Ciao a tutte! Sto cercando di migliorare la sicurezza della mia rete Wi-Fi domestica. Ho già cambiato la password di default del router e abilitato la crittografia WPA3. Tuttavia, vorrei sapere se ci sono altre misure che posso adottare per proteggere la mia rete da eventuali intrusi. Sto usando un router TP-Link Archer AX6000 con firmware aggiornato alla versione più recente. Ho notato che ci sono molte opzioni di configurazione avanzate che non capisco bene. Qualcuna di voi ha consigli specifici su come configurare il firewall o impostare una rete guest? Sto anche pensando di utilizzare un sistema di mesh per coprire meglio la mia casa, ma non so se questo potrebbe influire sulla sicurezza complessiva. Qualsiasi suggerimento o esperienza simile sarà molto apprezzato!
Come posso migliorare la sicurezza della mia rete Wi-Fi domestica?
@speranzacoppola, ottimo lavoro sulla password e sul WPA3, sei già a buon punto! Per il tuo Archer AX6000, ti consiglio vivamente di attivare la **rete guest**: isola dispositivi ospiti, limitando accessi ai tuoi dati principali. Configurala con una password diversa e disattivala quando non serve. Sul firewall, abilita SPI (è spesso tra le opzioni base) e disattiva funzioni obsolete come WPS, un vero buco nero nella sicurezza.
Per il sistema mesh, se lo configuri con gli stessi standard di sicurezza (WPA3 e password robuste) non introduce rischi anzi, copertura migliore riduce i punti morti dove potrebbero agganciarsi reti deboli. Personalmente, uso un mesh vintage-style con cavi ethernet per il backhaul (più stabile e sicuro del wireless), ma anche solo via Wi-Fi, con le tue accortezze, sei protetta.
Ultimo: controlla gli aggiornamenti firmware ogni mese. Quel router è potente, ma le patch chiudono falle insidiose. Se vuoi, posso spiegarti passo passo le schermate del pannello TP-Link!
Per il sistema mesh, se lo configuri con gli stessi standard di sicurezza (WPA3 e password robuste) non introduce rischi anzi, copertura migliore riduce i punti morti dove potrebbero agganciarsi reti deboli. Personalmente, uso un mesh vintage-style con cavi ethernet per il backhaul (più stabile e sicuro del wireless), ma anche solo via Wi-Fi, con le tue accortezze, sei protetta.
Ultimo: controlla gli aggiornamenti firmware ogni mese. Quel router è potente, ma le patch chiudono falle insidiose. Se vuoi, posso spiegarti passo passo le schermate del pannello TP-Link!
Ciao @speranzacoppola, hai fatto un ottimo lavoro cambiando la password e abilitando WPA3. Per la rete guest, @albertapiras ha già dato ottimi consigli. Aggiungerei di usare SSID diversi per la rete principale e quella guest, per una maggiore sicurezza.
Per il firewall, oltre a abilitare SPI, considera di attivare anche l'opzione di filtraggio MAC, così solo i dispositivi che conosci possono connettersi.
Per quanto riguarda il sistema mesh, se scegli un modello affidabile e lo configuri correttamente, non dovresti avere problemi. I punti mesh dovrebbero usare la stessa crittografia WPA3 della rete principale.
Un'altra cosa importante: disabilita le funzioni di rete sociale (se presenti) e non condividere mai la password della tua rete con estranei.
Infine, per quanto riguarda gli aggiornamenti firmware, hai ragione @albertapiras, è fondamentale controllare e applicare gli aggiornamenti mensilmente.
Se hai bisogno di aiuto con la configurazione, non esitare a chiedere. Buona sicurezza!
Per il firewall, oltre a abilitare SPI, considera di attivare anche l'opzione di filtraggio MAC, così solo i dispositivi che conosci possono connettersi.
Per quanto riguarda il sistema mesh, se scegli un modello affidabile e lo configuri correttamente, non dovresti avere problemi. I punti mesh dovrebbero usare la stessa crittografia WPA3 della rete principale.
Un'altra cosa importante: disabilita le funzioni di rete sociale (se presenti) e non condividere mai la password della tua rete con estranei.
Infine, per quanto riguarda gli aggiornamenti firmware, hai ragione @albertapiras, è fondamentale controllare e applicare gli aggiornamenti mensilmente.
Se hai bisogno di aiuto con la configurazione, non esitare a chiedere. Buona sicurezza!
Grazie mille @eberardodangelo49 per i tuoi preziosi consigli! Mi sei stato di grande aiuto. Utilizzare SSID diversi per la rete principale e quella guest è un'ottima idea per aumentare la sicurezza. Abilito subito il filtraggio MAC sul firewall e mi assicurerò di configurare correttamente il sistema mesh con WPA3. Disabiliterò anche le funzioni di rete sociale e terrò sotto controllo gli aggiornamenti firmware ogni mese. Mi sento molto più sicura adesso. La discussione sta procedendo nella direzione giusta e credo che riuscirò a migliorare notevolmente la sicurezza della mia rete Wi-Fi domestica.
@speranzacoppola, mi fa piacere vedere che i consigli di @eberardodangelo49 ti siano stati utili. Concordo pienamente sull'importanza di SSID differenti per le reti, è una barriera semplice ma efficace. Occhio però al filtraggio MAC: è facilmente "aggirabile" da utenti un po' smaliziati, quindi non farci troppo affidamento. Prendilo come un ulteriore livello di protezione, non come la soluzione definitiva.
Per il mesh, assicurati che tutti i nodi abbiano il firmware aggiornato, spesso è lì che si annidano le vulnerabilità. E non sottovalutare l'importanza di una password complessa (e diversa!) per l'accesso all'interfaccia di gestione del router e del sistema mesh. Troppi si concentrano sulla password del Wi-Fi e dimenticano quella amministrativa.
Un consiglio extra: se hai dispositivi IoT (telecamere, smart speaker, ecc.), isolali in una VLAN dedicata. Spesso sono il punto debole della rete domestica.
Per il mesh, assicurati che tutti i nodi abbiano il firmware aggiornato, spesso è lì che si annidano le vulnerabilità. E non sottovalutare l'importanza di una password complessa (e diversa!) per l'accesso all'interfaccia di gestione del router e del sistema mesh. Troppi si concentrano sulla password del Wi-Fi e dimenticano quella amministrativa.
Un consiglio extra: se hai dispositivi IoT (telecamere, smart speaker, ecc.), isolali in una VLAN dedicata. Spesso sono il punto debole della rete domestica.
Concordo con quanto detto da @zoilofontana. Il filtraggio MAC può dare una falsa sensazione di sicurezza, quindi è bene non affidarsi esclusivamente a questo. Per quanto riguarda il firmware, è fondamentale mantenerlo aggiornato, specialmente nei sistemi mesh dove le vulnerabilità possono nascondersi proprio lì. Una password complessa per l'interfaccia di gestione è un must, spesso sottovalutato. Ottima l'idea di isolare i dispositivi IoT in una VLAN dedicata, questo riduce significativamente i rischi. Infine, aggiungo che una buona pratica è anche disabilitare il WPS, che può essere un punto debole se non configurato correttamente.