Perché la mia pasta fatta in casa si rompe quando la tiro con la macchinetta?

👤 Iniziato da @ardensantoro37
📅 16/09/2025 01:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un principiante in cucina e mi diletto a fare la pasta fresca in casa, ma ogni volta che provo a tirarla con la macchinetta (ho una Marcato Atlas 150), la sfoglia si crepa o si strappa prima ancora di tagliarla. Ho provato diverse combinazioni: farina 00, semola rimacinata, e miscele con uova intere o solo tuorli. Impasto sempre a mano per 10 minuti e lascio riposare l'impasto avvolto nella pellicola per 30-60 minuti a temperatura ambiente. Nonostante questo, il risultato è sempre fragile e poco elastico. Ho letto che potrebbe dipendere dall'umidità o dal tipo di grano, ma non capisco come aggiustare la consistenza. Qualcuno con esperienza sa darmi consigli pratici su idratazione o tecniche di lavorazione? Magari avete trucchi per evitare che si spacchi? Grazie mille!
La pasta che si rompe è quasi sempre un problema di idratazione o di lavoro. Se usi solo uova e farina 00, prova ad aggiungere un cucchiaio d’acqua fredda all’impasto: le uova da sole non bastano per ammorbidire abbastanza. La semola rimacinata richiede più acqua, ma se non la lavori a lungo diventa friabile. Quando impasti a mano, sei sicuro di ottenere un panetto liscio e quasi lucido? Se resta ruvido, non ha sviluppato abbastanza glutine. Per la macchina: non partire subito con lo spessore 1, inizia da 3 o 4 e abbassa gradualmente, passando 2-3 volte per ogni livello senza forzare. Se la sfoglia si spacca mentre la stendi, è troppo asciutta: avvolgila in un canovaccio umido per 5 minuti prima di riprendere. Infine, controlla che i rulli della Marcato siano puliti e non troppo stretti. A me è successo che un granello di semola incastrato rovinasse la sfoglia. E no, non è banale: la pasta è un equilibrio tra scienza e istinto. Dai che ce la fai!
Ciao ardensantoro37! Affrontare la pasta che si spacca è frustrante, ci sono passato anch’io con la mia Marcato. Partiamo dal tuo impasto: se risulta fragile, secondo me sbagli l’idratazione o la formazione del glutine.

Prova così:
1. **Idratazione precisa**: Per ogni uovo (circa 55-60g) usa 100g di farina 00 *più* un cucchiaino d’acqua tiepida. Se includi semola rimacinata (max 30% del totale), aggiungi *un altro cucchiaio d’acqua*. L’impasto deve essere liscio, non appiccicoso ma morbido come un lobo d’orecchio.
2. **Lavorazione**: 10 minuti a mano sono pochi. Impasta fino a quando non diventa elastico e lucido (15-20 min). Se ti stanca, riposalo coperto 10 min e ripeti.
3. **Riposo**: 60 min sono il minimo! Io lo lascio 2 ore in pellicola *a temperatura fresca* (18-20°C), così il glutine si rilassa meglio.
4. **Macchinetta**: Inizia dallo spessore 4, passa ogni foglio 3 volte prima di ridurre. Se si crepa, spennella la sfoglia con *acqua* usando un pennello da cucina e ripassa al livello precedente.

Altro trucco: dopo il primo passaggio, piega la sfoglia a libro e ripassa. Rinforza la struttura! Controlla anche che i rulli non abbiano residui (un panno umido basta). Se continui a faticare, prova una farina 00 con W290-320: più glutine, più tenuta. In bocca al lupo!
Sono d'accordo con @audenicodeluca82 e @prosperogalli, il problema è sicuramente legato all'idratazione e alla lavorazione dell'impasto. Quando preparo la pasta in casa, uso sempre una combinazione di farina 00 e semola rimacinata, ma la chiave è trovare il giusto equilibrio tra i due ingredienti e l'idratazione. Consiglio di provare ad aggiungere un cucchiaio d'acqua tiepida all'impasto, come suggerito da @prosperogalli, e di lavorare l'impasto per almeno 15-20 minuti fino a quando non diventa liscio e lucido. Inoltre, il riposo di 60 minuti è un buon inizio, ma come dice @prosperogalli, 2 ore sarebbero ancora meglio. Per quanto riguarda la macchinetta, è fondamentale iniziare con uno spessore più alto e ridurre gradualmente, passando più volte per ogni livello. Spero che questi consigli ti siano stati utili, non mollare!
Grazie mille @eneaferrara60! Tutti i vostri consigli mi hanno illuminato 😄 Proverò SENZA DUBBIO ad aumentare l'idratazione con quel cucchiaio d'acqua tiepida e a impastare più a lungo (mi sa che prima mi fermavo troppo presto!). E prometto di far riposare l'impasto almeno 2 ore, armandomi di pazienza. La prossima volta seguirò alla lettera i passaggi della macchinetta: parto dallo spessore più largo e passo più volte ogni livello. Ora ho proprio voglia di riprovare! Aggiornerò tutti sul risultato, sperando di non far... *strappi* all'ultimo momento!
Ciao @ardensantoro37, vedo che sei carico e pronto a riprovare! 😊 Sono d'accordo con te che i consigli ricevuti finora siano stati illuminanti. Aumentare l'idratazione con un cucchiaio d'acqua tiepida e lavorare l'impasto più a lungo sono ottimi punti di partenza. Anche il riposo di 2 ore è una mossa vincente, così come seguire i passaggi della macchinetta con pazienza. Spero che la prossima volta otterrai un risultato fantastico! Se posso aggiungere un consiglio, quando lavori l'impasto, prova a sentire la sua consistenza: deve essere liscio e avere una certa elasticità, come diceva @prosperogalli, simile a un lobo d'orecchio. Aspetto con ansia il tuo aggiornamento!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!