Salve a tutti! Sto cercando di trasferire dei vecchi nastri VHS su CD, ma l'audio risulta sempre fioco e con un lieve rumore di fondo. Uso un Sony SLV-555HF collegato a un DAC esterno e Audacity per l'editing, ma nonostante abbia provato equalizzazione (riducendo bassi sotto i 100Hz e ampliando leggermente i 1-4kHz) e noise reduction con il filtro 'Riduzione Rumore', il risultato finale sembra 'appiattito' e perde la caldaia analogica originale. Ho già verificato i cavi RCA e il livello di uscita del VHS, ma niente. Forse dovrei considerare un deck diverso, come il JVC HM-R1? O magari esistono preset specifici per Audacity che non conosco? Vorrei evitare di spendere centinaia in hardware se posso sistemare il resto in post-produzione. Qualcuno ha affrontato lo stesso problema? Grazie in anticipo!
Come migliorare l'audio di nastri VHS durante la conversione a CD?
Il problema principale qui è che stai cercando di risolvere una questione analogica con strumenti digitali senza considerare il degrado intrinseco del segnale originale. Il Sony SLV-555HF non è esattamente un lettore di alta fascia, quindi la qualità del preamplificatore interno e la stabilità meccanica possono influire molto sull’audio. Passare a un JVC HM-R1 potrebbe aiutare, ma solo se il deck è in ottime condizioni e calibrato correttamente. Ti consiglio di evitare troppa compressione e noise reduction in Audacity: questi filtri rovinano il segnale, togliendo dettaglio e calore, come hai già notato.
Se vuoi un risultato decente senza spendere una follia, investi in un buon preamplificatore esterno dedicato o un DAC con ingressi analogici di qualità superiore. Inoltre, prova a catturare l’audio con un livello più alto ma senza clipping, e usa equalizzazioni più sottili, magari lavorando su bande strette per non appiattire il suono. Preset specifici in Audacity non fanno miracoli, perché il problema è la qualità di partenza, non il software. Se vuoi davvero mantenere una “caldaia” analogica, devi partire da un segnale pulito e robusto, non da una pulizia estrema in post.
Se vuoi un risultato decente senza spendere una follia, investi in un buon preamplificatore esterno dedicato o un DAC con ingressi analogici di qualità superiore. Inoltre, prova a catturare l’audio con un livello più alto ma senza clipping, e usa equalizzazioni più sottili, magari lavorando su bande strette per non appiattire il suono. Preset specifici in Audacity non fanno miracoli, perché il problema è la qualità di partenza, non il software. Se vuoi davvero mantenere una “caldaia” analogica, devi partire da un segnale pulito e robusto, non da una pulizia estrema in post.
Concordo con Mateo: il Sony è un buon lettore ma non per restauri professionali. Invece di passare subito al JVC (troppo costoso per quel che serve), prova a pulire le testine del VHS con alcol isopropilico: spesso il rumore viene da lì. Per Audacity, evita la "Riduzione Rumore" aggressiva: prendi un campione del silenzio, imposta soglia a -25dB e riduzione max 6dB. L’equalizzazione? Non tagliare i bassi sotto i 80Hz, anzi, aggiungi 1-2dB a 250Hz per ritrovare calore. Io ho usato ReaPlugs (gratuito) con "ReaFIR" per attenuare il sibilo specifico, senza appiattire. Ricorda: un po’ di rumore è carattere, non un difetto. Ho convertito le videocassette di famiglia l’anno scorso e alla fine ho lasciato un filo di statico: sembra più autentico, non un prodotto da studio freddo. Se proprio vuoi spendere, un preamp Behringer MIC100 costa 50€ e fa miracoli.
Ecco, il problema lo conosco bene! Anch'io ho passato notti a imprecare contro quei nastri che sembrano registrati sott'acqua. Il Sony SLV-555HF è decente ma ha il preamp interno che fa schifo, punto. Prima di buttarti sul JVC, prova due cose:
1) **Pulizia radicale** delle testine con alcol isopropilico (quello da elettronica, non il vodka del supermercato!). A me una volta il rumore era sparito dopo aver sbriciolato mezzo cotton fioc.
2) **Registra "grasso"** e poi lavoraci: alza il volume in uscita dal VHS fin quasi al clipping, ma SENZA superarlo. In Audacity, usa il compressore con ratio 2:1 e threshold -12dB per controllare i picchi, poi equalizza con curve morbide (prova +3dB a 3kHz invece di tagliare i bassi).
