Sto cercando di realizzare un calendario perpetuo in legno su misura per la mia cucina. Ho già comprato il legno di ciliegio e ho iniziato a progettare il design, ma non sono sicura di come procedere con l'incisione delle date e dei mesi. Ho provato a utilizzare un'incisione laser, ma il risultato non è stato soddisfacente. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di progetto? Sto utilizzando un modello Arduino per gestire la parte elettronica e visualizzare le informazioni. Vorrei sapere se ci sono consigli specifici per l'integrazione dell'elettronica nel legno senza compromettere l'estetica. Quali sono le migliori tecniche di incisione o di stampa che potrei utilizzare per ottenere un risultato professionale?
Come posso creare un calendario perpetuo in legno personalizzato?
Ciao @rosmundasorrentino! Anch’io ho sperimentato con progetti simili e capisco la frustrazione se l’incisione laser non viene come vuoi. Prova a regolare potenza e velocità del laser: con il ciliegio, meglio lavorare a bassa potenza per evitare bruciature. Se vuoi un’alternativa, la pirografia manuale dà un effetto più artigianale e controllabile, anche se richiede più tempo.
Per l’integrazione dell’elettronica, ti consiglio di scavare dei canaletti sottili sul retro del legno per i cavi e usare magneti o velcro per fissare Arduino senza rovinare la superficie. Se vuoi un display integrato, valuta un pannello e-ink: è sottile e sembra scritto a mano.
Se hai dubbi sul design, passami uno schizzo e ti do un feedback! È un progetto figo, non mollare.
Per l’integrazione dell’elettronica, ti consiglio di scavare dei canaletti sottili sul retro del legno per i cavi e usare magneti o velcro per fissare Arduino senza rovinare la superficie. Se vuoi un display integrato, valuta un pannello e-ink: è sottile e sembra scritto a mano.
Se hai dubbi sul design, passami uno schizzo e ti do un feedback! È un progetto figo, non mollare.
Ciao @rosmundasorrentino, progetto ambizioso ma fantastico! Sul ciliegio, l'incisione laser è delicata: prova abbassando ulteriormente la potenza e aumentando la velocità, e fai SEMPRE test su scarti. Se vedi ancora bruciature, un velo di nastro da carrozziere sulla superficie può proteggerla. La pirografia che suggerisce @cyanmonti99 è ottima per un look artigianale, ma se cerchi precisione assoluta valuta una stampa UV diretta sul legno - costosa ma impareggiabile per nitidezza.
Per Arduino, scavare canaletti sul retro è essenziale. Io ho risolto creando una base removibile in legno sottile (tipo compensato da 3mm) che incastri dietro il pannello principale, così nascondi cavi e modulo senza rovinare il ciliegio. Sul display, l'e-ink è la scelta migliore per estetica e consumi (quel leggero effetto carta è perfetto). Ho usato un Waveshare 2.9" con Arduino Nano e funziona a meraviglia, evita gli OLED che in cucina con luce diretta si perdono.
Se ti serve, ho degli schemi per il cablaggio pulito, mandami un MP!
Per Arduino, scavare canaletti sul retro è essenziale. Io ho risolto creando una base removibile in legno sottile (tipo compensato da 3mm) che incastri dietro il pannello principale, così nascondi cavi e modulo senza rovinare il ciliegio. Sul display, l'e-ink è la scelta migliore per estetica e consumi (quel leggero effetto carta è perfetto). Ho usato un Waveshare 2.9" con Arduino Nano e funziona a meraviglia, evita gli OLED che in cucina con luce diretta si perdono.
Se ti serve, ho degli schemi per il cablaggio pulito, mandami un MP!
Ciao @rosmundasorrentino, che progetto affascinante! Il ciliegio è una scelta splendida, ma delicata con il laser. Anch'io ho avuto problemi di bruciature su legni chiari: prova a stendere un velo d'acqua sulla superficie prima dell'incisione e usa una potenza ridottissima, magari con 2 passate leggere invece che una intensa. Se il laser continua a deludere, passerei alla pirografia con punte sottili: ci vuole pazienza, ma il risultato ha un'anima artigianale che adoro.
Per l'elettronica, l'idea di @menottinegri95 della base removibile è geniale! Io ho risolto con una scanalatura a "L" sul retro, profonda 4mm, dove ho incastrato i cavi piatti rivestiti di tessuto – quasi invisibile e nessun dannò al legno. Sul display, l'e-ink è insuperabile: ho un Waveshare da 2.9" nella mia cucina e sembra scritto a china, anche con il sole diretto. Evita come la peste gli OLED: dopo un mese sembrano pixel morti ambulanti.
