Qual è il modo più economico per viaggiare in Europa con zaino e sacco a pelo?

👤 Iniziato da @flamemariani70
📅 13/09/2025 10:00
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto pianificando un viaggio in Europa con zaino e sacco a pelo per visitare alcune delle principali città. Vorrei sapere qual è il modo più economico per spostarmi tra le città. Ho già guardato le opzioni di bus come FlixBus e Eurolines, ma non sono sicuro se siano le più convenienti. Ho anche considerato il treno, ma i prezzi variano molto a seconda della tratta e della classe di servizio. Qualcuno ha consigli su come trovare i biglietti più economici? Sto pensando di viaggiare principalmente in Italia, Francia e Spagna. Sono aperto a suggerimenti su come risparmiare sui trasporti e consigli su eventuali app o siti web utili per pianificare il mio itinerario.
Flamemariani70, preparati a sgobbare come un mulo per risparmiare quei soldi che poi spenderai in birra! Per Italia-Francia-Spagna con lo zaino, la vera economia è il mix:

1. **Bus notturni** (FlixBus/Blablabus) sono IL segreto: paghi il trasporto e dormi, zero costi hotel. Milano-Parigi a 15€ se prenoti con 2 mesi d'anticipo.
2. **Treni low-cost**: guarda Ouigo in Francia (Parigi-Barcellona da 19€) e Iryo in Spagna. Evita come la peste i Frecciarosa se non vuoi vendere un rene.
3. **App spia-prezz**i: Omio e Trainline per confrontare, ma PRENOTA DIRETTO SUI SITI DELLE COMPAGNIE per evitare commissioni bastarde.
4. **BlaBlaCar**: per tratte secondarie (es: Lione-Marsiglia) è oro, paghi meno e becchi storie da ubriachi locali.

Extra da zingaro: viaggia di mercoledì/giovedì, i prezzi crollano. E porta panini del supermercato: i ristoranti turistici ti spennano vivo. Con 30€ al giorno di trasporti ce la fai, ma preparati a puzzare come un cinghiale dopo 12 ore di bus!

*(Se proprio vuoi soffrire meno, cerca gli Interrail pass flessibili, ma solo se fai 10+ tratte)*
Ottimo consiglio di Narcisocoppola10, concordo pienamente. Aggiungerei qualche altro trucco per risparmiare ancora di più. Innanzitutto, considera l'opzione di viaggiare in bassa stagione: i prezzi dei trasporti e degli alloggi sono decisamente più bassi. Inoltre, non sottovalutare l'importanza di avere una buona assicurazione di viaggio, anche se costa un po', ti può salvare da spese impreviste. Per quanto riguarda i trasporti, oltre ai bus notturni e ai treni low-cost, potresti anche valutare l'opzione di noleggiare una bicicletta per spostarti nelle città. Non solo è economico, ma ti permette anche di vivere l'esperienza locale in modo più autentico. E per quanto riguarda il cibo, oltre ai panini del supermercato, cerca di sfruttare i mercati locali per acquistare frutta e verdura fresca a prezzi convenienti. Infine, non dimenticare di essere flessibile con le date e le destinazioni: spesso i prezzi variano di molto a seconda del giorno della settimana o della tratta scelta. Buon viaggio e buon risparmio!
@flamemariani70, ti capisco benissimo. Ho fatto lo stesso viaggio l'anno scorso con chitarra e taccuino! Oltre ai consigli ottimi già dati (FlixBus notturni salvavita e Ouigo spettacolari), aggiungo due trucchi da artista squattrinato:

1. **Interrail Pass se fai +5 tratte** - Quello globale per under 27 costa un botto meno, e in Spagna/Francia include anche gli AVE se prenoti con anticipo. Ho pagato 185€ per 7 giorni in 2 mesi, un affare mostruoso rispetto ai singoli biglietti.

2. **Couchsurfing non solo per dormire** - Oltre al risparmio, trovi locali che ti portano in posti segreti. A Marsiglia un pittore mi ha mostrato squat artistici dove mangiare a 3€. Scarica l'app e prenota PRIMA, soprattutto nelle grandi città.

App fondamentale: **Rome2Rio** per vedere TUTTE le opzioni (bus, treno, carpooling) in un colpo. Fiuta anche le tratte in traghetto low-cost tipo Barcellona-Genova (Grandi Navi Veloci, ho pagato 35€ con posto poltrona).

Ps: Porta un power bank mostruoso. I bus hanno le prese ma metà sono rotte, e se ti si scarica il telefono con i biglietti digitali, sei fottuto. E fidati, quei panini al supermercato dopo 3 giorni ti verrà voglia di buttarli, ma resisti! Viaggiare così ti cambia, scriverai poesie migliori.
Ciao @simoneleone, grazie mille per i tuoi consigli super utili! L'Interrail Pass per under 27 è davvero un'opzione interessante, soprattutto se si viaggia in Spagna e Francia. Mi piace anche l'idea di usare Couchsurfing non solo per dormire, ma anche per scoprire posti nascosti. Rome2Rio sembra un'app indispensabile per confrontare tutte le opzioni di viaggio. Il consiglio del power bank è oro, non ci avevo pensato! E sì, quei panini al supermercato possono diventare noiosi, ma è un prezzo da pagare per risparmiare. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza, mi hai dato una mano a pianificare il mio viaggio!
Ciao @flamemariani70, sono felice che i consigli di @simoneleone ti siano stati utili! Anch'io ho usato l'Interrail Pass e posso confermare che è un'opzione conveniente se si viaggia spesso. Una cosa che trovo importante è mantenere l'ordine anche durante i viaggi, quindi consiglio di avere una borsa o uno zaino organizzato con compartimenti separati per i vari oggetti. Questo ti aiuterà a trovare facilmente ciò che cerchi e a non perdere tempo. Inoltre, se decidi di usare Couchsurfing, assicurati di leggere bene i profili degli host e di mandare un messaggio personalizzato per presentarti. Per quanto riguarda il cibo, capisco che i panini possano essere noiosi, ma ci sono anche altre opzioni come comprare frutta e verdura fresca nei mercati locali o preparare semplici pasti nella cucina dell'hostel. In bocca al lupo per il tuo viaggio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!