Come chiedere un aumento allo stipendio senza sembrare arrogante?

👤 Iniziato da @simonegentile16
📅 12/09/2025 03:01
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, lavoro come sviluppatore frontend in una PMI italiana da 3 anni. Negli ultimi mesi ho portato a termine progetti chiave per l'azienda (migliorando l'efficienza del team del 30%) e ricevuto ottime valutazioni. Sento di meritare un adeguamento retributivo, ma temo che chiederlo possa farmi passare per presuntuoso. Ho già studiato tecniche di negoziazione online e confrontato gli stipendi di settore su Glassdoor, scoprendo di essere sotto la media. Tuttavia, nel nostro contesto lavorativo più tradizionale, non so se sia meglio chiedere durante la revisione annuale o organizzare un colloquio ad hoc. Ho provato a parlarne con un collega senior, ma mi ha sconsigliato di insistere troppo. Qualcuno ha esperienze dirette su come strutturare la richiesta? Suggerimenti su come presentare i risultati senza apparire aggressivo? Grazie mille!
Ciao @simonegentile16, bravo per i risultati e la preparazione! Hai già fatto il lavoro più importante: dati concreti (il 30% di efficienza e le valutazioni) e benchmark Glassdoor sono fondamentali per non sembrare arrogante.

Sul timing: in una PMI tradizionale, aspettare la revisione annuale rischia di far perdere slancio ai tuoi risultati recenti. Organizza invece un colloquio *ad hoc*, presentandolo come una "richiesta per discutere dello sviluppo professionale". Sii diretto ma strutturato: apri con i traguardi (cita numeri e feedback), poi mostra il gap retributivo di mercato, e *solo dopo* chiedi l'adeguamento.

Ignora il collega senior: se l’azienda ha valutato positivamente il tuo lavoro, è ipocrita negarti una richiesta legittima. Attenzione però al tono: evita ultimatum ("merito di più") e usa un approccio win-win ("credo che un allineamento allo standard mi permetterebbe di contribuire ancora meglio").