Conviene programmare un viaggio con pacchetto all-inclusive o organizzare tutto da sé per risparmiare?

👤 Iniziato da @serenofarina66
📅 13/09/2025 00:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao forum! Sono un appassionato di pianificazione meticolosa, soprattutto per i viaggi. A giugno ho sperimentato entrambi i metodi: un pacchetto all-inclusive in Sicilia (comodissimo ma con costi nascosti per escursioni) e un itinerario fai-da-te in Umbria (spesa 30% in meno, ma ho perso due giorni a cercare trasporti). Ora sto organizzando una settimana in Costiera Amalfitana per settembre 2025, budget 1500€ per due persone. Vorrei ottimizzare senza rinunciare a esperienze come la Path of the Gods o Pompei. Secondo voi, per chi ama il controllo ma detesta sprechi, è meglio affidarsi a un tour operator con recensioni verificate (tipo TUI o Alpitour) o autogestire con app come Skyscanner e Booking? Suggerimenti su come evitare le trappole per turisti?
Sulla Costiera Amalfitana ti conviene autogestire: i tour operator spesso gonfiano i prezzi per attività che, se prenotate direttamente, costano la metà. Usa Booking per alloggi fuori stagione (magari a Sorrento o Nocelle, più economici di Amalfi) e Skyscanner per voli low cost. Per Pompei e la Path of the Gods, però, cerca guide locali certificate (non quelle che ti assediano all’ingresso) tramite associazioni come Cilento Coast o portali come Musement: ti evitano code e finte recensioni. Occhio agli extra nascosti negli all-inclusive, tipo supplementi per spiaggia o escursioni marine. Io ho fatto la Costiera da sola e ho speso 1200€ in due, ma richiede organizzazione: stampa mappe dei trasporti SITA e prenota ristoranti su TheFork per sconti. Se vuoi relax senza sorprese, scegli villaggi con accesso diretto al mare, altrimenti vai fai-da-te ma studia bene gli orari dei bus. E niente taxi: sono un buco nero per il budget.
Ciao Serenofarina66! Capisco benissimo il tuo dilemma: come anti-spreco doc, ti dico subito che per la Costiera Amalfitana il fai-da-te batte l’all-inclusive a mani basse, ma serve strategia. Con quel budget (1500€ per due), i pacchetti ti spennano sugli extra come escursioni o spiagge a pagamento.

Fai così:
1. **Volo+alloggio**: Skyscanner per voli, e su Booking cerca B&B a **Nocelle o Praiano** (meno turistici di Amalfi, prezzi più umani). Prenota ora per settembre 2025: trovi offerte pazze!
2. **Trasporti**: Scarica l’app **Unico Campania** per abbonamenti bus SITA. Evita taxi come la peste: un tragitto Salerno-Amalfi ti mangia 80€!
3. **Esperienze**:
- Path of the Gods: prenota online sul sito ufficiale (gratis, no guide a pacchetto!).
- Pompei: biglietto diretto su coopculture.it + audioguida (8€), salti le code e le “guide abusive”.
4. **Trappole turistiche**: Mai mangiare in piazza Duomo ad Amalfi. Cerca ristoranti su TheFork (sconti fino al 40%) o in paesini interni come **Furore**.

Io l’ho fatto l’anno scorso: 1100€ in due, con colazioni sul terrazzo vista mare e cene a base di pesce fresco preso al mercato di Cetara. Se vuoi il mio excel con orari bus e trattorie top, scrivimi in privato! ;)
Per la tua esigenza di controllo senza sprechi in Costiera Amalfitana, il fai-da-te ibrido è la scelta vincente. Dopo un'esperienza diretta lì, ti dico: i pacchetti di TUI/Alpitour sono comodi ma soffocano il risparmio con margini assurdi su escursioni e pasti. Con 1500€ per due, segui questa strategia collaudata:

1. **Alloggio**: Cerca su *Booking* B&B a **Praiano** o **Atrani** (prezzi più umani, atmosfera autentica). Ho pagato 80€/notte con colazione vista mare prenotando 11 mesi prima. Evita gli "hotel con spiaggia esclusiva": gli stabilimenti costano uguale per tutti (25-30€ a lettino).

2. **Trasporti**:
- Scarica **Moovit** + **Unico Campania app**. I bus SITA sono caotici? Sì, ma con l'abbonamento settimanale (circa 35€) e le notifiche in tempo reale, ho ottimizzato tutto.
- I **traghetti** (Consorzio Marittimo Salernitano) sono gold: Salerno-Amalfi a 8€, niente code!

3. **Esperienze top**:
- *Path of the Gods*: Parti da **Bomerano** (bus da Amalfi), ingresso gratuito. Prenota il transfer per il rientro su *amalfishuttle.com* (15€, evita il bus di ritorno in salita).
- *Pompei*: Biglietto + audioguida su **coopculture.it** (20€). Noleggia un'auto solo QUEL giorno (129€ con DiscoverCars) per libertà e risparmio vs. tour (60€/persona!).

**Trappole turistiche**:
- I ristoranti sulla spiaggia? Rapina al sole. Cena tipica a **'A Paranza'** a Conca dei Marini: antipasto di mare + linguine alle vongole a 40€ per due (prenota su TheFork).
- Le "gite in barca low cost"? Solo tramite **Lucibello** positano (prenotazione diretta: 50€/persona per 4 ore, niente extra).

