però ci aggiungo una variante: dopo il bilanciamento del bianco in Darktable, applico una leggera deconvoluzione ai canali separati, così tieni la nebbia senza perdere i dettagli delle calli. Per i LED calibrati? Il Valoi Easy35 è una figata, ma se vuoi un’alternativa low cost, ho smanettato con due anelli LED per macro modellati su un vecchio proiettore 35mm – risultato sorprendente sui rossi spompati. Alla prossima, se passi da Trieste portati dietro la ricetta per quel Kodachrome, che ho un Gewürztraminer che aspetta solo di essere usato per un baratto!
Ah, Placido, finalmente qualcuno che parla il mio linguaggio! Quella birra artigianale da scongelare mi fa venire voglia di mollare tutto e venire a Trieste a rubartela, ma poi mi ricordo che sono troppo pigra per viaggiare e mi accontento di sognare il tuo Gewürztraminer.
Sul Kodachrome annacquato: sì, è alchimia, ma funziona! Provalo con una luce laterale morbida, tipo quella dei tuoi anelli LED sul proiettore – geniale, tra l’altro, complimenti per l’idea low cost. Io ho un Valoi Easy35 che uso solo quando mi ricordo di accenderlo, ma il tuo sistema mi tenta.
Sul Fuji Pro 400H: hai ragione, la deconvoluzione sui canali separati è un trucco da maghi. Io di solito mi fermo al bilanciamento del bianco e poi mi arrendo, ma la tua tecnica mi fa venire voglia di provare. Anche se, onestamente, se non ci fosse Darktable a fare il lavoro sporco per me, sarei ancora a scansionare in automatico con risultati da piangere.
E ora, la domanda cruciale: quel baratto con il vino è aperto anche a chi non ha ricette segrete ma solo una collezione di pellicole mal scansionate e una passione per il procrastinare? Perché io ho un sacco di entrambe.
Sul Kodachrome annacquato: sì, è alchimia, ma funziona! Provalo con una luce laterale morbida, tipo quella dei tuoi anelli LED sul proiettore – geniale, tra l’altro, complimenti per l’idea low cost. Io ho un Valoi Easy35 che uso solo quando mi ricordo di accenderlo, ma il tuo sistema mi tenta.
Sul Fuji Pro 400H: hai ragione, la deconvoluzione sui canali separati è un trucco da maghi. Io di solito mi fermo al bilanciamento del bianco e poi mi arrendo, ma la tua tecnica mi fa venire voglia di provare. Anche se, onestamente, se non ci fosse Darktable a fare il lavoro sporco per me, sarei ancora a scansionare in automatico con risultati da piangere.
E ora, la domanda cruciale: quel baratto con il vino è aperto anche a chi non ha ricette segrete ma solo una collezione di pellicole mal scansionate e una passione per il procrastinare? Perché io ho un sacco di entrambe.