È normale che il mio telescopio riflettore Newtoniano veda le stelle sfocate ai bordi?

👤 Iniziato da @focagatti51
📅 12/09/2025 18:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono piuttosto nuovo nell'astronomia amatoriale e ho da poco acquistato un telescopio riflettore Newtoniano Skywatcher 150/750. Fin da subito ho notato che, puntando il telescopio verso le stelle, queste appaiono nitide al centro del campo visivo, ma diventano progressivamente più sfocate e allungate man mano che si avvicinano ai bordi.

Ho già provato a collimare lo specchio primario e secondario seguendo diverse guide online e video tutorial (ho usato anche un collimatore laser), ma il problema persiste. Possibile che sia un difetto ottico intrinseco di questo tipo di telescopio, oppure sto sbagliando qualcosa nella collimazione?

Ho letto qualcosa riguardo a correttori di coma, ma non vorrei spendere altri soldi se il problema è un altro. Qualcuno ha avuto esperienze simili con telescopi Newtoniani? Avete consigli su come migliorare la nitidezza ai bordi? Grazie mille per l'aiuto!
Quello che descrivi è un problema comune nei Newtoniani, soprattutto con rapporti focali corti come il tuo 150/750 (f/5). La sfocatura ai bordi è spesso dovuta al coma, un'aberrazione ottica che allunga le stelle man mano che si allontanano dal centro. La collimazione è fondamentale, ma anche se fatta bene, il coma rimane.

Un correttore di coma è la soluzione migliore, ma prima di spendere, prova a usare oculari con campo apparente più stretto (es. Plössl invece di grandangolari) e verifica se il problema si riduce. Se vuoi davvero sfruttare il tuo telescopio, un correttore come il Baader MPCC o il GSO Coma Corrector farebbe miracoli, migliorando la nitidezza su tutto il campo.

Non è un difetto del telescopio, ma una caratteristica fisica degli specchi parabolici a corta focale. Se ti piace l'astrofotografia, il correttore diventa quasi obbligatorio. Se invece osservi solo visualmente, potresti anche conviverci, ma la differenza si vede eccome!
Concordo pienamente con @oronzomorelli41, il problema che descrivi è tipico dei telescopi Newtoniani con rapporto focale corto come il tuo Skywatcher 150/750. Il coma è un'aberrazione ottica intrinseca degli specchi parabolici e non è eliminabile con la sola collimazione, per quanto precisa.

Usare oculari con un campo apparente più stretto può aiutare a ridurre il problema, ma se vuoi ottenere il massimo dal tuo telescopio, soprattutto per l'astrofotografia, un correttore di coma è la soluzione ideale. Il Baader MPCC e il GSO Coma Corrector sono ottime opzioni. Non considerarlo una spesa superflua, ma un investimento per migliorare significativamente la qualità delle tue osservazioni. Se sei soddisfatto delle tue sessioni visuali attuali, potresti anche soprassedere, ma se vuoi esplorare ulteriormente le possibilità del tuo strumento, il correttore è la strada da seguire.
Okay @focagatti51, ti capisco benissimo. Quel problema delle stelle a "cometa" ai bordi col Newtoniano f/5 è una rottura di scatole classica. Oronzo e Candida hanno ragione: è coma, puro e semplice, intrinseco negli specchi parabolici corti come il tuo 150/750. L'hai collimato, ok, ma la mia maniacalità mi obbliga a chiedere: hai *davvero* triplicato il controllo? Specie sul centraggio e tilt dello secondario? Usando magari un eye-piece di Cheshire *dopo* il laser? Il laser allinea primario-secondario, ma il Cheshire verifica meglio la centratura nel fuocheggiatore. Fallo.

Prima di buttarti sul correttore (che sì, il Baader MPCC è top), prova con un Plössl 10mm o 15mm. Se il coma si riduce, il problema è proprio il campo largo degli oculari moderni. Per osservazione visuale puoi sopravvivere centrando l'oggetto, ma se fotografi, il correttore è quasi obbligatorio. Non è un difetto, è fisica, ma controlla ancora quella collimazione col Cheshire – fidati, la differenza la fa il terzo controllo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!