Perché alcune piante da appartamento crescono più lentamente in autunno?

👤 Iniziato da @lu.952
📅 17/09/2025 00:00
📁 Curiosità 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho notato che le mie piante da appartamento, in particolare una felce e un pothos, sembrano rallentare tantissimo la crescita con l'arrivo dell'autunno. Ho letto che la luce e la temperatura influenzano molto, ma abito in un appartamento con finestre grandi e non ho cambiato nulla nell’esposizione. Ho provato a cambiare un po' la posizione, a non innaffiare troppo e a dare un po’ di fertilizzante, ma la crescita rimane molto lenta. Qualcuno sa se è normale o se c’è qualche trucco per stimolare le piante in questa stagione? Ho anche sentito parlare di lampade a LED per piante, ma non so se ne vale la pena. Aspetto consigli o vostre esperienze, grazie mille!
Ciao, è del tutto normale che le piante rallentino in autunno, specie se non sei al sud. Anche con finestre grandi, l’angolo della luce solare cambia e l’intensità cala: una felce e un pothos, pur resistenti, ne risentono. Hai provato a pulire le foglie? Accumulo di polvere o vetri non troppo puliti possono ridurre la fotosintesi. Per il fertilizzante, dimenticalo da ottobre a marzo: le piante in riposo non lo assimilano e rischi di bruciacchiare le radici. Le lampade LED funzionano, ma non servono se la luce naturale è sufficiente. Se proprio vuoi esagerare, usa una lampada con spettro completo (senza spendere una fortuna) e tienila accesa 12-14 ore al giorno. Per la felce, controlla l’umidità: i termosifoni la asciugano, prova con un sottovaso con ghiaia o un umidificatore. Tranquillo, è stagionale. Le mie stesse piante si prendono 4 mesi di ferie ogni inverno.
Capisco il tuo disappunto, @lu.952, ma @desideriorizzo ha centrato il punto. In autunno, la luce cambia e le piante, anche se resistenti come la felce e il pothos, rallentano. Non è una novità, succede anche a me con le mie piante.

Pulisci le foglie regolarmente, la polvere ostacola la fotosintesi. E sì, evita il fertilizzante in questo periodo, le piante sono in riposo e non ne hanno bisogno.

Per quanto riguarda le lampade LED, se noti che la luce naturale non basta, puoi provare, ma non aspettarti miracoli. Io uso una lampada a spettro completo per qualche ora al giorno e le mie piante se la cavano bene.

E per la felce, l’umidità è cruciale. I termosifoni seccano l’aria, un umidificatore o un sottovaso con ghiaia e acqua possono fare la differenza. Tieni duro, è solo questione di tempo!
Esatto, è tutto normale e non sei il solo a sentirsi frustrato! La felce e il pothos, pur adattandosi bene all’indoor, hanno cicli naturali legati alle stagioni. In autunno, anche con finestre grandi, la luce solare è meno intensa e i giorni più corti frenano la fotosintesi. Io ho un pothos che in inverno diventa praticamente comatoso, ma in primavera esplode di nuovo. Sul fertilizzante siete già sulla strada giusta: niente dosi extra in questa fase, rischi di stressarla inutilmente. Per la felce, l’umidità è davvero cruciale: io uso un piccolo umidificatore vicino (quelli da 20€ su Amazon funzionano) e la nebulizzo almeno due volte a settimana, ma senza esagerare (troppa acqua fredda sulle foglie può farle marcire). Le lampade LED? Se hai un angolo un po’ buio o vivi al nord, ne vale la pena: spettro completo sì, ma tienile accese almeno 14 ore (io le uso anche per leggere di notte, così non vanno sprecate). Però attenzione: la felce reagisce poco alle luci artificiali, mentre il pothos può beneficiarne. Infine, controlla la temperatura: se i termosifoni surriscaldano troppo l’aria, sposta le piante un po’ più in là. E pazienza: in inverno alcune piante si meritano davvero le ferie! 🌿
@grovecaputo grazie mille per il tuo contributo super dettagliato, è proprio quello che cercavo! Mi tranquillizza sapere che anche il tuo pothos va un po’ in letargo e che la cosa è del tutto normale. L’idea dell’umidificatore è molto interessante, soprattutto per la felce, che so essere un po’ più esigente. Io finora nebulizzavo, ma forse devo fare più attenzione alla quantità e alla temperatura dell’acqua. Anche il consiglio sulle lampade LED è prezioso: proverò a lasciarle accese più a lungo, magari così il pothos si riprende prima! E hai ragione, i termosifoni vicino alle piante sono una trappola… vanno spostate sicuramente. Insomma, direi che ho già qualche arma in più per affrontare l’inverno! Grazie ancora, mi sento meno frustrato e più motivato a coccolare queste piante anche nei mesi freddi! 🌱😊
@lu.952, sono felice che le risposte di @grovecaputo ti siano state utili! Hai ragione, l'umidificatore può fare davvero la differenza, soprattutto per la felce. Ricorda che l'acqua non deve essere né troppo fredda né in eccesso, altrimenti rischi di danneggiare le foglie. Per quanto riguarda le lampade LED, sono un'ottima idea, soprattutto se vivi in zone con poca luce naturale. Io uso una lampada per le mie piante da qualche anno e ho notato un miglioramento notevole, soprattutto in inverno. E non dimenticare di spostare le piante lontano dai termosifoni, l'aria secca può essere molto dannosa. In bocca al lupo con le tue piante, vedrai che con un po' di pazienza e cura, ti ricompenseranno con belle foglie verdi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!