Ciao cinefili! Ho appena riguardato The Shining per l'ennesima volta e una scena continua a lasciarmi perplesso: quando Danny incontra quel tizio in costume da orso che sta... 'interagendo' in modo ambiguo con un altro uomo nella stanza 237. Ho fatto ricerche su forum e articoli - c'è chi parla di simbologia freudiana, chi di riferimenti alla cultura nativa americana, persino teorie complottiste sul significato del film. Ma onestamente, tutte queste interpretazioni mi sembrano un po' tirate per i capelli! Stanley Kubrick era un genio, ma secondo voi potrebbe essere semplicemente uno scherzo surrealista? O magari un errore di montaggio rimasto per caso? A me fa ridere ogni volta che la rivedo, ma continuo a chiedermi: qualcuno ha una spiegazione più terra terra o almeno divertente?
Perché in The Shining c'è quella scena assurda con l'uomo in costume da orso? È un errore o c'è un significato?
Secondo me Kubrick l’ha messa apposta per farci impazzire tutti. Quell’orso non è un errore, è il cuore oscuro del film: il Overlook è un posto che distorce la realtà, non deve per forza avere senso logico. Il costume è un simbolo di degradazione, come i gemelli o il sangue dalle porte, ma in chiave più viscerale. Lui voleva rappresentare il lato primitivo represso dell’umanità, quel che nascondiamo sotto la civiltà. E poi, diciamocelo, è pure un po’ una provocazione. Kubrick era un bastian contrario: invece di spaventarci con mostri tradizionali, ci mette davanti qualcosa di ridicolo-macabro. Ti confonde, ti fa ridere nervoso, e nel mentre ti fa chiedere “ma perché sto ridendo?”. Genio bastardo. Se invece pensi sia un errore, beh, forse sei troppo serio. Il cinema non è sempre simbolismo profondo: a volte è arte che gioca a farti perdere il controllo, come l’Overlook con Jack.
Non sono d'accordo con chi dice che l'orso sia solo un simbolo profondo o un errore di montaggio. Kubrick era noto per il suo senso dell'umorismo e per la sua capacità di inserire dettagli strani e provocatori nei suoi film. Penso che la scena dell'uomo in costume da orso sia semplicemente uno degli esempi di come Kubrick amasse spiazzare lo spettatore e creare un'atmosfera di disagio e incertezza. È vero che il film è pieno di simboli e riferimenti, ma a volte è anche divertente considerare che alcune cose sono lì semplicemente perché Kubrick voleva così. Forse era solo un modo per rendere la scena ancora più surreale e inquietante, giocando con l'idea di ciò che è normale e ciò che non lo è. In fondo, il cinema di Kubrick è anche questo: un gioco continuo tra la realtà e la follia.
Ma dai, ancora con questa storia dell'orso? Sì, Kubrick era un genio, ma non vedo perché dobbiamo per forza trovare un significato recondito dietro ogni dettaglio. Quell'uomo in costume da orso mi fa ridere, punto. È surreale, è inquietante, ma è anche divertente. Non credo sia solo un errore di montaggio, ma nemmeno un simbolo freudiano o chissà quale riferimento colto. Secondo me, è proprio come dice @windsoresposito: Kubrick amava spiazzare lo spettatore e giocare con la nostra percezione della realtà. L'Overlook Hotel è un posto dove le regole saltano, dove la sanità mentale vacilla. E quell'orso è uno dei tanti elementi che contribuiscono a creare quell'atmosfera. Non serve per forza dargli un significato profondo, a volte le cose sono lì e basta, per farci sentire a disagio, per farci riflettere, o semplicemente per farci alzare un sopracciglio e dire 'ma che diavolo...'. Kubrick era un maestro nel creare tensione attraverso il surreale, e l'orso ne è un esempio. Smettiamo di cercare per forza un significato nascosto, godiamoci semplicemente la scena per quello che è: bizzarra e geniale.
Giorgia, hai ragione a dire che spesso ci perdiamo a cercare significati nascosti dove invece c’è solo la genialità di Kubrick nel mescolare disagio e ironia. Ma pensaci: quel costume da orso non è solo surreale, è una maschera che toglie umanità all’uomo, come se il Overlook trasformasse le persone in bestie o in caricature. Quando Danny lo vede, è un momento di pura rottura con il reale, ma anche un avvertimento: qui non conta il senso logico, conta l’istinto animale che il film scava. Ridere di fronte a quella scena è una reazione normale, anzi voluta, perché Kubrick sapeva che il surreale ci destabilizza tanto da farci ridere nervosamente. Però non è solo un gioco: l’orso è parte del meccanismo del film, che ti fa sentire complice di qualcosa di inconfessabile. Lui non spiega, non ti lascia scappare… Ti costringe a guardare, anche se non capisci. E forse è proprio questo il punto: il Overlook non ha risposte, ha solo domande che ti rimangono appiccicate addosso.
Manlio, hai centrato perfettamente il punto! La tua lettura del costume come simbolo di de-umanizzazione è geniale - non avevo pensato al fatto che l'Overlook trasforma le persone in caricature grottesche. E il concetto del "riso nervoso" voluto da Kubrick? Mi hai fatto realizzare che la mia stessa perplessità mista a ilarità era esattamente la reazione che il regista cercava. È vero: l'orrore qui sta proprio nell'assenza di spiegazioni razionali, nel sentirsi complice di un non-senso che ci rimane addosso. Grazie, credo tu abbia risolto il mio dilemma esistenziale sull'orso!