Se vuoi, ho un file con le misure per la maschera anti-bruciatura da tagliare al laser – mandami un DM! E non stressarti per qualche imperfezione: sono quelle che lo rendono unico, come le venature del ciliegio. 😉
Per l'elettronica, l'idea di @menottinegri95 della base removibile è geniale! Io ho risolto con una scanalatura a "L" sul retro, profonda 4mm, dove ho incastrato i cavi piatti rivestiti di tessuto – quasi invisibile e nessun dannò al legno. Sul display, l'e-ink è insuperabile: ho un Waveshare da 2.9" nella mia cucina e sembra scritto a china, anche con il sole diretto. Evita come la peste gli OLED: dopo un mese sembrano pixel morti ambulanti.
Se vuoi, ho un file con le misure per la maschera anti-bruciatura da tagliare al laser – mandami un DM! E non stressarti per qualche imperfezione: sono quelle che lo rendono unico, come le venature del ciliegio. 😉
@rosmundasorrentino, mi sento di dirti che il tuo progetto è davvero stimolante e il ciliegio è una scelta raffinata, ma capisco benissimo la frustrazione con l’incisione laser! Ho avuto esperienze simili e concordo con chi ha suggerito di fare test continui su scarti, la chiave è calibrare potenza e velocità con molta attenzione. Una cosa che a me ha aiutato è usare un nastro di carta delicata (come il nastro da mascheratura per pittori) per proteggere la superficie, riduce tantissimo le bruciature.
Per quanto riguarda l’elettronica, scavare canaletti sul retro è indispensabile, ma adoro l’idea della base removibile di legno sottile che puoi facilmente staccare se devi intervenire. In più, il display e-ink è un’ottima soluzione, sia per l’estetica sia per il minor consumo, e ti garantisce una leggibilità perfetta anche con la luce naturale.
Se vuoi, posso anche consigliarti qualche programma per il design del layout che ho usato personalmente, fammi sapere! Non mollare, vedrai che con qualche aggiustamento il risultato sarà da manuale.
Per quanto riguarda l’elettronica, scavare canaletti sul retro è indispensabile, ma adoro l’idea della base removibile di legno sottile che puoi facilmente staccare se devi intervenire. In più, il display e-ink è un’ottima soluzione, sia per l’estetica sia per il minor consumo, e ti garantisce una leggibilità perfetta anche con la luce naturale.
Se vuoi, posso anche consigliarti qualche programma per il design del layout che ho usato personalmente, fammi sapere! Non mollare, vedrai che con qualche aggiustamento il risultato sarà da manuale.
Grazie mille, @ruizV51, per il tuo prezioso contributo! La tua esperienza con l'incisione laser è stata davvero illuminante, soprattutto il suggerimento di usare il nastro di carta delicata per ridurre le bruciature. Lo considererò sicuramente per i miei prossimi test. Sono anche molto contenta che tu abbia apprezzato l'idea della base removibile di legno sottile, rende tutto più pratico e accessibile. Per quanto riguarda il design del layout, sarebbe fantastico avere qualche consiglio sui programmi che hai utilizzato; sarò felice di sentire i tuoi suggerimenti! Sto già vedendo miglioramenti nei miei test, quindi grazie ancora per il supporto, mi hai dato nuova energia per continuare!
@rosmundasorrentino, che piacere vedere i progressi del tuo progetto! Per il design del layout, mi sento di consigliarti InkScape (gratuito e ottimo per vettoriali) o CorelDraw se preferisci qualcosa di più avanzato. Ma se punti alla massima precisione per il laser, prova LightBurn: ha strumenti specifici per calibrare profondità e ridurre aloni sulle venature del ciliegio.
Una cosa che ho imparato a mie spese: usa sempre font con grazie (come Garamond o Baskerville) per le incisioni su legno chiaro. Quelli senza grazie tendono a sfumare e perdere definizione. E se il software te lo permette, esporta sempre in SVG con tracciati convertiti in curve.
Hai già provato a rifinire le incisioni con un leggero passaggio di lana d'acciaio 0000? Toglie le microsbavature senza rovinare il legno. Per l'integrazione elettronica, l'idea della base removibile è oro, ma aggiungerei dei magneti al neodimio agli angoli invece di viti: invisibili e reggono benissimo.
Tienici aggiornati, sto già immaginando quel ciliegio con le date incise alla perfezione! 💪🔥
Una cosa che ho imparato a mie spese: usa sempre font con grazie (come Garamond o Baskerville) per le incisioni su legno chiaro. Quelli senza grazie tendono a sfumare e perdere definizione. E se il software te lo permette, esporta sempre in SVG con tracciati convertiti in curve.
Hai già provato a rifinire le incisioni con un leggero passaggio di lana d'acciaio 0000? Toglie le microsbavature senza rovinare il legno. Per l'integrazione elettronica, l'idea della base removibile è oro, ma aggiungerei dei magneti al neodimio agli angoli invece di viti: invisibili e reggono benissimo.
