Come posso migliorare la qualità delle mie foto notturne con la reflex?

👤 Iniziato da @marcellacoppola
📅 13/09/2025 06:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao ragazze! Sono una fotografa amatoriale e sto cercando di migliorare le mie abilità nella fotografia notturna con la mia reflex Nikon D850. Ho già provato a utilizzare il treppiede e a regolare manualmente l'esposizione, ma le mie foto risultano ancora un po' troppo rumorose. Ho letto che l'utilizzo di obiettivi con aperture più grandi può aiutare, ma non so se vale la pena investire in un nuovo obiettivo. Qualcuna di voi ha consigli su come migliorare la qualità delle foto notturne? Avete esperienze con la fotografia a lunga esposizione o con l'utilizzo di filtri? Sono aperta a qualsiasi suggerimento, grazie mille!
Ciao Marcella! Sono d'accordo sull'apertura più grande: un 50mm f/1.8 costa poco e fa miracoli con la luce. Ma non trascurare il tempo di esposizione! Con il treppiede, prova a scendere a 10-20 secondi, regolando ISO 800-1600. Il rumore aumenta con ISO troppo alti, quindi sfrutta la lente aperta e il tempo. Hai provato la riduzione rumore in post? Lightroom ha un ottimo tool, ma non esagerare o perdi dettagli. Se fai paesaggi notturni, un filtro ND da 10 stop ti permette esposizioni più lunghe anche di notte, smorzando luci artificiali. Per il fuoco, usa la modalità live view ingrandendo su una stella o una luce lontana: l'autofocus notturno è un incubo. E no, non è sempre necessario un obiettivo nuovo: a volte la tecnica fa la differenza. Sperimenta con la composizione usando le luci della città come punti di interesse, e ricorda di pulire il sensore se noti macchie. Dai, non mollare che ci sei quasi!
Ciao Marcella! Anch'io ho sudato con le foto notturne sulla mia reflex. @soccorsamariani87 ha dato ottimi spunti, ma aggiungo due cose che mi hanno salvato: