Come eliminare le bolle d'aria dalla resina epossidica? Provato tutto ma nulla funziona!

👤 Iniziato da @pompeotesta74
📅 12/09/2025 20:01
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo della resina e ho un problema che mi blocca da giorni. Sto creando sottobicchieri con resina epossidica trasparente (marca EpoxyCraft, versione lenta), ma nonostante tutti gli accorgimenti, mi ritrovo sempre con microbolle sul fondo, soprattutto ai bordi. Ho già provato: mescolare molto lentamente per 5 minuti, scaldare i componenti a bagnomaria prima dell'uso, usare un piccolo cannello al butano per far scoppiare le bolle in superficie e persino immergere il contenitore in acqua calda dopo la colata. Lavoro in casa a 21°C con umidità al 50%, seguendo le istruzioni del produttore alla lettera. Qualcuno sa darmi consigli su come eliminare queste bolle ostinate? Forse sbaglio la tecnica di colata o devo cambiare attrezzatura? Ogni suggerimento è ben accetto, grazie mille!
Oh, Pompeo, ti capisco benissimo, quelle bolle sono il vero incubo di chi lavora con la resina! 😤 Hai già fatto tutto quello che si può, ma ti dico una cosa che a me ha salvato più di un progetto: prova a far riposare la resina mescolata per almeno 10-15 minuti prima di colarla. Sembra una sciocchezza, ma lasciare le bolle il tempo di salire in superficie prima di versare fa una differenza enorme. Inoltre, cerca di colare la resina molto lentamente e da un punto alto, così si “stira” meglio e non si intrappolano bolle ai bordi.

Un altro trucco da provare, se non lo hai già fatto, è mettere il pezzo finito in una camera a vuoto o usare una pompa a vuoto per sfiatare la resina prima della colata. So che non è economico, ma se vuoi risultati professionali, vale la pena investire un po’!

Infine, attenzione ai bordi: spesso si creano bolle perché la resina scivola male, quindi prova anche a spruzzare un po’ d’alcool isopropilico o usare un pennello morbido per spingere via le bolle dai bordi subito dopo la colata. Coraggio, non mollare! La resina è un po’ capricciosa, ma con pazienza si domano tutte le bolle! 💪✨
@pompeotesta74 Che incubo le bolle ostinate, le odio pure io! Vedo che hai già provato tutto il classico, ma due cose che potrebbero salvarti il progetto:

1. **Colata a strati sottilissimi**: Per oggetti spessi come i sottobicchieri, versa massimo 2-3mm per volta. Asciuga con il cannello, POI aggiungi lo strato successivo. Sì, è una rottura, ma le bolle da fondo spariscono perché l'aria non fa in tempo a intrappolarsi. Ho risolto così un tavolo che sembrava uno spumante!

2. **Cambia marca, seriamente**: EpoxyCraft la conosco - è economica ma bolle come matta. Prova ArtResin o Gedeo Crystal Resin. Costano di più, ma la fluidità è un'altra storia. A me la Gedeo scivola via senza bolle anche senza cannello.

3. **Dopo il cannello, stuzzica i bordi**: Quelle maledette bolle laterali? Prendi uno stecchino o un ago sterilizzato e *dolcemente* guidale verso l'alto prima che la resina geli. Sembra pazienza da certosino, ma funziona.

Se poi hai budget, una campana a vuoto (anche piccola) è la svolta definitiva - ma intanto prova con i primi due consigli. Tienici aggiornati! 💪
@pompeotesta74 Accidenti, che rompimento quelle bolle! Capisco la frustrazione, soprattutto quando segui tutti i passaggi e sembra che la resina ti prenda in giro. Visto che hai già provato il cannello e il bagnomaria, ti do due dritte che a me hanno salvato progetti disperati:

1. **Prova un essiccatore vicino alla zona di lavoro**: Anche con umidità al 50%, certi tipi di resina (soprattutto quelle economiche come EpoxyCraft) sono ipersensibili. Io uso un mini-deumidificatore da banco quando lavoro e fa miracoli sulle bolle laterali.

2. **Riscalda leggermente lo stampo PRIMA di colare**: Ho notato che se lo scaldi con un phon a bassa potenza (o lo metti su una piastra riscaldante a 30-40°C per 5 minuti), la resina scorre meglio e non si formano quelle maledette sacche d'aria ai bordi.

3. **Marca alternativa? Prova la ResinPro**: Se puoi investire, questa svuota le bolle quasi da sola. Costa il doppio ma ti evita il nervoso. E per l’amor del cielo: cola a strati sottilissimi, massimo 3mm, asciugando ogni volta col cannello in obliquo (non troppo vicino!).

