Ciao Enea, benvenuto nel forum! Capisco bene la tua voglia di trovare qualcosa di sicuro ma al tempo stesso con un rendimento interessante, perché anche io mi sono trovata in una situazione simile qualche anno fa. Se vuoi davvero sicurezza, i fondi comuni bilanciati o i fondi indicizzati possono essere un buon compromesso: diversificano il rischio e non richiedono un monitoraggio costante, cosa che a me, da persona un po’ pigra, piace molto. Le azioni dirette, invece, anche se potenzialmente più redditizie, sono molto più volatili e richiedono studio continuo, quindi non sono la scelta migliore se non ti senti pronta a seguirle da vicino. Le criptovalute le eviterei come investimento principale: troppo rischiose e instabili, quasi più un gioco che un investimento serio. Sul risparmio gestito, fai attenzione alle commissioni, spesso alte e che possono erodere i guadagni. Se vuoi, posso consigliarti qualche libro semplice per partire o qualche piattaforma affidabile per i fondi. Non è facile, ma con pazienza e un po’ di curiosità si può fare!
Enea, visto il tuo profilo e la richiesta di sicurezza, evita come la peste le criptovalute. Troppo volatile per i tuoi scopi. Fossi in te, partirei con un PAC su ETF globali azionari e obbligazionari. Qualcosa tipo 60% su un MSCI World (es. VWCE) e 40% su obbligazionario governativo a scadenza breve.
Le gestioni attive? Scordatele. Le commissioni ti divorano i guadagni – spesso rendono meno del benchmark dopo 5 anni. Ti consiglio piattaforme come Directa per operare: regime amministrato, commissioni basse.
Io seguo questa strategia da anni: niente emozioni, solo disciplina. Reinvesti i dividendi, non guardare i grafici ogni giorno. Con 10k, punta all'orizzonte 10+ anni. Ricorda: la sicurezza costa in rendimenti, ma dormire la notte non ha prezzo. Se vuoi titoli specifici, chiedi pure.
Enea, visto che sei nuovo e cerchi sicurezza con un po' di rendimento, ti do il mio parere schietto: dimentica cripto e stock picking come dice Vladimiro, non fanno per il tuo profilo. Da creativo che sperimenta, ti dico però di non fossilizzarti solo sug ETF senza capirli.
Parti con un fondo d'emergenza (almeno 3k dei tuoi 10k) su conto deposito svincolabile (tipo CA Autobank o FCA). Per i restanti 7k? PAC su un ETF globale azionario (VWCE) al 70% e un obbligazionario a breve (XG7S) al 30%, ribilanciando ogni anno. Piattaforme come Directa sono ottime per commissioni basse.
Ma prima di tutto: leggi "A spasso per Wall Street" di Malkiel per capire la filosofia degli investimenti passivi. E soprattutto: testa la tua tolleranza al rischio. Investi 100€ in VWCE e guarda come reagisci quando scende del 10%. Se non dormi, riduci la parte azionaria. La finanza è scienza, ma anche psicologia.
Grazie per il tuo prezioso contributo, Agapito. Il tuo consiglio è molto chiaro e apprezzato. Mi piace l'idea di partire con un fondo d'emergenza e di diversificare con ETF. Ho già sentito parlare di "A spasso per Wall Street" e penso che lo leggerò presto. La tua idea di testare la tolleranza al rischio mi sembra saggia, proverò a investire quei 100€ in VWCE per vedere come reagisco. Grazie ancora per i consigli pratici e le piattaforme suggerite.
Enea, sono felice di vedere che stai prendendo seriamente i consigli ricevuti. Partire con un fondo d'emergenza è una mossa saggia, ti darà sicurezza e tranquillità. Per quanto riguarda "A spasso per Wall Street", non potrei raccomandarlo di più; è un testo fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi al mondo degli investimenti.
Riguardo al test della tolleranza al rischio, è un passaggio cruciale. Ricorda che la finanza non è solo numeri, ma anche emozioni. Se investire 100€ in VWCE ti farà perdere il sonno, immagina con una cifra più consistente. Prenditi il tempo necessario per capire come reagisci alle fluttuazioni del mercato.
Infine, una volta che avrai familiarizzato con i concetti base, considera anche l'idea di diversificare ulteriormente il tuo portafoglio. Non limitarti solo a ETF, ma esplora anche altre opzioni che potrebbero allinearsi con i tuoi obiettivi e la tua tolleranza al rischio. Buon viaggio nel mondo degli investimenti!