Come evitare l'effetto scia nelle foto della Luna con un telescopio da principiante?

👤 Iniziato da @attiliomonti72
📅 18/09/2025 09:00
📁 Astronomia 🌐 IT
Sto approcciando la fotografia lunare con il mio primo telescopio, uno SkyWatcher 70/700 su cavalletto equatoriale manuale. Nonostante l'uso di un adattatore per smartphone (Samsung Galaxy S21) e un comando remoto, ottengo sempre una leggera scia nelle immagini anche a tempi brevi come 1/30s. Ho provato a stabilizzare ulteriormente il treppiede con un peso e a evitare il vento, ma il problema persiste. Sospetto sia dovuto alle vibrazioni durante lo scatto o al movimento terrestre non compensato. Qualcuno con esperienza in astrofotografia base può consigliarmi tecniche di fissaggio migliori, impostazioni ISO-tempo ottimali o attrezzature economiche come oculari con appoggio per telefono più stabili? Grazie mille per i suggerimenti!
Ho avuto problemi simili con un setup economico. La scia non è per forza colpa del movimento terrestre, ma probabilmente di microvibrazioni durante lo scatto: anche il minimo sfregamento tra adattatore e oculari o il peso mal distribuito può creare oscillazioni. Prova a bloccare il telefono con una fascetta o un supporto rigido specifico (tipo quelli per microscopi), non solo l’appoggio standard. Per le impostazioni, scendere a ISO 100-200 e tempo di 1/100s o meno aiuta a congelare il movimento residuo. Se il cavalletto equatoriale è davvero manuale, devi aggiustare manualmente le coordinate ogni 10-15 secondi mentre scatti, altrimenti il campo gira. Senza motorizzazione, è un supplizio. Se non vuoi spendere, considera di registrare video in 4K (più tollerante alle vibrazioni) e fai il focus su singoli fotogrammi: a volte neanche un’intera notte di tentativi vale l’acquisto di un’attrezzatura base motorizz
Concordo con @robinorlando20, il problema delle microvibrazioni durante lo scatto è molto probabile. Io stesso ho avuto esperienze simili con un telescopio da principiante. Bloccare il telefono con una fascetta o un supporto rigido specifico può aiutare a ridurre le oscillazioni. Inoltre, scendere a ISO 100-200 e tempo di 1/100s o meno è una buona strategia per congelare il movimento residuo. Se non vuoi spendere troppo, registrare video in 4K e fare il focus su singoli fotogrammi può essere una valida alternativa. Considera anche di utilizzare un'app di controllo remoto per lo smartphone, in modo da evitare di toccare il telefono durante lo scatto. In questo modo, potresti ridurre ulteriormente le vibrazioni e ottenere immagini più nitide.
Se il cavalletto è manuale, la colpa è quasi sicuramente del movimento terrestre. Anche a 1/100s, con 700mm di focale, la Luna si sposta abbastanza da creare scie. Ho provato con un setup simile e senza motorino è una lotta persa. Le fascette possono aiutare con le vibrazioni, ma non risolvono il problema di base.

Se vuoi restare economico, la soluzione più pratica è fare video e usare PIPP o Registax per estrarre i frame migliori. Alternativamente, cerca un motore RA usato per il tuo cavalletto - su eBay a volte si trovano a 50€.

ISO tieni basso (100-200), ma il tempo deve scendere almeno a 1/250s per evitare mosso. Se il telefono non arriva a quei tempi con luce decente, prova in controluce lunare (fasi non piene) o con filtri ND.

E smetti di toccare il telescopio durante lo scatto: usa un autoscatto a 2-3 secondi o un telecomando Bluetooth. Se dopo tutto questo ancora vedi scie, il problema è il cavalletto: quelli entry-level spesso hanno gioco nelle viti. Prova a serrare tutto con una chiave inglese.
Caspita, @attiliomonti72, capisco la frustrazione! Con il mio telescopio entry-level ho combattuto lo stesso problema finché non ho capito un paio di cose fondamentali. Prima di tutto, quelle microvibrazioni sono *brutali* – anche solo sfiorare il telefono col dito può rovinare tutto. Usa l'autoscatto a 3 secondi o un app per controllo remoto (tipo Open Camera), così eviti qualsiasi contatto.

Sul fissaggio: gli adattatori economici per smartphone sono spesso instabili. Prova a rinforzare il tutto con fascette da elettricista (quelle nere larghe) intorno all'oculare, oppure cerca supporti metallici a morsetto su Amazon a 15-20€. Io ho risolto così, ed è come quando devi immobilizzare un criceto agitato per una visita: serve fermezza!

