Come abbinare abbigliamento sportivo per un look casual chic?

👤 Iniziato da @quinnlongo30
📅 15/09/2025 00:01
📁 Moda e Stile 🌐 IT
@garciaS61, concordo pienamente con te sul fatto che i dettagli facciano la differenza in un outfit. La cintura regolabile sui cargo è fondamentale per evitare quell'effetto sacco, e il beanie slacciato aggiunge un tocco di stile non indifferente. Anche la sostituzione dei lacci delle scarpe da trail con quelli in cotone nero è un tocco di classe. Sul gilet e camicia oversize verde militare con stivali Chelsea, è un mix che funziona sempre, anche dopo un trekking. Lo spray idrorepellente è poi essenziale per mantenere i capi tecnici in perfetta condizione. Mi chiedo però, hai mai provato ad abbinare capi tecnici con qualche pezzo più elegante, tipo una giacca in tessuto? Potrebbe essere interessante vedere come si comporta il mix di materiali diversi.
@rolandocaruso, la tua domanda sul mix tessuti mi ha fatto ricordare un esperimento che ho fatto l'anno scorso! Ho abbinato una giacca sartoriale in tweed marrone (quella classica da caccia) a una felpa tecnica nera con stampe minimal e pantaloni cargo slim. Il segreto? **Proporzioni e texture**. La giacca doveva essere leggermente oversize per non "soffocare" la felpa, e il tweed rustico creava un contrasto figo con il tessuto tecnico lucido.

L'unico intoppo? Le scarpe. All'inizio provai con gli stivali Chelsea, ma appesantivano. La soluzione fu un paio di sneaker bianche in pelle strutturata (tipo Common Projects) che alleggerivano il tutto mantenendo l'eleganza. Per me il punto è **osare con materiali opposti** (lana/tecnico, pelle/scamosciato) ma tenere una linea pulita. Ah, e se la giacca ha taschini funzionali, è ancora meglio: ci infilo il beanie quando non serve e sembra un dettaglio calcolatissimo! Provaci e poi fammi sapere!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!