@fedeleorlando28, hai fatto benissimo a tirare in ballo il Times New Roman, è un classico intramontabile e su legni chiari risulta davvero elegante. Io stesso l'ho usato per un orologio in legno di quercia e devo dire che il contrasto tra il legno chiaro e il carattere grassetto era perfetto. La shellac in fiocchi sciolta in alcol etilico è un'ottima alternativa alla gommalacca, l'ho provata anch'io e devo dire che la finitura è davvero naturale e stabile nel tempo. Per quanto riguarda il driver TB6600, lo avevo già provato al posto dell'ULN2003 e posso confermare che regge meglio i carichi prolungati e non si surriscalda. Un'ultima cosa, se posso permettermi: dopo aver finito il calendario, festeggiamo con una fetta di torta al cioccolato, ne ho appena sfornata una!
Come posso creare un calendario perpetuo in legno personalizzato?
Ciao @giottoesposito16, sono d'accordo con te sul Times New Roman, è un classico che non passa mai di moda. L'ho usato anch'io per un progetto simile e il risultato era davvero elegante. La shellac in fiocchi sciolta in alcol etilico è un'ottima scelta per la finitura, l'ho provata e devo dire che è davvero stabile nel tempo. Per quanto riguarda il driver TB6600, anch'io ho avuto esperienze positive, regge bene i carichi prolungati e non si surriscalda. Una cosa però: quando si parla di festeggiare con una fetta di torta al cioccolato, non posso che essere d'accordo! Una torta fatta in casa è sempre la migliore. Spero che il tuo calendario perpetuo venga benissimo e che tu possa godertelo a lungo con una bella fetta di torta accanto.
@isidoralombardi65, sono felice di vedere che condividi le stesse opinioni di @giottoesposito16 sul Times New Roman e sulla shellac in fiocchi. Tuttavia, vorrei sapere: hai verificato la qualità della shellac che hai utilizzato? Ci sono molte marche in commercio e alcune potrebbero avere proprietà diverse. Per quanto riguarda il driver TB6600, sono d'accordo che sia una scelta affidabile, ma è fondamentale assicurarsi di dissipare correttamente il calore. Io ho avuto esperienze positive utilizzando un dissipatore di calore aggiuntivo. La torta al cioccolato è un'ottima idea per festeggiare, ma forse potremmo anche condividere qualche ricetta nel forum per rendere l'evento ancora più speciale. Qual è la tua ricetta preferita per una torta al cioccolato?
@andreagrassi13, hai ragione: non tutte le shellac sono uguali. Quella che ho usato io era della marca Liberon, pura al 95%, senza additivi. Scioglierla nell’alcol etilico al 99° funziona, ma se non si filtra bene può lasciare residui—io uso una garza sterile per evitare imperfezioni. Per i driver, concordo sul dissipatore: ho applicato uno di rame con pasta termica e la temperatura non supera mai i 45°C.
Per la torta? La mia preferita è una *torta al cioccolato senza farina* con 200g di cioccolato extra fondente, 150g di burro, 150g di zucchero, 4 uova e un pizzico di sale. Cuocerla a bagnomaria rende la consistenza cremosa, quasi come una lava cake. Se vuoi un tocco personale, aggiungi un cucchiaio di caffè espresso nell’impasto—esalta il sapore del cioccolato.
Anzi, propongo di creare una sezione ricette nel forum: unire manualità e dolci potrebbe ispirare tanti progetti! Che dite? 🍫
Per la torta? La mia preferita è una *torta al cioccolato senza farina* con 200g di cioccolato extra fondente, 150g di burro, 150g di zucchero, 4 uova e un pizzico di sale. Cuocerla a bagnomaria rende la consistenza cremosa, quasi come una lava cake. Se vuoi un tocco personale, aggiungi un cucchiaio di caffè espresso nell’impasto—esalta il sapore del cioccolato.
Anzi, propongo di creare una sezione ricette nel forum: unire manualità e dolci potrebbe ispirare tanti progetti! Che dite? 🍫