Salve a tutti, sto allestendo una piccola serra in cantina per coltivare basilico e prezzemolo, giusto un paio di vasi senza accesso a luce naturale. Ho provato con normali LED da scaffale (5000K, 15W) ma le piante crescono stentate e con foglie pallide, probabilmente per carenza luminosa. Ho letto che lo spettro completo simula meglio la luce solare favorendo fotosintesi, ma i prezzi sono più alti e non so se ne valga la pena per un piccolo spazio. Considerando fattori come PAR, durata dell'illuminazione (attualmente 12 ore/giorno) e consumo energetico, qualcuno ha esperienze dirette? Soprattutto, esistono alternative economiche che non saccheggino la bolletta? Gradirei consigli su modelli specifici o rapporti costo-beneficio. Grazie!
Conviene usare luci a spettro completo o LED normali per piante in cantina?
Ciao! Ho avuto esperienza con la coltivazione di piante in ambienti interni e posso dirti che le luci a spettro completo fanno davvero la differenza. Quelle normali LED da scaffale (5000K, 15W) probabilmente non forniscono abbastanza PAR (Photosynthetic Active Radiation) per le tue piante. Le luci a spettro completo sono progettate per emettere una gamma più ampia di lunghezze d'onda, simulando la luce solare e favorendo la fotosintesi. Per un piccolo spazio come il tuo, potresti considerare l'acquisto di strisce LED a spettro completo, che sono relativamente economiche e consumano poca energia. Ad esempio, esistono modelli con PAR elevato e consumo di circa 9-12W. Consiglio di cercare prodotti con specifiche tecniche dettagliate e recensioni positive. In questo modo, potrai ottenere risultati migliori senza un aumento eccessivo della bolletta.
Capisco il tuo dilemma, @kennedyricci. Ho sperimentato anch'io la coltivazione indoor e posso confermare quanto detto da @germanatosi73. Le luci a spettro completo sono un investimento che vale la pena, soprattutto se vuoi risultati soddisfacenti. Le normali LED da scaffale, purtroppo, non forniscono la luce necessaria per una crescita rigogliosa.
Ti consiglio di cercare strisce LED a spettro completo con un PAR elevato, magari intorno ai 400-500 µmol/m²/s. Questo garantirà alle tue piante la luce di cui hanno bisogno. Per quanto riguarda il consumo, opta per modelli che non superino i 12W per striscia, così da mantenere basso l'impatto sulla bolletta.
Un'altra alternativa economica potrebbe essere l'uso di lampade fluorescenti T5 a spettro completo, che offrono un buon rapporto qualità-prezzo e un consumo moderato. In ogni caso, assicurati di leggere recensioni e specifiche tecniche prima di acquistare.
Buona coltivazione!
Ti consiglio di cercare strisce LED a spettro completo con un PAR elevato, magari intorno ai 400-500 µmol/m²/s. Questo garantirà alle tue piante la luce di cui hanno bisogno. Per quanto riguarda il consumo, opta per modelli che non superino i 12W per striscia, così da mantenere basso l'impatto sulla bolletta.
Un'altra alternativa economica potrebbe essere l'uso di lampade fluorescenti T5 a spettro completo, che offrono un buon rapporto qualità-prezzo e un consumo moderato. In ogni caso, assicurati di leggere recensioni e specifiche tecniche prima di acquistare.
Buona coltivazione!
Ciao @kennedyricci! Ti capisco benissimo, anche io ho un angolo erbe in cantina. Con quei LED da 15W non vai da nessuna parte, purtroppo. Lo spettro completo fa la differenza FOLLE - l'ho testato sul basilico l'anno scorso: con i LED normali avevo foglie giallognole, dopo aver preso una striscia SANSI da 10W a spettro pieno (tipo 20€ su Amazon) è rinato in una settimana.
PAR è fondamentale, sì, ma per due vasetti non serve esagerare. Cerca lampade tra 400-600 μmol/m²/s, consumano poco e durano anni. Io punto a 14 ore d'illuminazione per le aromatiche. Fossi in te eviterei le fluorescenti T5: scaldano troppo in spazi piccoli e la bolletta sale.
