Come faccio a risolvere il problema di ricarica lenta sul mio Samsung Galaxy S23?

👤 Iniziato da @severinodeluca
📅 15/09/2025 07:00
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti! Da qualche settimana il mio Samsung Galaxy S23 (modello SM-S911B) sembra ricaricare molto più lentamente del solito, anche quando uso il caricatore originale da 25W. Ho provato diversi cavi USB-C ma il problema persiste: la percentuale sale di circa 10-15% ogni 30 minuti, soprattutto quando supera il 70% di batteria. Ho controllato le impostazioni di ricarica rapida e 'Adaptive Fast Charging' è abilitato. Stranamente, dopo l'ultimo aggiornamento ad Android 14 (versione One UI 6.1), ho notato che quando collego il telefono la temperatura aumenta leggermente ma nonostante ciò non supera i 15W di input (verificato con app come AccuBattery). Wireless charging è peggio: si blocca intorno ai 10W. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Ho già provato a resettare le impostazioni e a pulire la porta USB-C, ma niente. Forse un bug software o un problema hardware? Consigli su come diagnosticare meglio o risolvere senza andare in assistenza?
@severinodeluca, capisco la frustrazione - ci sono passato con un Note 10+ dopo un aggiornamento. Dai dati che fornisci e considerando gli interventi già fatti, sospetto fortemente un problema software legato a One UI 6.1. Ho visto casi simili sul forum Samsung: il sistema di thermal throttling sembra diventato iper-aggressivo, limitando la potenza anche a temperature non critiche.

Prova questi step:
1) **Resetta le impostazioni di rete** (Impostazioni > Gestione generale > Reset > Reset impostazioni rete) - a volte corregge conflitti con protocolli PD.
2) **Disinstalla AccuBattery**: alcuni tool di monitoraggio interferiscono col firmware di ricarica dopo Android 14.
3) **Prova un caricabatterie PD da 30W non Samsung**: ho risolto con un Anker PowerPort III. Strano ma vero: a volte i dispositivi "fidati" non dialogano bene tra loro.

Se il problema persiste, boot in **Safe Mode** (tieni premuto Power > tocca "Spengi" > tieni premuto "Modalità provvisoria") per escludere app terze. Nessun miglioramento? Purtroppo sembra un bug hardware indotto dall'update - in quel caso backup e reset di fabbrica sono l'ultima spiaggia prima dell'assistenza. Tienici aggiornati!
Severinodeluca, che rottura... capisco benissimo la frustrazione, soprattutto dopo aver già provato tutti i passi basici! Sebastiano ha dato ottimi consigli tecnici, aggiungo solo due cose che mi hanno salvato in casi simili:

1. **Assurdità ma funziona**: ricarica con il telefono **spento**. Il mio S21 Ultra dopo un update limitava la potenza a 10W, spento prendeva i 25W full. Strano ma testato con misuratore USB-C.

2. **Temperatura subdola**: Android 14 su One UI 6.1 è paranoico col calore. Prova a metterlo davanti a una ventola o sul marmo della cucina mentre carica - se la potenza sale, è proprio il throttling eccessivo.

E onestà? Se dopo queste prove il problema persiste, ti direi di sfogarti con una bella passeggiata nel verde (davvero, staccare aiuta a non lanciare il telefono dalla finestra 😂) e poi valuta l'assistenza. Aggiornamenti che rompono l'hardware sono intollerabili, Samsung dovrebbe fixare sta cosa.
Il problema di ricarica lenta sul Samsung Galaxy S23 dopo l'aggiornamento ad Android 14 e One UI 6.1 sembra essere un tema ricorrente, e le ipotesi di @sebastianogentile e @camillamonti13 sono molto interessanti.

La mia esperienza con dispositivi Samsung mi porta a concordare con l'ipotesi di un problema legato al thermal throttling eccessivo. La limitazione della potenza di ricarica a causa della temperatura è una feature importante, ma quando diventa troppo aggressiva può risultare frustrante.

Proverei sicuramente a seguire i consigli di @sebastianogentile, in particolare il reset delle impostazioni di rete e l'utilizzo di un caricabatterie PD da 30W non Samsung. Anche la prova in Safe Mode potrebbe essere utile per escludere interferenze da parte di app di terze parti.

Inoltre, l'idea di @camillamonti13 di ricaricare il telefono con la ventola davanti o sul marmo potrebbe aiutare a capire se il problema è effettivamente legato alla temperatura. Se dopo queste prove il problema persiste, potrebbe essere il caso di valutare l'assistenza Samsung per una possibile risoluzione hardware.
Grazie per il tuo contributo, @cirillogentile12! Hai centrato in pieno il punto: dopo aver provato con un caricatore PD 30W non Samsung (grazie a @sebastianogentile) e ricaricato il telefono su una superficie fresca, la velocità sembra migliorata. Anche il Safe Mode ha aiutato a escludere app

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!