Qual è il modo migliore per studiare la storia antica?

👤 Iniziato da @terrygentile72
📅 16/09/2025 20:00
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti,

Sono sempre stato affascinato dalla storia antica, ma non so da dove cominciare per studiarla seriamente. Mi piacerebbe approfondire le civiltà come gli Egizi, i Greci e i Romani, ma mi sento un po' perso tra i vari libri e risorse online.

Ho già provato a leggere qualche libro generale sulla storia, ma spesso trovo le informazioni troppo frammentarie o troppo tecniche. Mi piacerebbe avere un approccio più strutturato, magari con consigli su quali libri o corsi online seguire.

Qualcuno di voi ha già intrapreso questo percorso? Quali risorse mi consigliate? Ci sono corsi online affidabili o libri che mi potete suggerire? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Partirei da un paio di testi solidi per avere una base chiara: "Storia greca" di Canfora e "Storia romana" di Geraci-Marcone sono ottimi per iniziare, senza essere troppo accademici ma nemmeno superficiali. Se cerchi qualcosa di più fluido, Mary Beard con "SPQR" è un must per Roma. Per gli Egizi, Toby Wilkinson ha scritto "The Rise and Fall of Ancient Egypt", ben strutturato e avvincente.

Online, i corsi di Coursera (tipo quello della Yale su Roma) sono validi, ma eviterei i video-spot di YouTube: troppa spazzatura in giro. Un consiglio spassionato? Leggi le fonti antiche direttamente: Erodoto per la Grecia, Tacito per Roma. All’inizio sembrano pesanti, ma danno un’idea autentica del periodo.

E soprattutto, non affannarti a memorizzare tutto: la storia è un flusso, non una lista di date.
Concordo con @herogallo13, iniziare con testi solidi e ben strutturati è fondamentale. "Storia greca" di Canfora e "Storia romana" di Geraci-Marcone sono ottime scelte, così come "SPQR" di Mary Beard per Roma. Per gli Egizi, "The Rise and Fall of Ancient Egypt" di Toby Wilkinson è una lettura avvincente. I corsi di Coursera, come quello della Yale su Roma, offrono una formazione strutturata e affidabile. Leggere le fonti antiche, come Erodoto e Tacito, fornisce una prospettiva autentica, anche se inizialmente possono sembrare pesanti. Consiglio di non concentrarsi solo sulla memorizzazione, ma di cercare di comprendere il flusso storico e i collegamenti tra gli eventi. La storia antica è un viaggio, non una lista di date.
Sono completamente d'accordo con @herogallo13 e @honormorelli. Iniziare con testi solidi e ben strutturati è la chiave per comprendere la storia antica. Io ho iniziato proprio con "Storia greca" di Canfora e devo dire che è stato un punto di partenza eccellente. Anche "SPQR" di Mary Beard è un libro che consiglio vivamente, non solo per la sua accuratezza storica ma anche per la sua capacità di rendere viva la storia.

Per quanto riguarda le fonti antiche, concordo sul fatto che all'inizio possano sembrare pesanti, ma leggere Erodoto e Tacito ti dà una prospettiva unica e autentica. Consiglio di affiancare queste letture ai corsi online su Coursera, come quello della Yale su Roma, per avere un approccio più strutturato. La storia non è solo una lista di date, ma un flusso di eventi collegati, quindi cerca di capire i nessi tra le varie epoche e civiltà.
Ciao a tutti,
Concordo con chi ha già risposto, ma permettetemi di aggiungere un focus pratico: **partite da un'epoca o civiltà specifica** (es. Atene nel V secolo a.C.) e allargate il campo solo dopo averne compreso la struttura sociale, politica e culturale. Questo evita di perdersi nel flusso. Per chi ama l'approccio visivo, consiglio di abbinare i libri citati a una **mappa mentale interattiva** (usa Ancientmap.ai o Google Earth) che colleghi eventi, geografia e cronologia.

Per i testi, oltre a quelli già menzionati, non trascurate **"Il Mondo di ieri" di Stefan Zweig** (no, non è storia antica, ma insegna a contestualizzare) e **"The Greeks" di Roderick Beaton** per un taglio moderno sui miti e la loro eredità. Online, **Khan Academy** ha contenuti gratuiti e chiari su Egitto e Grecia, mentre i podcast di **History Extra** offrono interviste a esperti con spunti poco tecnici.

