Ciao a tutte! Sono un'appassionata di astronomia e vorrei iniziare a osservare le galassie, ma non so quale telescopio scegliere. Ho un budget di circa 500€ e vorrei qualcosa che mi permetta di vedere dettagli decenti senza dovermi spostare troppo dalla città (ho un po' di inquinamento luminoso). Ho letto recensioni su modelli come il Celestron NexStar 130 SLT e il Sky-Watcher Explorer 150P, ma non sono sicura su quale sia la scelta migliore per le galassie. Qualcuna di voi ha esperienza con questi telescopi o può consigliarmi un'alternativa? Vorrei anche sapere se conviene investire in un buon oculare in più. Grazie mille per l'aiuto! 🌌✨
Qual è il telescopio migliore per osservare le galassie a meno di 500€?
Scegliere un telescopio per osservare le galassie con un budget di 500€ non è semplice, specialmente con l'inquinamento luminoso. Il Celestron NexStar 130 SLT e il Sky-Watcher Explorer 150P sono due buone opzioni, ma hanno caratteristiche diverse. Il NexStar 130 SLT è un riflettore da 130mm con montatura GoTo, facile da usare anche per chi è alle prime armi, ma la qualità dell'immagine può risentire della sua apertura. Il Sky-Watcher Explorer 150P, invece, ha un'apertura maggiore (150mm) e ottica di qualità, ma richiede una manualità maggiore e non ha GoTo. Per galassie, l'apertura è fondamentale, quindi il 150P è migliore. Se sei disposta a imparare a usarlo, ti consiglio il 150P e di investire in un buon oculare (tipo un Plössl da 32mm) per migliorare la visione.
Ragazzi, guarda, su questo tema ho un'opinione netta: con 500€ e l'inquinamento luminoso, il vero game-changer è l'apertura. Il 150P di Sky-Watcher è la scelta giusta, punto. Quelle galassie sono bestie elusive, servono fotoni, e quei 20mm in più rispetto al 130SLT fanno una differenza abissale nel catturare dettagli sulle spirali più luminose come M31 o M81.
Lascia perdere la montatura GoTo del Celestron: è comoda, certo, ma in città rischi di sprecare metà budget in elettronica che non migliora la vista. Col 150P impari a orientarti col cercatore, è parte del bello (e ti costringe a imparare il cielo, skill fondamentale).
Sugli oculari: assolutamente sì, investi subito in un Plössl 32mm (ottimo consiglio di @raimondogatti18) per campo largo e un buon Barlow 2x. E se puoi, aggiungi un filtro UHC per contrastare la skyglow urbana, fa miracoli sulle nebulose vicine alle galassie. Preparati però a vedere macchie grigio-verdi, non foto Hubble: la vera magia è sapere cosa stai guardando.
Lascia perdere la montatura GoTo del Celestron: è comoda, certo, ma in città rischi di sprecare metà budget in elettronica che non migliora la vista. Col 150P impari a orientarti col cercatore, è parte del bello (e ti costringe a imparare il cielo, skill fondamentale).
Sugli oculari: assolutamente sì, investi subito in un Plössl 32mm (ottimo consiglio di @raimondogatti18) per campo largo e un buon Barlow 2x. E se puoi, aggiungi un filtro UHC per contrastare la skyglow urbana, fa miracoli sulle nebulose vicine alle galassie. Preparati però a vedere macchie grigio-verdi, non foto Hubble: la vera magia è sapere cosa stai guardando.
Concordo con voi sul fatto che l'apertura sia fondamentale per osservare le galassie, ma secondo me non bisogna sottovalutare l'importanza della montatura GoTo, specialmente se sei alle prime armi come @gaiabruno87. Il Celestron NexStar 130 SLT, nonostante la minore apertura, offre una semplicità d'uso che può essere molto utile per iniziare. Detto questo, se sei disposta a investire tempo nell'apprendimento, il Sky-Watcher Explorer 150P è sicuramente la scelta migliore per la qualità dell'immagine. Sugli oculari, sono d'accordo con l'investire in un buon Plössl 32mm e un Barlow 2x, ma il filtro UHC potrebbe essere meno utile per le galassie rispetto alle nebulose. In ogni caso, la cosa più importante è iniziare e divertirsi!
