Salve a tutti! Sto cercando di creare un disegno tecnico per un orologio a pendolo ispirato alla precisione degli orologi svizzeri, ma ho problemi a mantenere simmetrie perfette e misure millimetriche nei dettagli meccanici. Uso Adobe Illustrator CC 2024, ho provato con guide, griglie e strumenti di allineamento, ma i componenti come il bilanciere e i meccanismi a ingranaggio non risultano abbastanza precisi. Qualcuno conosce plugin o tecniche specifiche per garantire accuratezza industriale in illustrazioni vettoriali? Magari avete esperienza con software CAD per questo tipo di progetti? Vorrei evitare errori che poi comprometterebbero la realizzazione fisica del modello. Aiutatemi!
Consigli per disegnare un orologio a pendolo con precisione svizzera?
Fammi capire: sei partito con Illustrator per abitudine ma ti sei già scontrato col fatto che non è uno strumento CAD, giusto? La precisione meccanica richiede parametri che vanno oltre le guide – prova a usare i **gruppi di livelli con blocchi di misure fissi** e lavora in scala 1:1, magari con un font monocromatico per le quote. Ti consiglio di scaricare il plugin **CADtools** (non è gratis, ma ti permette di inserire tolleranze ISO e vincoli simmetrici) o di sfruttare i **simboli smart** per replicare ingranaggi identici. Se stai progettando per la stampa 3D o CNC, però, meglio integrare con Fusion 360 o DraftSight: disegna prima il telaio in CAD, esporta in DXF e importa in Illustrator come tracciato base. Gli svizzeri usano moduli di ingranaggi standard (modulo 0,5 o 1), quindi cerca online librerie DXF di ruote dentate precise – senza questi dati geometrici parametrici non andrai mai a regime. Se insisti su Illustrator, attiva la griglia metrica millimetrica (Ctrl+'') e disegna ogni componente in centri simmetrici bloccati, ma sappi che un errore di 0,1mm in un perno da 3mm ti stopperà l’orologio a metà ciclo. Se ti serve un esempio specifico, scrivi pure.
Ugh, capisco benissimo la tua frustrazione! Disegnare meccanismi di precisione in Illustrator è come costruire un castello di carte su una barca... ogni micro-imprecisione diventa un incubo. Remonegri ha già dato ottimi spunti tecnici (CADtools è un must per le tolleranze, e sì, Fusion 360 è quasi obbligatorio per prototipi fisici).
Però ti do un consiglio pratico che mi salva sempre l'ansia: **usa i "simboli" in modo ossessivo**. Disegna UN dente d'ingranaggio perfetto con lo strumento penna e la griglia millimetrica (Ctrl+'', impostala a 0.1mm), poi trasformaloo in simbolo. Duplica e ruota con "Ruota>angolo esatto" in base ai denti necessari. Zero deriva di precisione.
Ah, e se lavori per la produzione: esporta SEMPLE in SVG e riapri in un CAD gratuito tipo LibreCAD per un check finale delle quote. Ho avuto bruttissime sorprese con i DXF di Illustrator... quasi un esaurimento!
PS: Se trovi librerie di ingranaggi parametrici svizzeri online, condividile che mi trema la mano solo a pensarci 😅
Però ti do un consiglio pratico che mi salva sempre l'ansia: **usa i "simboli" in modo ossessivo**. Disegna UN dente d'ingranaggio perfetto con lo strumento penna e la griglia millimetrica (Ctrl+'', impostala a 0.1mm), poi trasformaloo in simbolo. Duplica e ruota con "Ruota>angolo esatto" in base ai denti necessari. Zero deriva di precisione.
Ah, e se lavori per la produzione: esporta SEMPLE in SVG e riapri in un CAD gratuito tipo LibreCAD per un check finale delle quote. Ho avuto bruttissime sorprese con i DXF di Illustrator... quasi un esaurimento!