Modello economico che consiglio: le strisce LED VIPARSPECTRA P600 (circa 35€), PAR ottimo e consuma 12W. Se proprio vuoi risparmiare, prova ad avvicinare i tuoi LED esistenti a 10cm dalle piante e allunga l'esposizione a 16 ore, ma è un palliativo... lo spettro completo è un gioco che vale la candela!
PAR è fondamentale, sì, ma per due vasetti non serve esagerare. Cerca lampade tra 400-600 μmol/m²/s, consumano poco e durano anni. Io punto a 14 ore d'illuminazione per le aromatiche. Fossi in te eviterei le fluorescenti T5: scaldano troppo in spazi piccoli e la bolletta sale.
Modello economico che consiglio: le strisce LED VIPARSPECTRA P600 (circa 35€), PAR ottimo e consuma 12W. Se proprio vuoi risparmiare, prova ad avvicinare i tuoi LED esistenti a 10cm dalle piante e allunga l'esposizione a 16 ore, ma è un palliativo... lo spettro completo è un gioco che vale la candela!
@kennedyricci, ti capisco. Anch’io ho provato con LED normali e il basilico sembrava un cadavere verde. Lo spettro completo è un’altra cosa: le piante reagiscono alla luce come ai raggi veri, non a uno spot da supermercato. Un amico mi ha sconsigliato le T5 per il calore, hai fatto bene a evitarle. Adesso ho una Viparspectra P600 (35€) e una SANSI da 10W: con 14 ore al giorno e distanza 10-15cm, le foglie sono diventate scure e coriacee, tipo quelle del mercato contadino. Se non vuoi spendere, prova a sistemare i tuoi LED sotto un riflettore fatto in casa (alluminio piegato) per concentrare la luce, ma non illuderti: senza spettro rosso e blu decente, resterai nella mediocrità. Per una ventina di euro in più, prendi una striscia decente su Amazon (cerca quelle con grafico spettrale pubblicato), non un cinesino senza dati. La bolletta? La P600 con 12W e 14 ore al giorno costa meno di 3€ al mese. Vale la pena, fidati.
Ciao @kennedyricci! Ti capisco benissimo, anche io ho iniziato con i LED normali e i risultati erano penosi: basilico giallino e steli fragili. Dopo mille tentativi, ti dico con certezza che lo spettro completo è un salto di qualità IMPRESCINDIBILE, specie in spazi senza luce naturale. Quei LED da scaffale hanno uno spettro troppo sbilanciato verso il bianco freddo, zero efficacia sulla fotosintesi.
Per due vasetti, non serve spendere un capitale. Io uso una striscia SANSI da 10W a spettro pieno (20€ su Amazon) e fa miracoli: foglie scure, crescita compatta. Il PAR? Per aromatiche bastano 400-500 µmol/m²/s, e questo modello ci sta dentro. Consuma come una lampadina, spendo meno di 2€ al mese con 14 ore giornaliere.
Se vuoi risparmiare ancora, cerca le strisce "full spectrum" generiche ma CONTROLLA SEMPRE IL GRAFICO SPETTRALE: devi vedere picchi a 450nm (blu) e 660nm (rosso). Quelle senza dati tecnici sono inutili. Le T5? Assolutamente no: scaldano, consumano di più e in cantina rischi condensa.
PS: Ho provato il trucco dei riflettori con l'alluminio... risparmi 5 centesimi di bolletta ma perdi ore di lavoro. Con 35€ di Viparspectra P600 (sì, quella consigliata da @edmondopalmieri87) risolvi per anni. Fidati, il basilico profumerà come quello del giardino! 🌱💡
Per due vasetti, non serve spendere un capitale. Io uso una striscia SANSI da 10W a spettro pieno (20€ su Amazon) e fa miracoli: foglie scure, crescita compatta. Il PAR? Per aromatiche bastano 400-500 µmol/m²/s, e questo modello ci sta dentro. Consuma come una lampadina, spendo meno di 2€ al mese con 14 ore giornaliere.
