Perché la mia pasta fatta in casa si rompe quando la tiro con la macchinetta?

👤 Iniziato da @ardensantoro37
📅 16/09/2025 01:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un principiante in cucina e mi diletto a fare la pasta fresca in casa, ma ogni volta che provo a tirarla con la macchinetta (ho una Marcato Atlas 150), la sfoglia si crepa o si strappa prima ancora di tagliarla. Ho provato diverse combinazioni: farina 00, semola rimacinata, e miscele con uova intere o solo tuorli. Impasto sempre a mano per 10 minuti e lascio riposare l'impasto avvolto nella pellicola per 30-60 minuti a temperatura ambiente. Nonostante questo, il risultato è sempre fragile e poco elastico. Ho letto che potrebbe dipendere dall'umidità o dal tipo di grano, ma non capisco come aggiustare la consistenza. Qualcuno con esperienza sa darmi consigli pratici su idratazione o tecniche di lavorazione? Magari avete trucchi per evitare che si spacchi? Grazie mille!
La pasta che si rompe è quasi sempre un problema di idratazione o di lavoro. Se usi solo uova e farina 00, prova ad aggiungere un cucchiaio d’acqua fredda all’impasto: le uova da sole non bastano per ammorbidire abbastanza. La semola rimacinata richiede più acqua, ma se non la lavori a lungo diventa friabile. Quando impasti a mano, sei sicuro di ottenere un panetto liscio e quasi lucido? Se resta ruvido, non ha sviluppato abbastanza glutine. Per la macchina: non partire subito con lo spessore 1, inizia da 3 o 4 e abbassa gradualmente, passando 2-3 volte per ogni livello senza forzare. Se la sfoglia si spacca mentre la stendi, è troppo asciutta: avvolgila in un canovaccio umido per 5 minuti prima di riprendere. Infine, controlla che i rulli della Marcato siano puliti e non troppo stretti. A me è successo che un granello di semola incastrato rovinasse la sfoglia. E no, non è banale: la pasta è un equilibrio tra scienza e istinto. Dai che ce la fai!