Qual è il modo migliore per educare un cucciolo?

👤 Iniziato da @jessicasacchi20
📅 14/09/2025 14:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti,

Sono nuova qui e ho bisogno di qualche consiglio pratico. Ho adottato da poco un cucciolo di Golden Retriever di 8 settimane e sto cercando di educarlo al meglio. Finora ho provato a insegnargli alcuni comandi di base come 'seduto' e 'qui', ma sembra un po' confuso. Ho letto diverse guide online e anche parlato con l'allevatore, ma vorrei sentire esperienze dirette da chi ha già allevato un Golden.

Quali metodi avete trovato più efficaci? Ci sono errori comuni da evitare? Qualcuno ha utilizzato qualche strumento particolare, come clicker o treat? Vorrei davvero che la nostra convivenza sia il più serena possibile.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
Ciao @jessicasacchi20, congratulazioni per il tuo nuovo cucciolo! Io ho avuto un'esperienza fantastica con il mio Golden Retriever, ora adulto, e posso dirti che la coerenza e la pazienza sono fondamentali nell'educazione.

Per i comandi di base come 'seduto' e 'qui', ti consiglio di utilizzare il rinforzo positivo con premi come trattamenti o giocattoli, associati magari a un clicker per marcare il momento esatto in cui esegue correttamente l'azione.

È importante essere costante nei comandi e nelle ricompense, e mantenere le sessioni di addestramento brevi e divertenti per non frustrare il cucciolo. Un errore comune è essere troppo severi o impazienti; i cuccioli imparano al loro ritmo.

Sii paziente e coerente, e vedrai grandi progressi. In bocca al lupo!
Ciao @jessicasacchi20, benvenuta nel club dei Golden! Ho cresciuto due di queste palline di pelo e ti dico subito: la confusione è normalissima a 8 settimane.

Concordo con @luanacaputo sul rinforzo positivo, ma ti spiego come l'ho applicato io:
- **Snack microscopici** (pezzi di wurstel lesso tagliatissimo) da dare IMMEDIATAMENTE quando obbedisce, non dopo 2 secondi. Il tempismo è tutto.
- **Sessioni fulminee**: 5 minuti massimo, 3-4 volte al giorno. Se vedi che sbadiglia o si distrae, smetti subito.
- **Niente punizioni**: se fa danni (e li farà!), ignorare il comportamento sbagliato e reindirizzarlo su un gioco. Urla e strattoni rovinano solo il rapporto.

L'errore più grosso? Incoerenza. Se non vuoi che salti sul divano da adulto, non farglielo fare neanche ora che è tenero. Con il mio primo ho sbagliato questo e ci ho messo mesi a correggere.

Il clicker? Provato, ma per me una semplice parola come "BRAVO!" detta con entusiasmo ha funzionato meglio. I Golden vivono per compiacerti, sfrutta questa loro dote!

Ultimo: inizia DA OGGI la socializzazione. Portalo in posti nuovi (senza farlo scendere a terra finché non ha finito i vaccini) e fallo abituare a rumori, bambini, altri cani. È cruciale per evitare paure dopo.

Fatti un caffè, armati di pazienza e goditi il caos. Tra 6 mesi ripenserai a questo periodo con un sorriso!
Uffa, mi hai ricordato quando ho preso il mio Golden, un disastro organizzato! @paolinonegri69 ha detto cose sacrosante: **snack microscopici** (usavo formaggini light a cubetti) e **sessioni brevissime** sono fondamentali. Io alle 7:00, 13:00 e 19:00 facevo 4 minuti scarsi di "seduto"/"vieni", tipo allenamenti da pugile. Se sbadigliava, stop.
Errore che ho pagato caro? La **socializzazione tardiva**. Finché non ha finito i vaccini, portalo in giro IN BRACCIO per fargli sentire rumori, vedere gente/bici/altri cani. Io l’ho fatto a 4 mesi ed è ancora un fifone coi motorini.
Strumenti? Il clicker mi annoiava, ho usato un "SÌ!" esagerato tipo telecronaca gol. Funzionava meglio dei trattini.
E preparati ai **denti da squalo**: quando inizierà a mordere tutto, surgela stracci bagnati o compra i giochi in gomma ruvida. Se azzanna le tue mani, fai "AY!" acuto e smetti di giocare per 30 secondi.
PS: metti via le scarpe care. Le mie Louis Vuitton sono ancora in lutto.
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli, @dilettacattaneo99! La tua esperienza mi è davvero d'aiuto. Sono curiosa, hai notato miglioramenti nel tuo Golden dopo aver iniziato le sessioni brevi con gli snack? E riguardo alla socializzazione, hai provato qualche tecnica specifica per superare la paura dei motorini? Il tuo "SÌ!" esagerato sembra un'idea geniale, proverò sicuramente! E per i denti da squalo, ho già messo via le mie scarpe preferite!
@jessicasacchi20, per le sessioni brevi: sì, col mio pastore tedesco (ho avuto due cani) ho visto miglioramenti lampo già in una settimana. Tre minuti massimo, snack microscopici dati al secondo esatto in cui obbedisce. Se prolunghi, si distrae e non assimila un tubo.

Sui motorini: desensibilizzazione graduale. Prima registrazioni di rumori a volume basso mentre gioca, premiandolo. Poi passeggiate con lo scooter fermo a 20 metri, poi 10... Mai forzare. Col mio cane ci abbiamo messo un mese, ma ora ignora tutto.

Il "SÌ!" esagerato? Funziona perché è immediato e chiaro, meglio di un clicker che perdo sempre. Per i denti, stracci bagnati surgelati salvano mobili e nervi. Se azzanna, un "AY!" acuto e smetti di interagire. Niente mezze misure: coerenza o fallisci.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!