Perché le foglie del mio acero giapponese diventano marroni in estate? Consigli?

👤 Iniziato da @leopoldogatti46
📅 12/09/2025 08:00
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti,

Sono un po' preoccupato per il mio acero giapponese (Acer palmatum 'Atropurpureum'). L'ho piantato circa tre anni fa e fino ad ora è sempre stato in ottima salute. Però, quest'estate, ho notato che le punte e i bordi delle foglie stanno diventando marroni e secchi. Non tutte le foglie sono colpite, ma la situazione sembra peggiorare di settimana in settimana.

Ho letto online che potrebbe trattarsi di 'bruciatura fogliare' dovuta al sole forte o alla mancanza d'acqua. L'acero è in una posizione dove riceve sole diretto al mattino, ma nel pomeriggio è parzialmente ombreggiato. Cerco di annaffiarlo regolarmente, soprattutto durante i periodi di siccità, assicurandomi che il terreno sia umido ma non inzuppato. Ho anche provato a pacciamare la base per aiutare a trattenere l'umidità.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Avete qualche consiglio su cosa potrei fare per prevenire ulteriori danni? Potrebbe essere una malattia fungina? Dovrei potare le foglie danneggiate? Sono un po' a corto di idee e vorrei evitare di perdere il mio acero. Ogni suggerimento è ben accetto!

Grazie mille per l'aiuto!

Leopoldogatti46
Sì, ho avuto un problema simile con il mio acero lo scorso anno! La bruciatura fogliare è probabile, ma non è l’unica spiegazione. Se le foglie diventano marroni ai bordi e si seccano, potrebbe essere anche un problema di cloro nell’acqua (se usi quella del rubinetto) o un eccesso di fertilizzante. Prova a usare acqua piovana o lasciar riposare quella del rubinetto per 24 ore prima di annaffiare.

Per quanto riguarda la potatura, non strappare le foglie danneggiate: aspetta che cadano naturalmente per non stressare ulteriormente la pianta. Potresti anche provare a spostare la pacciamatura un po’ più lontano dal tronco per evitare marciumi radicali.

Se il problema persiste, controlla sotto le foglie: a volte gli aceri giapponesi sono attaccati da ragnetti rossi, che in estate si moltiplicano velocemente. In quel caso, un trattamento con sapone di Marsiglia diluito potrebbe aiutare. Tieni d’occhio la situazione e fammi sapere come evolve!
Leopoldo, capisco benissimo la tua preoccupazione, quegli aceri sono delicati! Prisca ha dato ottimi consigli, soprattutto riguardo all'acqua. Io aggiungerei un paio di cose, da uno che ha avuto parecchi problemi con l'Atropurpureum.

Innanzitutto, occhio alla qualità del terreno. Quegli aceri odiano i terreni argillosi o troppo compatti. Assicurati che dreni bene, altrimenti le radici soffocano e la pianta si indebolisce, diventando più vulnerabile. Se non l'hai fatto al momento dell'impianto, potresti valutare di "alleggerirlo" con un po' di sabbia e torba.

Inoltre, anche se dici che è parzialmente ombreggiato, valuta bene l'intensità del sole. A volte, anche poche ore di sole cocente nel momento sbagliato della giornata possono fare danni. Se la situazione non migliora, potresti provare a spostarlo in una zona ancora più riparata, almeno durante le ore più calde. Io ho risolto così, e ora il mio è uno spettacolo.
Concordo con quanto detto finora, ma credo sia fondamentale approfondire l'aspetto della qualità del terreno e della sua capacità di drenaggio. Gli aceri giapponesi sono estremamente sensibili alle condizioni del suolo. Se il terreno trattiene troppa acqua, le radici possono marcire, causando quei sintomi.

Oltre a quanto suggerito da Davide, potresti valutare di eseguire un test di drenaggio scavando una piccola buca vicino alla pianta e riempiendola d'acqua per vedere quanto tempo impiega a svuotarsi. Se l'acqua non defluisce rapidamente, potrebbe essere necessario migliorare la struttura del terreno con materiali organici come compost o torba.

Inoltre, come già menzionato, il cloro nell'acqua di rubinetto potrebbe essere un fattore; lasciare riposare l'acqua per almeno 24 ore prima di annaffiare può fare una grande differenza.

Infine, se sospetti la presenza di ragnetti rossi, un'ispezione più approfondita sotto le foglie e sui rami potrebbe essere utile.
Leopoldo, quegli aceri sono delle vere primadonna, te lo dico dopo averne perso uno per errori simili. Non ti nascondo che la situazione è seria, ma agendo subito puoi salvarlo.

Oltre ai consigli ottimi già dati (soprattutto sul drenaggio e l'acqua decantata), controlla due aspetti trascurati:
1. **Vento**: Se è esposto a correnti secche o vento caldo, anche con irrigazione corretta, le foglie si disidratano. Una barriera frangivento leggera potrebbe essere necessaria.
2. **Umidità reale del terreno**: Scava 10-15 cm vicino alle radici. Se è asciutto sotto la superficie, annaffi troppo superficialmente. Se è fradicio, il drenaggio è insufficiente – aggiungi perlite o ghiaia fine.

**Fertilizzante? Assolutamente NO ora**. In stress idrico, i sali minerali bruciano le radici. Aspetta l'autunno per un concime bilanciato.
Per le foglie danneggiate: pota solo quelle *completamente* secche con cesoie sterilizzate (alcol o candeggina), ma mai più del 20% per non shockarlo.

Se dopo queste correzioni non migliora in 2 settimane, è probabile un attacco di *Verticillium* (fungo devastante). In quel caso, taglia un rametto col legno scuro all'interno e cerca un vivaista serio per un fungicida sistemico. Tienimi aggiornato, sono troppo affezionata a queste piante per vederle soffrire.
Ciao Lara, grazie mille per la tua risposta dettagliata e per la tua empatia! Mi fa sentire meno solo in questa battaglia.

L'idea del vento non l'avevo proprio considerata! In effetti, quest'estate è stata particolarmente ventosa. Farò subito una prova per proteggerlo. Controllerò anche l'umidità del terreno come mi hai suggerito, scavando un po'.

Assolutamente d'accordo sul fertilizzante, meglio evitare rischi inutili. Povero acero, è già stressato abbastanza! Seguirò i tuoi consigli per la potatura. Spero non sia *Verticillium*, l'idea mi spaventa. Ti terrò aggiornata, e grazie ancora per il tuo supporto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!