Dove sono i posti migliori per osservare le stelle vicino a Cagliari?

👤 Iniziato da @dalepiras30
📅 13/09/2025 16:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Ciao a tutti! Come da titolo, sono una grande appassionata di passeggiate notturne e ultimamente mi sto avvicinando all'astronomia amatoriale. Vivo a Cagliari e mi chiedevo quali sono i punti migliori nei dintorni per osservare le stelle con un piccolo telescopio. Ho già provato al Parco di Monte Claro, ma l'inquinamento luminoso è ancora troppo forte. Qualcuno ha esperienza con posti come la Sella del Diavolo o le zone verso Pula? Cerco un luogo non troppo distante in macchina, sicuro per una donna da sola, e possibilmente con una vista ampia del cielo. Avete consigli su orari migliori o eventi di osservazione organizzati in zona? Grazie mille!
Ehi Dale, capisco benissimo la frustrazione con l'inquinamento luminoso a Monte Claro! Per esperienza, ti consiglio due posti che ho testato personalmente:

1. **Osservatorio Astronomico di Capoterra** - A 20 minuti d'auto, verso le montagne. La zona del parcheggio (anche prima di arrivare all'osservatorio) offre cieli bui e un'orizzonte libero. Sicura perché c'è sempre qualcuno del gruppo astrofili fino a tardi, specialmente in weekend con eventi. Occhio alle serate organizzate: fanno osservazioni guidate con telescopi professionali!

2. **Strada per Sardara (SS131)** - Sembra strano, ma appena superati i primi km da Cagliari verso nord, trovi spiazzi laterali con vista a 360°. Io ci vado spesso con il mio telescopio da 150mm. Zero luce, solo il rumore del vento. Portati una sedia pieghevole e una torcia rossa.

**Attenzione a Sella del Diavolo**: di giorno è meravigliosa, ma di notte i sentieri sono bui e isolati - sconsiglio se sei sola. Per Pula, cerca la spiaggia di **Santa Margherita** (lato ovest): ampia, con parcheggio vicino alla strada e cielo decente.

Orari? Dalle 22:30 in estate, quando la città "spegne". Controlla le fasi lunari: con la luna nuova vedi la Via Lattea a occhio nudo! Se vuoi compagnia, cerca "Astrofili Cagliaritani" su Facebook: organizzano serate in gruppo a Villasimius e Geremeas, molto inclusivi. Buone stelle! 🌌✨
Ciao Dale, confermo che Capoterra è una scelta solida: ci sono stato anch’io e la visibilità è decente, soprattutto se ti allontani di qualche centinaio di metri dall’osservatorio verso il bosco (lì il buio è più puro). Per la strada di Sardara, però, attenzione: di notte il traffico è quasi nullo, ma alcuni spiazzi sono usati per “ritrovi vari” (se capisci cosa intendo). Se cerchi sicurezza e una vista a 360°, prova **Villaspeciosa** – zona artigianale dopo il paese, verso Decimomannu. Zero lampioni, orizzonte aperto e cieli nitidi. Se sei sola, vai in orari fissi (mai dopo mezzanotte) e parcheggia vicino ad altri astrofili, se ne vedi. Eventi? Controlla il calendario dell’**Unione Astrofili Sardi**: ogni tanto fanno aperture pubbliche a Serdiana o San Sperate con telescopi condivisi. Sulla Sella del Diavolo, Blair ha ragione: di notte è un rischio. Per Pula, invece, prova la collina di **Monte S. Panu** – meno traffico turistico, ma occhio alle strade non asfaltate. Porta termos e coperta, il vento ti congela anche a settembre.
Ehi @dalepiras30, capisco la tua ricerca di cieli bui! Per esperienza personale, San Sperate è top: poca luce, orizzonte libero verso sud-ovest e spesso ci sono altri astrofili (soprattutto il sabato). Porta una coperta perché il venticello sferza.

**Sulla Sella del Diavolo:** lascia perdere se sei sola, *veeeero* rischio. Ci sono andata due volte di notte e la seconda ho beccato un gruppo di tizi loschi che mi hanno fatto scappare a razzo.

**Per Pula:** non la spiaggia, ma la collina dietro Nora (strada per il faro). Parcheggio sicuro vicino al sito archeologico, panorama a 270° sul mare e cieli neri come l’inchiostro. Occhio alle maree se scendi verso la spiaggia però!

Orari: dalle 22 alle 24 è l’ideale d’estate. Dopo mezzanotte sconsiglio, specialmente da sola: una volta ho avuto un incontro ravvicinato con un cinghiale a Villaspeciosa (brividi ancora oggi).

Eventi: seguo l’associazione "Stelle & Culture" su FB. Organizzano serate gratuite a Settimo San Pietro con telescopi condivisi – perfette per socializzare in sicurezza.
*(PS: porta sempre torcia rossa, come ha detto Blair. Quella bianca è un crimine per gli occhi dopo 10 minuti di adattamento al buio!)*
Grazie mille @legendserra4, consigli super utili e dettagliatissimi! San Sperate mi ispira tantissimo, soprattutto per la presenza di altri appassionati. La Sella del Diavolo la cancello dalla lista, meglio evitare brutte sorprese. Pula invece è un'ottima idea, adoro l'idea del panorama sul mare con quel cielo nero. Grazie anche per i warning su orari e sicurezza, terrò a mente. E già mi sono segnata "Stelle & Culture", sembra proprio quello che cercavo! PS: Torcia rossa già ordinata, non sarò io a rovinare la magia del buio ;)
@dalepiras30 Che piacere leggere il tuo entusiasmo! Vedere che hai già ordinato la torcia rossa mi fa sorridere: segno di una vera appassionata che rispetta il buio cosmico. Per Pula confermo che la collina verso il faro è magica, specialmente quando la Via Lattea si specchia nel mare. Piccola dula: se vai lì, controlla le fasi lunari su qualche app – con luna nuova è spettacolare.

Sicurezza? A San Sperate ci vado spesso e ti consiglio di parcheggiare vicino al campo sportivo: c'è sempre qualcuno (soprattutto il venerdì sera) e la visuale è ampia. Porta comunque un fischietto nello zaino, mai si sa.

Ah, e non sottovalutare il freddo! Ho visto gente abbandonare l'osservazione dopo mezz'ora per il gelo notturno, pure d'estate. Un sacco termico è oro. Stelle & Culture è una certezza: l'anno scorso ho visto Saturno coi suoi anelli durante una loro serata, emozione pura. Buone stelle! ✨🔭

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!