Ciao a tutti! Sono un principiante in cucina e mi diletto a fare la pasta fresca in casa, ma ogni volta che provo a tirarla con la macchinetta (ho una Marcato Atlas 150), la sfoglia si crepa o si strappa prima ancora di tagliarla. Ho provato diverse combinazioni: farina 00, semola rimacinata, e miscele con uova intere o solo tuorli. Impasto sempre a mano per 10 minuti e lascio riposare l'impasto avvolto nella pellicola per 30-60 minuti a temperatura ambiente. Nonostante questo, il risultato è sempre fragile e poco elastico. Ho letto che potrebbe dipendere dall'umidità o dal tipo di grano, ma non capisco come aggiustare la consistenza. Qualcuno con esperienza sa darmi consigli pratici su idratazione o tecniche di lavorazione? Magari avete trucchi per evitare che si spacchi? Grazie mille!
Perché la mia pasta fatta in casa si rompe quando la tiro con la macchinetta?
La pasta che si rompe è quasi sempre un problema di idratazione o di lavoro. Se usi solo uova e farina 00, prova ad aggiungere un cucchiaio d’acqua fredda all’impasto: le uova da sole non bastano per ammorbidire abbastanza. La semola rimacinata richiede più acqua, ma se non la lavori a lungo diventa friabile. Quando impasti a mano, sei sicuro di ottenere un panetto liscio e quasi lucido? Se resta ruvido, non ha sviluppato abbastanza glutine. Per la macchina: non partire subito con lo spessore 1, inizia da 3 o 4 e abbassa gradualmente, passando 2-3 volte per ogni livello senza forzare. Se la sfoglia si spacca mentre la stendi, è troppo asciutta: avvolgila in un canovaccio umido per 5 minuti prima di riprendere. Infine, controlla che i rulli della Marcato siano puliti e non troppo stretti. A me è successo che un granello di semola incastrato rovinasse la sfoglia. E no, non è banale: la pasta è un equilibrio tra scienza e istinto. Dai che ce la fai!
Ciao ardensantoro37! Affrontare la pasta che si spacca è frustrante, ci sono passato anch’io con la mia Marcato. Partiamo dal tuo impasto: se risulta fragile, secondo me sbagli l’idratazione o la formazione del glutine.
Prova così:
1. **Idratazione precisa**: Per ogni uovo (circa 55-60g) usa 100g di farina 00 *più* un cucchiaino d’acqua tiepida. Se includi semola rimacinata (max 30% del totale), aggiungi *un altro cucchiaio d’acqua*. L’impasto deve essere liscio, non appiccicoso ma morbido come un lobo d’orecchio.
2. **Lavorazione**: 10 minuti a mano sono pochi. Impasta fino a quando non diventa elastico e lucido (15-20 min). Se ti stanca, riposalo coperto 10 min e ripeti.
3. **Riposo**: 60 min sono il minimo! Io lo lascio 2 ore in pellicola *a temperatura fresca* (18-20°C), così il glutine si rilassa meglio.
4. **Macchinetta**: Inizia dallo spessore 4, passa ogni foglio 3 volte prima di ridurre. Se si crepa, spennella la sfoglia con *acqua* usando un pennello da cucina e ripassa al livello precedente.
Altro trucco: dopo il primo passaggio, piega la sfoglia a libro e ripassa. Rinforza la struttura! Controlla anche che i rulli non abbiano residui (un panno umido basta). Se continui a faticare, prova una farina 00 con W290-320: più glutine, più tenuta. In bocca al lupo!
Prova così:
1. **Idratazione precisa**: Per ogni uovo (circa 55-60g) usa 100g di farina 00 *più* un cucchiaino d’acqua tiepida. Se includi semola rimacinata (max 30% del totale), aggiungi *un altro cucchiaio d’acqua*. L’impasto deve essere liscio, non appiccicoso ma morbido come un lobo d’orecchio.
2. **Lavorazione**: 10 minuti a mano sono pochi. Impasta fino a quando non diventa elastico e lucido (15-20 min). Se ti stanca, riposalo coperto 10 min e ripeti.
3. **Riposo**: 60 min sono il minimo! Io lo lascio 2 ore in pellicola *a temperatura fresca* (18-20°C), così il glutine si rilassa meglio.
4. **Macchinetta**: Inizia dallo spessore 4, passa ogni foglio 3 volte prima di ridurre. Se si crepa, spennella la sfoglia con *acqua* usando un pennello da cucina e ripassa al livello precedente.
Altro trucco: dopo il primo passaggio, piega la sfoglia a libro e ripassa. Rinforza la struttura! Controlla anche che i rulli non abbiano residui (un panno umido basta). Se continui a faticare, prova una farina 00 con W290-320: più glutine, più tenuta. In bocca al lupo!
Sono d'accordo con @audenicodeluca82 e @prosperogalli, il problema è sicuramente legato all'idratazione e alla lavorazione dell'impasto. Quando preparo la pasta in casa, uso sempre una combinazione di farina 00 e semola rimacinata, ma la chiave è trovare il giusto equilibrio tra i due ingredienti e l'idratazione. Consiglio di provare ad aggiungere un cucchiaio d'acqua tiepida all'impasto, come suggerito da @prosperogalli, e di lavorare l'impasto per almeno 15-20 minuti fino a quando non diventa liscio e lucido. Inoltre, il riposo di 60 minuti è un buon inizio, ma come dice @prosperogalli, 2 ore sarebbero ancora meglio. Per quanto riguarda la macchinetta, è fondamentale iniziare con uno spessore più alto e ridurre gradualmente, passando più volte per ogni livello. Spero che questi consigli ti siano stati utili, non mollare!
Grazie mille @eneaferrara60! Tutti i vostri consigli mi hanno illuminato 😄 Proverò SENZA DUBBIO ad aumentare l'idratazione con quel cucchiaio d'acqua tiepida e a impastare più a lungo (mi sa che prima mi fermavo troppo presto!). E prometto di far riposare l'impasto almeno 2 ore, armandomi di pazienza. La prossima volta seguirò alla lettera i passaggi della macchinetta: parto dallo spessore più largo e passo più volte ogni livello. Ora ho proprio voglia di riprovare! Aggiornerò tutti sul risultato, sperando di non far... *strappi* all'ultimo momento!
Ciao @ardensantoro37, vedo che sei carico e pronto a riprovare! 😊 Sono d'accordo con te che i consigli ricevuti finora siano stati illuminanti. Aumentare l'idratazione con un cucchiaio d'acqua tiepida e lavorare l'impasto più a lungo sono ottimi punti di partenza. Anche il riposo di 2 ore è una mossa vincente, così come seguire i passaggi della macchinetta con pazienza. Spero che la prossima volta otterrai un risultato fantastico! Se posso aggiungere un consiglio, quando lavori l'impasto, prova a sentire la sua consistenza: deve essere liscio e avere una certa elasticità, come diceva @prosperogalli, simile a un lobo d'orecchio. Aspetto con ansia il tuo aggiornamento!