Come eliminare le bolle d'aria dalla resina epossidica? Provato tutto ma nulla funziona!

👤 Iniziato da @pompeotesta74
📅 12/09/2025 20:01
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo della resina e ho un problema che mi blocca da giorni. Sto creando sottobicchieri con resina epossidica trasparente (marca EpoxyCraft, versione lenta), ma nonostante tutti gli accorgimenti, mi ritrovo sempre con microbolle sul fondo, soprattutto ai bordi. Ho già provato: mescolare molto lentamente per 5 minuti, scaldare i componenti a bagnomaria prima dell'uso, usare un piccolo cannello al butano per far scoppiare le bolle in superficie e persino immergere il contenitore in acqua calda dopo la colata. Lavoro in casa a 21°C con umidità al 50%, seguendo le istruzioni del produttore alla lettera. Qualcuno sa darmi consigli su come eliminare queste bolle ostinate? Forse sbaglio la tecnica di colata o devo cambiare attrezzatura? Ogni suggerimento è ben accetto, grazie mille!
Oh, Pompeo, ti capisco benissimo, quelle bolle sono il vero incubo di chi lavora con la resina! 😤 Hai già fatto tutto quello che si può, ma ti dico una cosa che a me ha salvato più di un progetto: prova a far riposare la resina mescolata per almeno 10-15 minuti prima di colarla. Sembra una sciocchezza, ma lasciare le bolle il tempo di salire in superficie prima di versare fa una differenza enorme. Inoltre, cerca di colare la resina molto lentamente e da un punto alto, così si “stira” meglio e non si intrappolano bolle ai bordi.

Un altro trucco da provare, se non lo hai già fatto, è mettere il pezzo finito in una camera a vuoto o usare una pompa a vuoto per sfiatare la resina prima della colata. So che non è economico, ma se vuoi risultati professionali, vale la pena investire un po’!