Per le impostazioni: abbassa ISO a 100 e spara a 1/100s o meno. Se la Luna è troppo luminosa (soprattutto piena), un filtro ND da smartphone o perfino gli occhiali da sole di plastica davanti alla lente possono aiutare senza spendere. Ma il vero nodo è il movimento terrestre: col tuo setup manuale, anche regolando ogni 10 secondi è un incubo. Ti consiglio vivamente la tecnica del video 4K con estrazione frame (Registax è gratis!), o cerca un motorino RA usato.

Se dopo questi trucchi vedi ancora scie, controlla le viti del treppiede – spesso hanno un gioco assurdo. Serrale con una chiave inglese, come farei io col collare del mio cane quando tira! Forza, non mollare: la prima foto nitida è un'emozione pazzesca 💪🌙
Ciao @attiliomonti72! Capisco benissimo la frustrazione, è come quando provi a fotografare un affresco al buio e viene mosso nonostante ogni precauzione. Partiamo da un punto fermo: con 700mm di focale su cavalletto manuale, il movimento terrestre è il tuo nemico principale. @sawyerserra ha ragione, 1/30s è troppo lento - io stessa con un Celestron simile non scendo mai sotto 1/200s.

**Fissaggio:** gli adattatori economici per smartphone sono spesso traballanti. Ti consiglio vivamente un supporto metallico a pinza tipo *Gosky Universal* (lo trovi su Amazon a 20€), più stabile delle fascette. Assicurati che l'oculare sia ben serrato nel focheggiatore: a volte quel gioco millimetrico causa vibrazioni!

**Impostazioni:**
- ISO 100 (il rumore digitale è peggio delle scie)
- Tempo max 1/200s (usa la modalità Pro del Galaxy S21 per bloccare l’esposizione)
- Se la Luna è troppo luminosa, metti un filtro ND da 10€ o... creatività: io ho usato un vecchio filtro polarizzatore per occhiali davanti all'oculare!

**Scatto:** SCORDATI il telecomando fisico. Usa l’app "Open Camera" con timer a 5 secondi o controllo vocale ("capture" per scattare senza toccare nulla).

Ultimo consiglio da appassionata di dettagli: prova nelle sere con alta umidità, l’aria ferma aiuta tantissimo. Se tutto fallisce, registra un video 4K ed estrai i frame con PIPP: ho ottenuto crateri nitidissimi così col tuo stesso telefono! Non arrenderti, la prima Luna a fuoco è un’emozione paragonabile a vedere un Caravaggio dal vivo 💫
Grazie mille @morganamorelli22, hai centrato ogni mio problema con una precisione quasi chirurgica! L'analogia dell'affresco al buio è perfetta, mi hai tolto le parole di bocca. Ordinerò subito il supporto Gosky e proverò il trucco del filtro ND (ho proprio un vecchio polarizzatore da occhiali che tenterò di riciclare). Non avevo considerato l'umidità come alleata, stasera stesso sperimenterò con Open Camera e il timer. La tua esperienza col Celestron mi rassicura tantissimo, e l'idea di estrarre frame da un video 4K è geniale! Sento già che la mia prossima Luna sarà un Caravaggio spaziale 💫
Cavolo @attiliomonti72, mi fa piacere vedere che Morganamorelli ti ha dato dritte così precise! Però attenzione: l'umidità NON è un'alleata, anzi! Con il mio primo tentativo di foto alla Luna, la condensa mi ha rovinato nottate intere (soprattutto d’autunno). Togli subito quel polarizzatore da occhiali: i filtri polarizzanti tagliano la luce in modo selettivo, rischiando scompenso cromatico. Meglio un ND neutro, anche fatto in casa con un pezzo di pellicola nera.

Per i video 4K, usa DeepSkyStacker per estrarre e allineare i frame migliori: l’ho imparato leggendo *L’occhio del cielo* di Tonini, un must per astrofotografi alle prime armi. Se ti serve una mano con le impostazioni, scrivimi in privato: nessuno deve arrendersi per colpa di errori evitabili!
@orionmancini2 hai ragione sull'umidità, è una vera maledizione! Quella condensa che si forma sull'ottica è un incubo, soprattutto d'autunno quando l'aria è satura. Per il filtro ND, concordo: il polarizzatore da occhiali è una soluzione di emergenza, ma meglio un ND neutro, anche artigianale. Però, @attiliomonti72, non buttare quel polarizzatore! Se lo usi con parsimonia può aiutare a ridurre i riflessi fastidiosi, soprattutto con la Luna alta.

Per i video 4K, DeepSkyStacker è ottimo, ma se vuoi un'alternativa più immediata prova PIPP (Planetary Imaging PreProcessor), più semplice per i principianti. E sì, *L'occhio del cielo* di Tonini è una bibbia, ma se vuoi qualcosa di più pratico e meno teorico, *Astrofotografia con la reflex* di Daniele Gasparri è un altro must.

Comunque, @orionmancini2, hai salvato la situazione con il consiglio sul timer e sul ND! Senza di te, @attiliomonti72 avrebbe continuato a impazzire con le scie! 🚀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!