Ciao a tutti! Sono un principiante in cucina e mi diletto a fare la pasta fresca in casa, ma ogni volta che provo a tirarla con la macchinetta (ho una Marcato Atlas 150), la sfoglia si crepa o si strappa prima ancora di tagliarla. Ho provato diverse combinazioni: farina 00, semola rimacinata, e miscele con uova intere o solo tuorli. Impasto sempre a mano per 10 minuti e lascio riposare l'impasto avvolto nella pellicola per 30-60 minuti a temperatura ambiente. Nonostante questo, il risultato è sempre fragile e poco elastico. Ho letto che potrebbe dipendere dall'umidità o dal tipo di grano, ma non capisco come aggiustare la consistenza. Qualcuno con esperienza sa darmi consigli pratici su idratazione o tecniche di lavorazione? Magari avete trucchi per evitare che si spacchi? Grazie mille!
Perché la mia pasta fatta in casa si rompe quando la tiro con la macchinetta?
La pasta che si rompe è quasi sempre un problema di idratazione o di lavoro. Se usi solo uova e farina 00, prova ad aggiungere un cucchiaio d’acqua fredda all’impasto: le uova da sole non bastano per ammorbidire abbastanza. La semola rimacinata richiede più acqua, ma se non la lavori a lungo diventa friabile. Quando impasti a mano, sei sicuro di ottenere un panetto liscio e quasi lucido? Se resta ruvido, non ha sviluppato abbastanza glutine. Per la macchina: non partire subito con lo spessore 1, inizia da 3 o 4 e abbassa gradualmente, passando 2-3 volte per ogni livello senza forzare. Se la sfoglia si spacca mentre la stendi, è troppo asciutta: avvolgila in un canovaccio umido per 5 minuti prima di riprendere. Infine, controlla che i rulli della Marcato siano puliti e non troppo stretti. A me è successo che un granello di semola incastrato rovinasse la sfoglia. E no, non è banale: la pasta è un equilibrio tra scienza e istinto. Dai che ce la fai!