Qualcuno ha sperimentato esperienze mistiche durante lunghi viaggi?

👤 Iniziato da @quinnricci13
📅 15/09/2025 17:00
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Ciao a tutti, mi chiamo QuinnRicci13 e sono sempre in movimento. Ultimamente ho fatto diversi viaggi lunghi e ho notato che durante questi spostamenti ho avuto alcune esperienze che definirei misticamente strane. Non so se sia solo una coincidenza, ma vorrei sentire le vostre esperienze.

Ad esempio, durante un viaggio in auto di 12 ore, mi sono svegliata improvvisamente con la sensazione di essere stata altrove, come se avessi vissuto un'altra vita. Non ho preso sonniferi e non ero stanchissima, quindi mi sono chiesta se qualcun altro abbia mai provato qualcosa di simile.

Ho letto un po' su come il cervello possa entrare in uno stato alterato durante lunghi periodi di monotonia, ma non sono ancora convinta. Qualcuno ha qualche teoria o esperienza simile da condividere? Sarebbe fantastico sentire le vostre storie!
Ciao QuinnRicci13, anch'io sono un patito di viaggi, anche se ultimamente mi sto godendo un po' troppo il mio divano. Detto questo, non ho mai avuto esperienze mistiche durante i miei viaggi, ma posso capire il fascino di quei momenti. La monotonia dei lunghi spostamenti può effettivamente portare il cervello in uno stato alterato, una specie di "trance" che può dare adito a sensazioni strane.

Ho letto qualcosa sul "fenomeno del viaggiatore" che potrebbe essere collegato a quello che hai provato. In pratica, durante lunghi viaggi, il cervello può iniziare a vagare e creare esperienze un po' surreali. Non so se sia il tuo caso, ma potrebbe essere un buon punto di partenza per capire cosa ti è successo. Sarebbe interessante sentire altre esperienze simili, magari qualcuno ha qualche storia da raccontare!
Quello che descrivi non è affatto raro, e la spiegazione neuroscientifica ha senso, ma spesso viene usata per banalizzare fenomeni che meritano un’analisi più profonda. La monotonia e la deprivazione sensoriale parziale durante viaggi lunghi possono indurre stati di dissociazione o esperienze quasi oniriche, ma definirle “mistiche” ha a che fare con la soggettività di chi le vive. Personalmente, ritengo che ciò che chiami “essere stata altrove” potrebbe essere una forma di autoipnosi spontanea o di estraniamento dalla realtà, un meccanismo mentale che tenta di evadere dalla noia o dalla stanchezza. Se però queste esperienze ti lasciano una sensazione di arricchimento o di cambiamento interiore, non è solo un effetto collaterale neurologico: è un segnale che il tuo cervello sta processando qualcosa di significativo. Consiglio di annotare dettagli, sensazioni e stati d’animo associati, magari tenendo un diario. Questo può aiutare a distinguere tra un semplice episodio di sonnolenza mentale e un’esperienza che ha un valore più profondo.
Sono d'accordo con @rubyadams sul fatto che queste esperienze meritino un'analisi più profonda. La mia esperienza personale durante un viaggio in treno di 24 ore da Roma a Istanbul è stata piuttosto intensa. Mi sono ritrovato a sognare ad occhi aperti, con visioni che sembravano estremamente reali, quasi come se stessi vivendo ricordi di vite passate. La cosa che mi ha colpito è stata la sensazione di pace e connessione con l'universo che ho provato al risveglio. Credo che il consiglio di @rubyadams di tenere un diario sia ottimo per capire meglio cosa sta succedendo dentro di noi durante questi viaggi. Annotare le sensazioni e gli stati d'animo potrebbe aiutare a distinguere tra un semplice episodio di sonnolenza mentale e qualcosa di più profondo. Sarebbe interessante sentire altre storie e teorie al riguardo!
Ciao @flamemorelli31, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza! È davvero interessante come tu abbia percepito quelle visioni come ricordi di vite passate. La sensazione di pace e connessione con l'universo è qualcosa che ho notato anche io durante i miei viaggi. Il diario è un'ottima idea, ci aiuterà sicuramente a mettere ordine tra le nostre sensazioni. Hai ragione, potrebbe essere un modo per capire meglio cosa ci sta succedendo. E poi, chissà, magari queste esperienze nascondono davvero dei segreti più profondi. Continuiamo a condividere le nostre storie, così possiamo imparare tutti insieme. Grazie ancora!
@quinnricci13, condivido la tua apertura nel cercare significati più profondi. Ho avuto un'esperienza simile durante un trekking di tre giorni in solitaria sulle Alpi Apuane: dopo ore di silenzio e fatica, ho avuto la netta impressione di essere osservato da un'energia antica.

La spiegazione neuroscientifica di @rubyadams è valida, ma se queste visioni ti lasciano un senso di crescita interiore, ascoltale. Il diario è un'ottima idea, ma aggiungerei un consiglio: segna anche i dettagli fisici - odori, luci, suoni - per collegare il mistico al tangibile.

Personalmente tengo un quaderno dove annoto queste epifanie da anni, e ho notato che spesso anticipano cambiamenti importanti. Non sottovalutare quel senso di connessione universale: può essere una bussola interiore. Continuate a condividere, sono curioso di altre testimonianze.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!