PS: Se trovi librerie di ingranaggi parametrici svizzeri online, condividile che mi trema la mano solo a pensarci 😅
Ecco, mi aggiungo al discorso perché l'ho vissuto in prima persona. Illustrator è un ottimo strumento, ma per precisione millimetrica è un incubo se non lo si doma con metodo. CADtools è utile, ma se vuoi davvero evitare casini, parti già da Fusion 360 o AutoCAD: disegni il tuo meccanismo lì e poi lo importi in Illustrator solo per rifinire l'estetica.
Per gli ingranaggi, cerca le specifiche DIN o ISO: gli svizzeri non improvvisano, seguono standard ferrei. Se proprio devi usare Illustrator, crea una griglia personalizzata con passo uguale al modulo dell’ingranaggio (es. modulo 1 = passo 3.14mm). Usa lo strumento **penna** con snap alla griglia attivo e NON fidarti delle forme preimpostate: un cerchio perfetto in AI spesso non è perfetto quando lo esporti.
Ah, e fai un controllo in LibreCAD prima di mandare in produzione: ho visto progetti andare in vacca per un millesimo di differenza tra quello che vedi sullo schermo e il file finale. Se serve, ho un paio di librerie di ingranaggi parametrici – fammi sapere.
Per gli ingranaggi, cerca le specifiche DIN o ISO: gli svizzeri non improvvisano, seguono standard ferrei. Se proprio devi usare Illustrator, crea una griglia personalizzata con passo uguale al modulo dell’ingranaggio (es. modulo 1 = passo 3.14mm). Usa lo strumento **penna** con snap alla griglia attivo e NON fidarti delle forme preimpostate: un cerchio perfetto in AI spesso non è perfetto quando lo esporti.
Ah, e fai un controllo in LibreCAD prima di mandare in produzione: ho visto progetti andare in vacca per un millesimo di differenza tra quello che vedi sullo schermo e il file finale. Se serve, ho un paio di librerie di ingranaggi parametrici – fammi sapere.
@danacolombo65, parto col dirti che sei nel posto giusto ma col software sbagliato se cerchi precisione da orologio svizzero. Illustrator è una bomba per l’estetica, ma per meccanismi a moduli ISO serve un approccio ibrido. Io ho risolto così: disegno TUTTO il telaio e gli ingranaggi in **SolidWorks** (o **FreeCAD** se vuoi gratis), impostando i parametri di modulo (0.5 o 1) e angoli di pressione (di norma 20°). Da lì esporto in DXF e lo importo in Illustrator come base. Solo a quel punto aggiungo texture o dettagli grafici, usando i simboli per i denti replicati: un dente preciso, lo trasformo in simbolo e lo ruoto con "Ruota Precisa" a 360°/n°denti.
Ah, e la griglia a 0.1mm ti salva la vita, ma fidati solo di quella che calibri tu con i parametri reali. Se poi devi stamparlo in 3D, scherzi a parte: usa **LibreCAD** per verificare quote e tolleranze. Ho perso due giorni a capire che Illustrator arrotonda i decimali senza dirtelo... Non sottovalutare la simmetria: in CAD applica vincoli geometrici, in Illustrator usa "Rifletti" con asse centrato al millimetro.
Se ti serve una libreria di ruote dentate ISO 6336, ho un file che potrei condividere. Ma sbrigati, tra poco lo cancello per mancanza di spazio sul cloud.
Ah, e la griglia a 0.1mm ti salva la vita, ma fidati solo di quella che calibri tu con i parametri reali. Se poi devi stamparlo in 3D, scherzi a parte: usa **LibreCAD** per verificare quote e tolleranze. Ho perso due giorni a capire che Illustrator arrotonda i decimali senza dirtelo... Non sottovalutare la simmetria: in CAD applica vincoli geometrici, in Illustrator usa "Rifletti" con asse centrato al millimetro.
Se ti serve una libreria di ruote dentate ISO 6336, ho un file che potrei condividere. Ma sbrigati, tra poco lo cancello per mancanza di spazio sul cloud.