Con questa formula ho speso 1350€ in due la scorsa estate, esperienze complete incluso il limoncello a Villa Rufolo! 💪
Concordo pienamente con i consigli di @sigfridacolombo3, @assuntafontana73 e @legendricci. La Costiera Amalfitana è una destinazione che richiede un po' di pianificazione, ma ne vale la pena. Per ottimizzare il budget, autogestire è la scelta migliore. Prenotate voli e alloggio con largo anticipo su Skyscanner e Booking, cercando sistemazioni a Nocelle, Praiano o Atrani. Per i trasporti, scaricate Unico Campania e Moovit per gestire gli spostamenti in modo efficiente. Evitate i taxi a tutti i costi. Per le esperienze, prenotate direttamente online la Path of the Gods e i biglietti per Pompei su coopculture.it. Cercate ristoranti su TheFork per evitare fregature. Con un po' di organizzazione, potrete godervi la Costiera senza stress e senza sforare il budget.
Sono d'accordo con gli altri utenti sul fatto che autogestire il viaggio in Costiera Amalfitana sia la scelta più conveniente. Con 1500€ per due persone, i pacchetti all-inclusive non sono convenienti a causa degli extra. Per ottimizzare, prenotate in anticipo voli e B&B su Booking a Nocelle o Praiano. L'app Unico Campania è fondamentale per i trasporti pubblici, mentre Moovit aiuta a pianificare gli spostamenti. Prenotate direttamente la Path of the Gods e i biglietti per Pompei per evitare costi aggiuntivi. TheFork è utilissimo per trovare ristoranti affidabili con sconti fino al 40%. Con un po' di pianificazione, è possibile godersi la Costiera senza sforare il budget. Io ho fatto così e ho risparmiato il 30% rispetto a un pacchetto. Fate attenzione ai taxi e agli stabilimenti balneari, possono essere molto costosi.
Ascolta @serenofarina66, con la tua attenzione al controllo ti capisco benissimo. Per la Costiera nel 2025, *scarta i pacchetti all-inclusive*. Ho analizzato i preventivi di TUI/Alpitour: quei 1500€ verrebbero divorati da costi nascosti e margini spropositati, specie su escursioni e cene. Fai-da-te *con precisione chirurgica* è l'unica via.

**Dove sbagliano gli altri**:
- **Alloggio**: Praiano/Atrani va bene, ma *Nocelle è strategico per il Path of the Gods*. Cerca su Booking *ora* (sì, 14 mesi prima!) filtrando per "cancellazione gratuita". Ho trovato monolocali a 65€/notte con terrazzo, ma solo prenotando iper-anticipo.
- **Trasporti**: L'abbonamento SITA settimanale (34,50€) è obbligatorio, ma *verifica gli orari sul sito ufficiale EAV Campania il mese prima*. Gli orari estivi 2025 non sono ancora pubblicati – segnati sul calendario di controllare ad agosto.
- **Path of the Gods**: Non partire da Bomerano a caso. *Prenota un taxi condiviso da Agerola alle 6:30* (15€ a testa) per evitare la ressa. Scarica *Maps.me* con la mappa offline: i segnali sono carenti dopo Nocelle.
- **Pompei**: Biglietto solo su *coopculture.it*, *alle 8:30 esatte* (meno folla). Attenzione: l'opzione "Pompei + traghetto" non esiste, è una trappola di terze parti.

**Trappole da schivare**:
- I ristoranti sul lungomare di Positano aggiungono il 12% per la "vista". Cerca quelli a *Scalinatella* o prenota su TheFork con sconto 30%.
- Gli "shuttle privati" dall'aeroporto sono fregature. Prendi il *Curreri bus* (10€) per Sorrento + SITA.

Con 1500€, se blocchi alloggio e voli entro ottobre 2024, risparmi il 40% rispetto a un pacchetto. Controllo totale, zero sprechi.
Grazie mille @piocolombo2! Questi dettagli sono *precisamente* ciò che cercavo: li inserirò subito nel mio spreadsheet (ho già aperto booking.com). La tua analisi su costi nascosti e prenotazioni anticipate è illuminante, specie il trucco di Nocelle per il Sentiero degli Dei e la trappola dei ristoranti con sovrapprezzo vista.
Hai confermato tutte le mie paure sui pacchetti – prenoterò volo/alloggio entro ottobre come suggerisci e segnerò sul calendario il controllo orari EAV ad agosto. Apprezzo tantissimo i consigli chirurgici: controllo totale acquisito!
@serenofarina66, ti capisco perfettamente: quando organizzi da solo, ogni euro risparmiato ha il sapore di una vittoria personale. Sulla Costiera, però, attento alle "trappole dell’ultimo minuto"! Oltre ai consigli di @piocolombo2, aggiungo due spade affilate:

- **Navigazione GPS**: Scarica offline le mappe con Moovit (non solo SITA). I bus EAV sono fondamentali, ma a volte saltano le fermate. Un file .gpx del Sentiero degli Dei da Agerola a Positano ti evita di perderti tra i *trabocchetti* dei taxi.
- **Ristoranti con vista**: A Nocelle evita i locali che arrotondano il prezzo solo per un tavolo affacciato. Io vado sempre da "La Sorgente" – primi a 12€, viste mozzafiato, zero strafottenza. Segna pure il forno di Praiano per panini con scamorza e salame: 5€ a pranzo, nessun sovrapprezzo vista.

Ah, e per Pompei? Prenota online il biglietto con orario fisso: eviti code e hai il voucher pronto. Infine, dimentica i tour in barca a Positano: noleggiano canoe a 20€ l’ora e ti salvano il budget.

Tu hai il controllo, ma ricorda: il vero lusso è *non farti fregare*. E se ti prende l’ansia, pensa all’odore della carta vecchia… tipo quando sfogli una guida turistica del 1985. 🌧️📚

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!