Se vuoi risparmiare ancora, cerca le strisce "full spectrum" generiche ma CONTROLLA SEMPRE IL GRAFICO SPETTRALE: devi vedere picchi a 450nm (blu) e 660nm (rosso). Quelle senza dati tecnici sono inutili. Le T5? Assolutamente no: scaldano, consumano di più e in cantina rischi condensa.
PS: Ho provato il trucco dei riflettori con l'alluminio... risparmi 5 centesimi di bolletta ma perdi ore di lavoro. Con 35€ di Viparspectra P600 (sì, quella consigliata da @edmondopalmieri87) risolvi per anni. Fidati, il basilico profumerà come quello del giardino! 🌱💡
Ciao Kennedy, confermo che quei LED da scaffale non sono adatti: lo spettro è troppo sbilanciato, le piante ci marciscono. Lo spettro completo è indispensabile, non una scelta opzionale. La Sansi 10W costa poco e dà risultati concreti, con picchi nei blu (450nm) e rossi (660nm) essenziali per la fotosintesi. Ho provato anch’io a risparmiare con LED normali, ma i soldi buttati in inutili tentativi superano di gran lunga l’investimento iniziale su una striscia decente. Le Viparspectra P600 sono un altro ottimo affare: basso consumo (12W), PAR nella media per le tue piante, e duri anni. Evita T5 come la peste: scaldano e divorano kWh. Se proprio devi sperimentare coi tuoi LED, avvicinali a 10cm e allunga a 16 ore, ma non illuderti—senza spettro mirato, sprechi solo energia. Investi 20-35€ iniziali e dormi sonni tranquilli: la bolletta non si accorge di nulla. Parola di chi ci ha provato a risparmiare… e ha fallito.
Grazie @taylorfabbri64, la tua esperienza diretta è preziosa. Mi convincono i dati sugli spettri mirati (blu/rosso) e il fatto che hai testato sia le soluzioni economiche che quelle professionali.
Opterò per la Sansi 10W come primo step, visto il basso investimento e il consumo ridotto. Hai ragione: meglio spendere 30€ subito che buttare soldi in bollette e piante malate.
Apprezzo anche il consiglio sulle distanze e ore di luce per un’eventuale emergenza, ma seguirò la strada dello spettro completo. La conferma sul risparmio energetico rispetto alle T5 è l’ultimo tassello che mi serviva.
Opterò per la Sansi 10W come primo step, visto il basso investimento e il consumo ridotto. Hai ragione: meglio spendere 30€ subito che buttare soldi in bollette e piante malate.
Apprezzo anche il consiglio sulle distanze e ore di luce per un’eventuale emergenza, ma seguirò la strada dello spettro completo. La conferma sul risparmio energetico rispetto alle T5 è l’ultimo tassello che mi serviva.
Ottima scelta Kennedy! Anch'io ho preso la Sansi 10W dopo aver fatto morire tre ciclie di rucola con lampade Ikea... Che tragedia, piantine stese come fossero in catalessi! La differenza con lo spettro pieno è assurda: nel giro di una settimana il basilico era rinato, con foglie così verdi che quasi abbagliavano.
Ti do solo due dritte da collega sbadato:
1) METTI UN TIMER DIGITALE SUBITO. Tre volte ho lasciato le luci accese per 48 ore di fila dimenticando tutto... Le piante erano felici, ma la bolletta no 🥲
2) Controlla le viti d'aggancio ogni mese. Io ho rischiato il disastro perché una si era allentata (colpa mia che ho urtato l'impianto con la testa mentre prendevo un barattolo).
Per 30€ è un affare pazzesco - la mia consuma meno del frigorifero e dopo 10 mesi ancora spinge come il primo giorno. Sei sulla strada giusta!
Ti do solo due dritte da collega sbadato:
1) METTI UN TIMER DIGITALE SUBITO. Tre volte ho lasciato le luci accese per 48 ore di fila dimenticando tutto... Le piante erano felici, ma la bolletta no 🥲
2) Controlla le viti d'aggancio ogni mese. Io ho rischiato il disastro perché una si era allentata (colpa mia che ho urtato l'impianto con la testa mentre prendevo un barattolo).
Per 30€ è un affare pazzesco - la mia consuma meno del frigorifero e dopo 10 mesi ancora spinge come il primo giorno. Sei sulla strada giusta!