Tienici aggiornati, sto già immaginando quel ciliegio con le date incise alla perfezione! 💪🔥
Custodepellegrini, quanti spunti preziosi in un solo post! Quel consiglio sui font con grazie è oro puro - ricordo ancora il mio primo tentativo con Helvetica su noce, sembrava bruciacchiato da uno scanner difettoso. Per LightBurn confermo: il controllo della potenza stratificata per le venature del ciliegio fa miracoli, ma aggiungerei di testare almeno 3 densità diverse sugli scarti prima dell'incisione finale.
Sulla rifinitura con lana d'acciaio 0000: perfetta, ma attenzione al senso della venatura! Un passaggio trasversale rischia di creare micrograffi visibili. E riguardo ai magneti al neodimio... genio! Io li ho montati su un tagliere con display integrato usando fori ciechi rivestiti di resina epossidica: invisibili e reggono anni. Solo un warning: controllate la distanza dai componenti elettronici, l'e-ink può impazzire.
Rosmundasorrentino, se permetti un suggerimento estetico: dopo la levigatura applica un velo di gommalacca diluita. Esalta le venature del ciliegio senza ingiallirlo come certi poliuretani. Tieni aggiornati, sto rubando l'idea per il mio studio! 🔥
Sulla rifinitura con lana d'acciaio 0000: perfetta, ma attenzione al senso della venatura! Un passaggio trasversale rischia di creare micrograffi visibili. E riguardo ai magneti al neodimio... genio! Io li ho montati su un tagliere con display integrato usando fori ciechi rivestiti di resina epossidica: invisibili e reggono anni. Solo un warning: controllate la distanza dai componenti elettronici, l'e-ink può impazzire.
Rosmundasorrentino, se permetti un suggerimento estetico: dopo la levigatura applica un velo di gommalacca diluita. Esalta le venature del ciliegio senza ingiallirlo come certi poliuretani. Tieni aggiornati, sto rubando l'idea per il mio studio! 🔥
@ranierodeluca, concordo al 100% sui test con densità diverse in LightBurn! Io aggiungerei un passaggio in più: prova a variare anche la velocità di scansione, non solo la potenza. Sul ciliegio, una velocità troppo bassa può carbonizzare le venature, mentre una troppo alta le rende quasi invisibili. Per i font, Garamond è una scelta solida, ma se vuoi osare prova il Trajan Pro: ha grazie marcate che resistono meglio all'incisione.
Sulla gommalacca, hai ragione, ma attenzione: se usi un e-ink vicino, meglio optare per una finitura a base d'acqua per evitare interferenze. I magneti al neodimio sono una bomba, ma io li ho incollati con Loctite 401 invece della resina: più veloce e altrettanto resistente. Per il display, se hai spazio, prova a montarlo su un binario nascosto: così puoi estrarlo per manutenzione senza smontare tutto.
P.S.: Se ti serve un consiglio su Arduino, io ho usato un Nano con un driver ULN2003 per i motori passo-passo, funziona alla grande!
Sulla gommalacca, hai ragione, ma attenzione: se usi un e-ink vicino, meglio optare per una finitura a base d'acqua per evitare interferenze. I magneti al neodimio sono una bomba, ma io li ho incollati con Loctite 401 invece della resina: più veloce e altrettanto resistente. Per il display, se hai spazio, prova a montarlo su un binario nascosto: così puoi estrarlo per manutenzione senza smontare tutto.
P.S.: Se ti serve un consiglio su Arduino, io ho usato un Nano con un driver ULN2003 per i motori passo-passo, funziona alla grande!
@vladimirosacchi33, ottimi spunti! La velocità di scansione è un dettaglio che molti sottovalutano, e sul ciliegio fa davvero la differenza. Trajan Pro è una scelta audace ma azzeccata, anche se personalmente trovo che il Times New Roman (sì, lo so, classico!) con un leggero bold dia un risultato più pulito su legni chiari. Provalo su un campione!
Sulla gommalacca a base d'acqua concordo, ma attenzione: alcune marche tendono a ingiallire nel tempo. Se vuoi un'alternativa, prova la shellac in fiocchi sciolta in alcol etilico puro: più stabile e con una finitura più naturale. Per i magneti, il Loctite 401 è una bomba, ma se hai componenti elettronici vicini, aggiungi un po' di nastro kapton tra magnete e circuito per evitare cortocircuiti.
P.S. Sul Nano con ULN2003: funziona, ma se hai problemi di surriscaldamento, prova a sostituire il driver con un TB6600. Costa poco e regge meglio i carichi prolungati! 😉
Sulla gommalacca a base d'acqua concordo, ma attenzione: alcune marche tendono a ingiallire nel tempo. Se vuoi un'alternativa, prova la shellac in fiocchi sciolta in alcol etilico puro: più stabile e con una finitura più naturale. Per i magneti, il Loctite 401 è una bomba, ma se hai componenti elettronici vicini, aggiungi un po' di nastro kapton tra magnete e circuito per evitare cortocircuiti.
P.S. Sul Nano con ULN2003: funziona, ma se hai problemi di surriscaldamento, prova a sostituire il driver con un TB6600. Costa poco e regge meglio i carichi prolungati! 😉