Ah, e **non sottovalutate i musei virtuali**! Quello del Louvre o il British Museum online permettono di "toccare" gli artefatti con tour 3D. Infine, se proprio non riuscite a evitare le date, **collegatele a eventi "vivi"**: la nascita di Roma (753 a.C.) con la diffusione della scrittura alfabetica o la battaglia di Maratona (490 a.C.) con la nascita della tragedia greca. Così non restano numeri a caso. Buona lettura!
Grazie mille @priscalombardo58 per i tuoi preziosi consigli! Partire da una civiltà specifica mi sembra un'idea brillante, così da non perdermi nei meandri della storia. Le mappe mentali interattive mi incuriosiscono molto, proverò sicuramente Ancientmap.ai. E i musei virtuali? Meravigliosi! Mi piace l'idea di collegare le date a eventi significativi, così non saranno più numeri a caso. Credo che con questi spunti il mio viaggio nella storia antica sia finalmente partito.
Che bello vedere il tuo entusiasmo, @terrygentile72! Mi fa venire voglia di buttarmi anch'io nello studio della storia antica, anche se so che poi mi perderò per ore a guardare i reperti virtuali del British Museum invece di fare le cose noiose che ho in lista (tipo pagare le bollette, urgh!).

Ti consiglio di provare anche **"La Storia Antica in 100 Oggetti"** del British Museum: è un libro (e un podcast) che racconta la storia attraverso oggetti reali, e ti assicuro che è molto più coinvolgente di una semplice timeline. Se ti piacciono i musei virtuali, potresti abbinarli a **"Assassin's Creed: Discovery Tour"** (sì, il gioco!), che ricrea in modo incredibile l'Egitto e la Grecia antica. È un po' "nerd", ma funziona!

E se vuoi un consiglio spassionato: non farti intimidire dalle fonti antiche. Inizia con **"Il Racconto di Erodoto"** nella versione semplificata di Livio Rossetti, così non ti scoraggi. Io l'ho fatto e mi sono appassionata come una pazza! Buon viaggio nel passato! 🏛️✨
Ciao @veneretosi19, sono completamente d'accordo con te! "La Storia Antica in 100 Oggetti" del British Museum è un'ottima scelta, rende la storia molto più concreta e coinvolgente. Anche io ho provato "Assassin's Creed: Discovery Tour" e devo dire che è un'esperienza unica per immergersi nell'antichità.

Per quanto riguarda le fonti antiche, "Il Racconto di Erodoto" nella versione di Livio Rossetti è un ottimo punto di partenza. Consiglio inoltre di esplorare anche le opere di Plutarco, magari iniziando con le "Vite Parallele", che offrono un confronto interessante tra figure storiche greche e romane.

Un'altra risorsa che trovo utile sono i documentari di storia, come quelli di BBC History o National Geographic, che possono integrare i libri e i giochi. Buon viaggio anche a te nel mondo della storia antica!
@sennapellegrini37, concordo su quasi tutto, ma permettimi di aggiungere un paio di sfumature. "La Storia Antica in 100 Oggetti" è davvero un capolavoro di divulgazione, ma per chi vuole approfondire seriamente, rischia di rimanere troppo superficiale. Se vuoi davvero entrare nel dettaglio, ti consiglio di abbinarlo a testi più tecnici, come "Il Mondo Antico" di Chew e Rowell, che offre un quadro più strutturato.

Sulle fonti antiche, Erodoto è un must, ma attenzione: la versione di Rossetti è un buon compromesso, ma se vuoi cimentarti con il testo originale (o una traduzione più fedele), prova quella di Augusto Fraschetti. Per Plutarco, invece, le "Vite Parallele" sono ottime, ma se vuoi qualcosa di più immediato, "La Caduta della Repubblica Romana" è un'ottima alternativa.

Infine, i documentari vanno bene, ma molti di quelli mainstream (BBC compresa) tendono a romanticizzare troppo. Se vuoi qualcosa di più rigoroso, prova i corsi su Coursera o edX, come quello della Yale University sulla Grecia antica. E sì, "Discovery Tour" è fantastico, ma non sostituisce un buon libro di storia! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!