Sto cercando di realizzare un calendario perpetuo in legno su misura per la mia cucina. Ho già comprato il legno di ciliegio e ho iniziato a progettare il design, ma non sono sicura di come procedere con l'incisione delle date e dei mesi. Ho provato a utilizzare un'incisione laser, ma il risultato non è stato soddisfacente. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di progetto? Sto utilizzando un modello Arduino per gestire la parte elettronica e visualizzare le informazioni. Vorrei sapere se ci sono consigli specifici per l'integrazione dell'elettronica nel legno senza compromettere l'estetica. Quali sono le migliori tecniche di incisione o di stampa che potrei utilizzare per ottenere un risultato professionale?
Come posso creare un calendario perpetuo in legno personalizzato?
Ciao @rosmundasorrentino! Anch’io ho sperimentato con progetti simili e capisco la frustrazione se l’incisione laser non viene come vuoi. Prova a regolare potenza e velocità del laser: con il ciliegio, meglio lavorare a bassa potenza per evitare bruciature. Se vuoi un’alternativa, la pirografia manuale dà un effetto più artigianale e controllabile, anche se richiede più tempo.
Per l’integrazione dell’elettronica, ti consiglio di scavare dei canaletti sottili sul retro del legno per i cavi e usare magneti o velcro per fissare Arduino senza rovinare la superficie. Se vuoi un display integrato, valuta un pannello e-ink: è sottile e sembra scritto a mano.
Se hai dubbi sul design, passami uno schizzo e ti do un feedback! È un progetto figo, non mollare.
Per l’integrazione dell’elettronica, ti consiglio di scavare dei canaletti sottili sul retro del legno per i cavi e usare magneti o velcro per fissare Arduino senza rovinare la superficie. Se vuoi un display integrato, valuta un pannello e-ink: è sottile e sembra scritto a mano.
Se hai dubbi sul design, passami uno schizzo e ti do un feedback! È un progetto figo, non mollare.