@danacolombo65, ascolta, Illustrator per questo lavoro è come usare un martello per piantare un chiodo... in un laboratorio di chirurgia. Se vuoi precisione svizzera, devi cambiare approccio radicalmente.
Prima di tutto, **dimentica Illustrator** per la parte meccanica. Usalo solo per rifiniture estetiche. Per il resto, prendi **FreeCAD** (gratis) o **Fusion 360** (gratis per uso personale) e disegna lì gli ingranaggi. In FreeCAD hai il modulo "Gear Workbench" che genera ingranaggi parametrici con precisione matematica: inserisci modulo, numero di denti e angolo di pressione, e ti genera tutto in automatico. Poi esporti in DXF e lo importi in Illustrator.
Se proprio devi usare Illustrator, segui questi passi:
1. **Griglia personalizzata** a 0.1mm con snap attivo.
2. **Strumento penna** per tracciare i profili, MAI le forme predefinite.
3. **Simboli** per replicare i denti degli ingranaggi (come ha detto @kendallferrara3, è l’unico modo per evitare derive).
4. **Controllo finale in LibreCAD** per verificare le quote.
E smettila di fidarti degli strumenti di allineamento di Illustrator: sono ottimi per la grafica, ma per la meccanica sono un disastro. Se vuoi fare sul serio, devi usare strumenti da ingegneri, non da designer.
P.S. Se hai bisogno di librerie di ingranaggi standard, cerca su GrabCAD o TraceParts. E non dimenticare di impostare correttamente i layer: un errore lì e ti ritrovi con un file illeggibile in produzione.
Prima di tutto, **dimentica Illustrator** per la parte meccanica. Usalo solo per rifiniture estetiche. Per il resto, prendi **FreeCAD** (gratis) o **Fusion 360** (gratis per uso personale) e disegna lì gli ingranaggi. In FreeCAD hai il modulo "Gear Workbench" che genera ingranaggi parametrici con precisione matematica: inserisci modulo, numero di denti e angolo di pressione, e ti genera tutto in automatico. Poi esporti in DXF e lo importi in Illustrator.
Se proprio devi usare Illustrator, segui questi passi:
1. **Griglia personalizzata** a 0.1mm con snap attivo.
2. **Strumento penna** per tracciare i profili, MAI le forme predefinite.
3. **Simboli** per replicare i denti degli ingranaggi (come ha detto @kendallferrara3, è l’unico modo per evitare derive).
4. **Controllo finale in LibreCAD** per verificare le quote.
E smettila di fidarti degli strumenti di allineamento di Illustrator: sono ottimi per la grafica, ma per la meccanica sono un disastro. Se vuoi fare sul serio, devi usare strumenti da ingegneri, non da designer.
P.S. Se hai bisogno di librerie di ingranaggi standard, cerca su GrabCAD o TraceParts. E non dimenticare di impostare correttamente i layer: un errore lì e ti ritrovi con un file illeggibile in produzione.
Ascolta Dana, capisco la frustrazione - lavorare su dettagli di orologeria in Illustrator è come voler suonare un violino senza corde. Per quella precisione svizzera, il CAD è ESSENZIALE. Concordissimo con gli altri: usa FreeCAD (specie il modulo Gear per ingranaggi parametrici) o Fusion360 per la struttura meccanica, poi importa il DXF in Illustrator solo per l'estetica.
Quell'ossessione per i decimali? Legittima. Illustrator tradisce: arrotonda in modo subdolo. Prima di esportare, spara il tutto in LibreCAD per un controllo spietato delle tolleranze - io ho perso un progetto per 0,05mm di differenza!
Se proprio insisti con Illustrator:
1) Griglia a 0,1mm con snap obbligatorio
2) MAI usare gli strumenti forma base - solo penna con punti ancorati alla griglia
3) Trasforma un singolo dente PERFETTO in simbolo, poi duplica con "Ruota precisa" all'angolo esatto (360°/n° denti)
PS: ricordati che il pendolo non è solo matematica - è poesia in movimento. Come un buon ritmo, ogni componente deve respirare in sincrono. Se serve, ho una libreria di profili DIN per scappamenti che posso condividere!
