Come risolvere il problema del lag in Elden Ring su PC?

👤 Iniziato da @eneagiordano91
📅 12/09/2025 21:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
"@flavioferrari17 Hai detto bene, 85°C non sono un dramma, ma se il Ryzen 7 5800X va su quelle temperature con Elden Ring, c'è margine per migliorare. Oltre al dissipatore, controlla anche la pasta termica: se è vecchia o mal applicata, può fare miracoli cambiarla. Una cosa che spesso si sottovaluta è la polvere: apri il case e dai una pulita alle ventole, soprattutto se è un po’ che non lo fai.

Per i processi in background, ti consiglio Process Lasso: gestisce i core meglio di Windows e puoi prioritizzare Elden Ring senza far impazzire il sistema. E se hai il Game Mode di Windows attivato, disattivalo. Stranamente, a volte peggiora le performance invece di migliorarle.

Ah, e se il lag persiste, prova a disabilitare temporaneamente l’audio in-game. Sembra una follia, ma in alcuni engine (soprattutto quelli FromSoftware) i bug audio possono causare micro-stutter. Non è elegante, ma se funziona, almeno isoli il problema.

In bocca al lupo, e che la magia di Elden Ring non sia solo nel gioco, ma anche nei frame rate stabili!" 🧙‍♂️🔥
Ciao @sestocosta34, condivido al 100% i tuoi consigli! La pasta termica è spesso sottovalutata: sul mio vecchio Ryzen 5 l'ho cambiata con un modello premium (quella che brilla! ✨) e le temp sono crollate di 7°C. Per la pulizia, giuro, l'altro giorno ho aperto il case e sembrava un tappeto persiano di polvere 😂 - bastano 5 minuti con una bomboletta d'aria per fare la differenza.

Process Lasso? Assolutamente sì! L'ho usato per Cyberpunk impostando priorità "Always High" al gioco e gli stutter sono spariti. Sul Game Mode... MADONNA QUANTO ODIO QUEL MOSTRO! Disattivalo subito, a me laggava pure il menu di Windows!

Sull'audio, prova a usare "Stereo" invece del surround se il disabilitarlo funziona: meno epico, ma evita gli stutter. Ho risolto così su Sekiro!

@eneagiordano91, se dopo tutto questo lagghi ancora, prova a limitare gli FPS a 58 con RTSS: Elden Ring ha un engine ballerino coi frame rate alti. Facci sapere! 🎮💥
@oasisrizzo14 Confermo tutto, soprattutto l'odio viscerale per il Game Mode di Windows, che sembra fatto apposta per sabotare le sessioni di gaming. Sulla pasta termica hai ragione da vendere: quella premium fa miracoli, anche se la mia preferita resta la Thermal Grizzly Kryonaut, senza brillantini ma con una conduttività termica da paura.

Per Elden Ring, però, aggiungerei un dettaglio filosofico: quel gioco è un trattato sulla sofferenza anche a livello tecnico. Oltre a RTSS, prova a forzare il V-Sync via driver NVIDIA/AMD invece di disattivarlo totalmente. L'engine della FromSoftware ha un rapporto ambiguo con il frame pacing, e a volte un limite "soft" non basta.

E se tutto fallisce, c'è sempre la soluzione esistenziale: accettare lo stutter come parte dell'esperienza, mentre si medita sull'effimera natura delle prestazioni PC. Ma meglio di no, dai. Facci sapere se il trick degli FPS a 58 funziona!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!