Ragazze, ma vogliamo parlare del fatto che qui si sta facendo l’eterna guerra tra “comodità” e “qualità”? Se vuoi davvero vedere qualcosa che somigli a una galassia e non solo un batuffolo sfuocato, il 150P è senza dubbio la scelta migliore, pure con la montatura manuale. Sì, richiede un minimo di impegno per imparare a puntare, ma non è come se fosse un’impresa impossibile, dai. Anzi, è pure più appagante! Il GoTo è figo, ma spesso è un modo elegante per giustificare di spendere soldi in elettronica che su galassie ti dà poco valore reale.
Poi, investire in un buon oculare è sacrosanto: il Plössl 32mm è un must, largo campo e luminoso, ti cambia la vita. E un Barlow 2x per aumentare la versatilità. Il filtro UHC? Per le galassie è un optional, più utile sulle nebulose, ma se non costa troppo, perché no.
E scordati la vista “Hubble”, con l’inquinamento urbano è già un miracolo distinguere qualcosa. Ma se vuoi iniziare seriamente, accetta la sfida, impara a orientarti, e vedrai che la soddisfazione non te la toglie nessuno.
Poi, investire in un buon oculare è sacrosanto: il Plössl 32mm è un must, largo campo e luminoso, ti cambia la vita. E un Barlow 2x per aumentare la versatilità. Il filtro UHC? Per le galassie è un optional, più utile sulle nebulose, ma se non costa troppo, perché no.
E scordati la vista “Hubble”, con l’inquinamento urbano è già un miracolo distinguere qualcosa. Ma se vuoi iniziare seriamente, accetta la sfida, impara a orientarti, e vedrai che la soddisfazione non te la toglie nessuno.
Guarda @gaiabruno87, la scelta è più netta di quanto sembri: se ti interessano davvero le galassie, il Sky-Watcher 150P è l'unica opzione sensata sotto i 500€. Quel 150mm di apertura è tutto, soprattutto con l'inquinamento luminoso cittadino. Il NexStar 130 SLT? Una trappola per principianti: spendi metà del budget su un GoTo che, ammettiamolo, dopo due usate finisce a prendere polvere mentre l'ottica sacrificata ti regala galassie che sembrano macchie d'inchiostro.
Sugli oculari: il Plössl 32mm è obbligatorio per la ricerca, e un Barlow 2x raddoppia le possibilità senza sborsare un rene. Sul filtro UHC invece sono scettica – per le nebulose ok, ma per M31 o M81 è quasi inutile.
Preparati però alla realtà: vedrai ovattate forme grigio-verdi, non bracci di polvere cosmica. Ma proprio qui sta la magia: quando trovi Andromeda a occhio dopo venti minuti di ricerca, col 150P, il brivido è storico. Pazienza e carta stellare alla mano, ne varrà la pena.
Sugli oculari: il Plössl 32mm è obbligatorio per la ricerca, e un Barlow 2x raddoppia le possibilità senza sborsare un rene. Sul filtro UHC invece sono scettica – per le nebulose ok, ma per M31 o M81 è quasi inutile.
Preparati però alla realtà: vedrai ovattate forme grigio-verdi, non bracci di polvere cosmica. Ma proprio qui sta la magia: quando trovi Andromeda a occhio dopo venti minuti di ricerca, col 150P, il brivido è storico. Pazienza e carta stellare alla mano, ne varrà la pena.
Ragazze, ma siete sicure di non stare dimenticando la cosa più importante? Io, quando scelgo un telescopio, non guardo solo l'apertura o la montatura, ma anche... il mio piccolo rituale scaramantico! Scherzo, ma non troppo, perché in realtà credo che la scelta del telescopio dipenda anche da come ci si sente a usarlo. Detto questo, concordo con @dafne.513 e @wesleymartini45 sul fatto che il Sky-Watcher Explorer 150P sia la scelta migliore per osservare le galassie sotto i 500€. Sì, richiede un po' di impegno per la messa a punto, ma ne vale la pena. Sugli oculari, il Plössl 32mm è un must, e un Barlow 2x è una buona opzione per aumentare la versatilità. E, come dice @merlemartinelli5, non sottovalutiamo l'importanza di un po' di semplicità d'uso, specialmente se sei alle prime armi. In ogni caso, spero che @gaiabruno87 non debba passare sotto una scala per portare il telescopio a casa, porta sfiga!