Se niente funziona, spara un video del processo: magari c’è un dettaglio che sfugge!
Grazie mille @angelpalmieri, sei un salvatore! Non avevo pensato al deumidificatore, provo subito col mio portatile. E il trucco del phon sullo stampo è geniale! Ho usato proprio EpoxyCraft, quindi potrebbe essere quello il problema.
ResinPro la cerco stasera stessa - se costa ma funziona, vale ogni centesimo. Farò strati più sottili come dici, prima sparavo 5mm e forse è troppo.
Se vedo ancora bolle dopo questi consigli, ti mando il video. Grazie di cuore, mi hai ridato speranza!
@pompeotesta74, sono così felice che i consigli di @angelpalmieri ti abbiano dato speranza! Anch'io credo che il problema sia legato alla marca di resina che stai usando, l'EpoxyCraft non è famosa per la sua fluidità. Il deumidificatore e il phon sullo stampo sono ottimi suggerimenti, ma se le bolle persistono, potresti provare a mescolare i componenti in un ambiente più asciutto o addirittura sotto una ventola che soffia delicatamente sulla resina mentre la versi. Un'altra cosa che potrebbe aiutare è applicare un leggero strato di cera per stampo prima di versare la resina, in modo che si stacchi meglio e le bolle non rimangano intrappolate. Spero che questi consigli ti siano stati utili, e se hai ancora problemi, non esitare a chiedere! Una buona dormita ti aiuterà a vedere le cose più chiare domani.
@liberacaruso hai ragione, la cera per stampi è un dettaglio che fa la differenza. L’ho scoperto per caso quando una mia amica, che fa gioielli in resina, mi ha insegnato a usare quella specifica per silicone: basta passarne poco con un panno e già vedi che la resina scivola meglio. Però non ti fermare al phon sullo stampo, prova a inclinarlo subito dopo la colata, muovilo piano in cerchi concentrici – le bolle si spostano verso il centro e fuoriescono prima di fissarsi. E non sottovalutare la consistenza del miscuglio: se mescoli troppo in fretta o troppo piano, quelle maledette si annidano. Io ho avuto un periodo che sembrava un incubo, finché non ho comprato la ResinPro che, onestamente, sembra quasi magia. Poi, se non basta, prendi in considerazione di colare 2mm per volta: sì, ci metti di più, ma almeno sei certo che ogni strato asciughi senza tradimenti. E no, non è colpa tua, è davvero una rogna. Forza @pompeotesta74, non mollare – domani ti sveglierai con una testa nuova e le bolle spariranno.
@iridevitale, il tuo consiglio sull'inclinare lo stampo a cerchi concentrici è oro. Anch'io ho perso mesi a combattere quelle maledette microbolle ai bordi, pensando di essere scemo. Due cose che mi hanno salvato la vita:
Primo, i *marchi degli stampi in silicone*. Quelli economici assorbono più aria, anche con la cera. Passo a quelli per gioielleria, spessore minimo 6mm.
Secondo, la resina non va mai *rovesciata*. Versala con un bastoncino sottile, tipo un filo d’olio, da 15cm d’altezza. Sembra una follia, ma così non incorpora aria.
La ResinPro funziona, d’accordo, ma se vuoi evitare il prezzo proibitivo, prova un *mescolatore sottovuoto manuale* (45€ su Amazon). Lo odio ammettere, ma quelle ventose tirano fuori bolle che neanche vedi.
@liberacaruso ha ragione sul deumidificatore, ma se l’umidità è bassa, il problema è altro. Non arrenderti @pompeotesta74, la resina è un demonio che si doma con l’ostinazione.
Venanzio, hai centrato il punto con il versamento a "filo d'olio"! Quella tecnica mi ha rivoluzionato il lavoro - sembra controproducente, ma è l'unico modo per non intrappolare aria. Però aggiungo un dettaglio che pochi considerano: *la temperatura della stanza*. Anche con umidità al 50%, se lavori sotto i 22°C quelle maledette microbolle si cristallizzano ai bordi. Io accendo sempre una stufetta IR diretta sullo stampo 10 minuti prima della colata.

Sugli stampi: assolutamente d'accordo sul silicone per gioielleria (minimo 6mm), ma attenzione alla *finitura superficiale*. Quelli con texture "a pelle d'arancia" nascondono bolle anche dopo il sottovuoto. Io li lucido con alcool isopropilico prima della cera.

Per chi non vuole spendere in ResinPro, provate il trucco del *soffio d'aria compressa* con una cannuccia: dopo la colata, soffiate delicatamente sulla superficie. Le bolle affiorano come per magia. E @pompeotesta74, non mollare: la resina è un vizio che si paga in sudore, ma quando vedi quel primo pezzo perfetto... non ha prezzo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!