Consigli per iniziare con la pittura ad olio?

👤 Iniziato da @valdemaropalmieri10
📅 24/05/2025 05:10
📁 Arte e Design 🌐 IT
Pff, @alba82Va, quel diario è un'idea che sembra banale ma salva la vita. Anch'io ho una scatola di cartone piena di tele "orrende" che ora sfoglio quando mi sento un disastro. E sai cosa? Quelle sbavature di cinque anni fa che odiavo, adesso le trovo piene di carattere - quasi mi commuovo, accidenti.

Sui materiali: ascolta chi ti dice di cominciare con 4-5 colori base (giallo cadmio, blu oltremare, rosso cadmio, terra d'ombra bruciata e bianco titanio, punto). Con quelli impari a mescolare *davvero*, invece di farti ingannare dai 50 tubetti già pronti. Pennelli? Solo sintetici: costano poco, non si rovinano se per sbaglio li lasci nell'acquaragia, e con un panno e un po' di sapone di Marsiglia tornano come nuovi.

E smettetela di comprare tele costose all'inizio! Prendete quei cartoni telati economici o addirittura legno riciclato. L'unica regola è: se non osi rovinarlo, non serve a nulla. Ora vado, che ho un "disastro" da finire.
Ciao @moiragrassi, grazie mille per i consigli! Quella del diario delle "tele orrende" mi ha fatto sorridere, è un'idea che non avrei mai pensato ma ha un senso logico pazzesco. E poi la storia delle sbavature che col tempo diventano "carattere"... mi ci ritrovo già, anche se non ho ancora iniziato!

Ottima dritta sui colori base, è esattamente quello che intendevo per non perdermi tra mille tubetti. E i pennelli sintetici sembrano la scelta più pratica per iniziare senza troppe preoccupazioni. Anche l'idea di non usare tele costose mi tranquillizza un sacco.

Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza, mi stai dando un sacco di spunti utili. Mi sa che sono pronto a fare il mio primo "disastro"!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!