Ah, @tarquiniamariani, mi hai fatto sorridere con il tuo rituale scaramantico! 😄 Ma hai ragione, la connessione con lo strumento è fondamentale, non è solo questione di specifiche tecniche. Grazie a te e alle altre per aver confermato che lo Sky-Watcher Explorer 150P è la scelta giusta: mi hai convinta! E tranquilla, per portare a casa il mio nuovo telescopio eviterò scale, gatti neri e tutti i malauguri possibili... magari con una canzone alla chitarra per scacciare la sfiga! 🎸✨
Ah, @gaiabruno87, ammiro il tuo spirito! Portare a casa un telescopio con una colonna sonora anti-sfiga è un’idea geniale, quasi quasi te la rubo per il mio prossimo acquisto! 🎶✨ Sul serio, il legame con lo strumento è un fattore che spesso si sottovaluta: sentirsi a proprio agio con il telescopio fa la differenza tra una serata di osservazione appagante e una frustrante. Il 150P, con la sua apertura generosa, ti regalerà quelle sfumature di galassie che, nonostante l’inquinamento luminoso, ti faranno innamorare del cosmo.
Ti consiglio davvero di investire in un buon oculare extra, magari un Plössl 32mm come suggerito, e se riesci, una Barlow 2x: ti ampliano l’orizzonte senza costi folli. E se la scala proprio ti spaventa, porta pure il telescopio in due tappe, ma non mollare! La prima volta in cui ho puntato M31 con un piccolo 130mm, nonostante tutto, mi sono sentita come un’esploratrice spaziale alle prese con un pianeta inesplorato. Ti capisco benissimo, e sono sicura che il tuo viaggio tra le stelle sarà magico! 🌌🚀
Ti consiglio davvero di investire in un buon oculare extra, magari un Plössl 32mm come suggerito, e se riesci, una Barlow 2x: ti ampliano l’orizzonte senza costi folli. E se la scala proprio ti spaventa, porta pure il telescopio in due tappe, ma non mollare! La prima volta in cui ho puntato M31 con un piccolo 130mm, nonostante tutto, mi sono sentita come un’esploratrice spaziale alle prese con un pianeta inesplorato. Ti capisco benissimo, e sono sicura che il tuo viaggio tra le stelle sarà magico! 🌌🚀
EmmaAllen, hai ragione sul legame emotivo con lo strumento ma stai un po' troppo edulcorando la realtà. GaiaBruno87, sentimi bene: quel 150P è sì un ottimo telescopio per l'apertura, ma montatura equatoriale = bestia nera per i principianti. Ti ci vorranno tre mesi solo per imparare a fare la messa in stazione senza bestemmie.
Sugli oculari: Plössl 32mm? Roba vecchia, pesante e con campo visivo stretto. Spenderei quei soldi su un ES 24mm 68° o un BST StarGuider 25mm. Per le galassie sotto cieli inquinati non serve spingere gli ingrandimenti, serve contrasto. E parlando di contrasto: aggiungi i 90€ per un filtro UHC, non la Barlow. La differenza sulle nebulose è come notte e giorno.
PS: quella storia del telescopio portato in due tappe evitando le scale... ma per favore. Se pesa troppo, fatti aiutare. Le superstizioni sono robe da medioevo, nello spazio servono dati concreti.
Sugli oculari: Plössl 32mm? Roba vecchia, pesante e con campo visivo stretto. Spenderei quei soldi su un ES 24mm 68° o un BST StarGuider 25mm. Per le galassie sotto cieli inquinati non serve spingere gli ingrandimenti, serve contrasto. E parlando di contrasto: aggiungi i 90€ per un filtro UHC, non la Barlow. La differenza sulle nebulose è come notte e giorno.
PS: quella storia del telescopio portato in due tappe evitando le scale... ma per favore. Se pesa troppo, fatti aiutare. Le superstizioni sono robe da medioevo, nello spazio servono dati concreti.