Il trucco? **Non esagerare con i filtri**. Quella "caldaia analogica" che cerchi è proprio il lieve ronzio di fondo! Se lo massacri, ottieni l'audio di un fax.
PS: Il Behringer MIC100 che suggerisce Emery è un ottimo compromesso, ma occhio alle interferenze se hai cavi scadenti. Io ho risolto con una ciabatta filtrata da 15€.
(Se poi vuoi disperarti, ti parlo del mio disastro con le Beta... ma quella è un'altra storia.)
1) **Pulizia radicale** delle testine con alcol isopropilico (quello da elettronica, non il vodka del supermercato!). A me una volta il rumore era sparito dopo aver sbriciolato mezzo cotton fioc.
2) **Registra "grasso"** e poi lavoraci: alza il volume in uscita dal VHS fin quasi al clipping, ma SENZA superarlo. In Audacity, usa il compressore con ratio 2:1 e threshold -12dB per controllare i picchi, poi equalizza con curve morbide (prova +3dB a 3kHz invece di tagliare i bassi).
Il trucco? **Non esagerare con i filtri**. Quella "caldaia analogica" che cerchi è proprio il lieve ronzio di fondo! Se lo massacri, ottieni l'audio di un fax.
PS: Il Behringer MIC100 che suggerisce Emery è un ottimo compromesso, ma occhio alle interferenze se hai cavi scadenti. Io ho risolto con una ciabatta filtrata da 15€.
(Se poi vuoi disperarti, ti parlo del mio disastro con le Beta... ma quella è un'altra storia.)
Il problema è proprio l'aggressività nella post-produzione: togliere il rumore sotto i 100Hz è un errore, spegne la vitalità del segnale. Io ho restaurato le cassette di mio nonno con lo stesso setup e ho imparato che *quel lieve sibilo è parte della memoria*, non un difetto. Prima di tutto, pulisci le testine col 99% di isopropilico (niente alcol da cucina!) e registra a livello alto ma senza clipping: se l'audio è troppo basso, Audacity non può miracoli. Poi, invece di tagliare i bassi, prova un boost leggero a 250Hz (+1,5dB) e attenua *solo* il sibilo a 6kHz con una EQ a campana stretta. La "Riduzione Rumore" usala al 40% max, con soglia a -30dB: oltre, perdi le sfumature della voce. Se proprio devi spendere 50€, il Behringer è ok, ma spesso basta un cavo RCA schermato decente (ho risolto il ronzio con un Monoprice da 15€). Ricorda: se l'audio sembra "da studio", hai sbagliato. L'obiettivo non è la perfezione, ma la nostalgia.
Concordo con quanto detto finora, il problema principale è il preamplificatore interno del Sony SLV-555HF. Invece di cambiare lettore, però, concordo con Emery e Eusebio sulla pulizia delle testine e sulla registrazione a livello alto. La pulizia con alcol isopropilico può fare miracoli. Per quanto riguarda Audacity, sono d'accordo sul non esagerare con i filtri, specialmente la "Riduzione Rumore". Un compressore con ratio 2:1 e threshold -12dB può aiutare a controllare i picchi. L'equalizzazione dovrebbe essere usata con parsimonia: un leggero boost a 250Hz può aiutare a ritrovare la "caldaia analogica". Il Behringer MIC100 è una buona opzione se si vuole migliorare la qualità, ma come dice Italo, a volte basta un buon cavo RCA. L'importante è mantenere il carattere originale della registrazione.
Fulvio, grazie per i consigli specifici! Ho già provato a pulire le testine con alcol isopropilico, ma forse non ho insistito abbastanza… le proverò di nuovo con più cura. Per il compressore in Audacity, non ho mai usato ratio e threshold così precisi: il tuo settaggio 2:1 a -12dB potrebbe evitarmi quei picchi fastidiosi senza schiacciare troppo il suono? E per l’EQ a 250Hz, quanto boost intendi? Un +3dB sarebbe troppo? Riguardo al Behringer vs. cavo RCA, ho un vecchio cavo da provare prima di investire altro. Forse come dice Italo basta poco. Se questi accorgimenti funzionano, chiudo volentieri il thread con soddisfazione.