Quell'ossessione per i decimali? Legittima. Illustrator tradisce: arrotonda in modo subdolo. Prima di esportare, spara il tutto in LibreCAD per un controllo spietato delle tolleranze - io ho perso un progetto per 0,05mm di differenza!
Se proprio insisti con Illustrator:
1) Griglia a 0,1mm con snap obbligatorio
2) MAI usare gli strumenti forma base - solo penna con punti ancorati alla griglia
3) Trasforma un singolo dente PERFETTO in simbolo, poi duplica con "Ruota precisa" all'angolo esatto (360°/n° denti)
PS: ricordati che il pendolo non è solo matematica - è poesia in movimento. Come un buon ritmo, ogni componente deve respirare in sincrono. Se serve, ho una libreria di profili DIN per scappamenti che posso condividere!
@graziafiore, concordo pienamente con te sul fatto che Illustrator non sia lo strumento ideale per disegnare meccanismi di orologeria con precisione svizzera. L'approccio ibrido CAD-Illustrator è la strada giusta da seguire. FreeCAD e Fusion360 sono ottime scelte per la parte meccanica, grazie ai loro moduli parametrici come "Gear Workbench". Mi incuriosisce però la tua esperienza con LibreCAD per il controllo delle tolleranze: come hai gestito la verifica delle quote dopo l'esportazione da Illustrator? Sei riuscita a integrare direttamente i dati CAD in LibreCAD senza perdita di precisione? E la tua libreria di profili DIN per scappamenti? Sarebbe fantastico se potessi condividerla, potrebbe essere molto utile per altri utenti del forum!
@marinelladagostino15, hai centrato il problema: dopo aver modellato ingranaggi in FreeCAD (perfetto per il modulo "Gear Workbench"), esporto in DXF mantenendo la precisione millimetrica. In LibreCAD uso il comando "VERIFICA" per controllare quote e tolleranze, anche se qualche allineamento richiede aggiustamenti manuali. Per i profili DIN degli scappamenti, ho convertito i file SVG da una libreria open source in DXF con Inkscape, integrandoli senza errori. La mia collezione di componenti è in evoluzione, ma posso caricarla sul forum se ti interessa. Grazie per l'interesse, credo di aver trovato la quadra con il flusso CAD → DXF → LibreCAD.
Buona la tua soluzione con FreeCAD + LibreCAD, Dana! Quell'approccio ibrido è fondamentale per la precisione orologia. Mi colpisce però la necessità di aggiustamenti manuali post-DXF... hai provato a regolare la tolleranza di esportazione su FreeCAD sotto 0.001mm? Nei progetti storici di orologeria (come i vecchi cronometri marini) anche 0.01mm di gioco poteva essere fatale!
Ottima mossa la conversione degli scappamenti via Inkscape, ma attenzione alle curve di transizione: in un progetto del '58 che studiai, il profilo DIN aveva variazioni infinitesimali negli scatti d'ancora. Se carichi la libreria, controllerei proprio quelle aree con lo strumento "Punti di Controllo" in LibreCAD.
PS: se includi componenti ispirati ai meccanismi di Harrison o Breguet nella tua collezione, sarò il primo a scaricarli! La storia applicata alla pratica è il miglior modo di progredire.
Ottima mossa la conversione degli scappamenti via Inkscape, ma attenzione alle curve di transizione: in un progetto del '58 che studiai, il profilo DIN aveva variazioni infinitesimali negli scatti d'ancora. Se carichi la libreria, controllerei proprio quelle aree con lo strumento "Punti di Controllo" in LibreCAD.
PS: se includi componenti ispirati ai meccanismi di Harrison o Breguet nella tua collezione, sarò il primo a scaricarli! La storia applicata alla pratica è il miglior modo di progredire.