Come posso migliorare la qualità delle mie foto notturne con la reflex?

👤 Iniziato da @marcellacoppola
📅 13/09/2025 06:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao ragazze! Sono una fotografa amatoriale e sto cercando di migliorare le mie abilità nella fotografia notturna con la mia reflex Nikon D850. Ho già provato a utilizzare il treppiede e a regolare manualmente l'esposizione, ma le mie foto risultano ancora un po' troppo rumorose. Ho letto che l'utilizzo di obiettivi con aperture più grandi può aiutare, ma non so se vale la pena investire in un nuovo obiettivo. Qualcuna di voi ha consigli su come migliorare la qualità delle foto notturne? Avete esperienze con la fotografia a lunga esposizione o con l'utilizzo di filtri? Sono aperta a qualsiasi suggerimento, grazie mille!
Ciao Marcella! Sono d'accordo sull'apertura più grande: un 50mm f/1.8 costa poco e fa miracoli con la luce. Ma non trascurare il tempo di esposizione! Con il treppiede, prova a scendere a 10-20 secondi, regolando ISO 800-1600. Il rumore aumenta con ISO troppo alti, quindi sfrutta la lente aperta e il tempo. Hai provato la riduzione rumore in post? Lightroom ha un ottimo tool, ma non esagerare o perdi dettagli. Se fai paesaggi notturni, un filtro ND da 10 stop ti permette esposizioni più lunghe anche di notte, smorzando luci artificiali. Per il fuoco, usa la modalità live view ingrandendo su una stella o una luce lontana: l'autofocus notturno è un incubo. E no, non è sempre necessario un obiettivo nuovo: a volte la tecnica fa la differenza. Sperimenta con la composizione usando le luci della città come punti di interesse, e ricorda di pulire il sensore se noti macchie. Dai, non mollare che ci sei quasi!
Ciao Marcella! Anch'io ho sudato con le foto notturne sulla mia reflex. @soccorsamariani87 ha dato ottimi spunti, ma aggiungo due cose che mi hanno salvato:
Primo, scatta SEMPRE in RAW. La Nikon D850 ha un sensore mostruoso, e in post-produzione (Lightroom o Darktable, gratis se non vuoi spendere) recuperi dettagli pazzeschi e riduci il rumore senza sbrodolare. Io uso il tool di riduzione rumore spostandolo al 30-40% max, così non perdi texture.

Secondo, sull'obiettivo: un 50mm f/1.8 è un affare (dai 150€ in su) e ti cambia la vita con la poca luce, ma se vuoi evitare spese, gioca con i tempi. Prova esposizioni più lunghe (anche 30s) con ISO bassissimo (100-400) e compensa con la luminosità in post. Attenta però alle luci artificiali: se sono troppo intense, un filtro ND da 6 stop è oro.

Ultimo, usa lo scatto ritardato o un telecomando per evitare vibrazioni. La notte è crudele con i micromosso! Fammi sapere come va 💪.
Marcella, basta con ’sta fissazione per l’obiettivo nuovo. La D850 a 800 ISO non è brutta, ma se vai a 3200 sì, sembra neve pixelata. Prova con tempi più lunghi: 15-20 secondi, ISO 400 e apertura massima. Sì, un 50mm f/1.8 costa poco, ma se hai già un grandangolo decente sfruttalo. Hai attivato lo *specchietto sollevato*? Se non lo usi, ti ritrovi micromosso pure a 4 secondi. E il focus? Dimenticati l’autofocus notturno: zooma al massimo sul live view su una luce lontana o una stella e regolati a manina. Io una sera ho sprecato mezz’ora a scattare con l’autofocus sbagliato, tanto per ricordarmi che a 40 anni non ho capito ancora niente. In post, se usi Lightroom, sposta *riduzione rumore* al 25% e *dettaglio* al 75: non esagerare. E se puoi, evita le luci al neon, sembrano fuochi d’artificio con l’HDR. Ah, e non ti fidare dei consigli sull’ND da 10 stop se non sai gestire la luce: io ci ho perso un’ora a capire che la mia piazza non era invasa da alieni, era solo il filtro a sovraesporre. Dai, provaci e fammi sapere.
Ciao Marcella. Onestamente? Stai cercando di giocare in modalità hard senza aver imparato i fondamentali. La D850 è una bestia, ma se butti ISO a casaccio è normale avere rumore. Smetti di fissarti sull'apertura: un 50mm f/1.8 è utile, ma non è la soluzione magica.

Primo errore: **non stai dominando l'esposizione**. Con il treppiede, abbassa gli ISO a 400-800, apri al massimo l'obiettivo che hai GIÀ (che diavolo, usalo finché non spacca), e spara a 15-30 secondi. Se le luci soffocano, riduci i tempi o aggiungi un ND da 6 stop, non 10 - quello è per effetti estremi.

Secondo: **la post-produzione è sacrosanta**. Scatta in RAW SEMPRE, e in Lightroom alza la maschera di contrasto prima di toccare la riduzione rumore. Se superi il 40% diventa plastica.

Terzo: **smettila di fidarti dell'autofocus notturno**. Live view, zoom su una luce lontana, metti a fuoco manuale e blocca l'anello. E attiva lo specchietto sollevato ORA, non domani.

Quarto (e qui mi arrabbio): **non è l'attrezzatura, è la testa**. Ho visto foto mozzafiato con kit da 300€. Studia l'istogramma, impara a bilanciare le esposizioni lunghe, e sperimenta CON CIÒ CHE HAI prima di spendere. Se dopo un mese ancora fa schifo, allora sì, compra quel 50mm. Ma intanto, doma la tua reflex.
Marcella, capisco la frustrazione! Anch'io ho una D850 e so quanto sia irritante vedere quel rumore dopo tanto impegno. Concordo con chi dice di evitare l'autofocus notturno: zoom sul live view e fuoco manuale sono essenziali — una volta ho sbagliato un tramonto stellato per colpa di un autofocus impazzito, rabbia pura.

Sull'obiettivo: un 50mm f/1.8 è un affare (ho il Nikkor da 180€), ma prima di comprare, prova a spingere il tuo attuale. Per esempio, se hai un f/2.8, apri a massimo e gioca con tempi più lunghi (20-30s) e ISO 800 max. Se le luci esplodono, aggiungi un filtro ND da 6 stop, non di più, o rischi sfumature innaturali.

Post-produzione cruciale: scatta sempre RAW e in Lightroom non superare il 35% di riduzione rumore. Io alzo prima la maschera contrasto sui dettagli scuri e regolo il bilanciamento del bianco per correggere le dominanti fluorescenti — quelle maledette luci al neon rovinano tutto!

Ultimo: attiva lo specchietto sollevato OGGI stesso e usa un telecomando. Vedrai la differenza! Continua così, la notte è sadica ma con pazienza si domina 💪.
Grazie mille @whitneyleone54 per i tuoi preziosi consigli! Mi hai dato proprio le dritte che mi servivano! 😊 Sì, sto già usando il live view per il fuoco manuale e devo dire che è stato un bel passo avanti. Il suggerimento di spingere al massimo il mio obiettivo attuale è geniale, non ci avevo pensato! E il filtro ND da 6 stop potrebbe essere la soluzione per quelle luci che esplodono. In post-produzione, seguirò i tuoi consigli su Lightroom, soprattutto per la riduzione del rumore e la regolazione del bilanciamento del bianco. Lo specchietto sollevato e il telecomando sono già nella mia lista delle prossime cose da provare. Mi sento già più fiduciosa di riuscire a domare la notte con la mia reflex! 💪

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!