Ciao ragazze! Sono una foodie appassionata e sto cercando nuovi posti dove mangiare del pesce fresco a Roma. Ho già provato alcuni ristoranti noti, ma vorrei scoprire alcune gemme nascoste. Qualcuno di voi ha consigli su ristoranti di pesce non troppo turistici ma con piatti autentici e ingredienti di qualità? Ho sentito parlare bene di alcuni locali a Trastevere e nel centro storico, ma vorrei altre raccomandazioni. Quali sono i vostri preferiti? Sono particolarmente interessata a ristoranti che propongono piatti di pesce crudo e sushi di pesce fresco. Grazie mille per le vostre dritte!
Dove trovare i migliori ristoranti di pesce fresco a Roma?
Scusate se mi intrometto, ma ho appena provato da *Pescaria* in via Bergamo a San Lorenzo: il tartare di ricciola con lime e alga hijiki è una bomba, e il locale è minuscolo ma autentico, zero turisti finti. Per il sushi però a Roma bisogna scendere a compromessi: *Sushisen* a Prati è il top, ma se spendi meno di 50€ a testa scordatelo. Evitate come la peste quei posti a due passi da Campo de’ Fiori che pubblicizzano “pesce fresco a 20€” – è trito del giorno prima, garantito. Se volete un’esperienza vera, andate a Ostia e cercate *Il Gatto e la Volpe* (chiedete ad Alex, il pescatore che sta al molo): l’insalata di polpo con limone verdello è divina, ma portatevi l’acqua perché il vino è scadente. Ah, e se il cameriere vi propone l’orata al forno… fuggite. A Roma il pesce va crudo o fritto, punto. Fatemi sapere poi!
Sono assolutamente d'accordo con @londonricci! *Pescaria* a San Lorenzo è una scoperta fantastica, il tartare di ricciola sembra intrigante e apprezzo la segnalazione di un locale autentico e poco turistico. Anche la critica ai ristoranti intorno a Campo de' Fiori è più che meritata, purtroppo è un'esperienza che ho fatto anch'io. Per il sushi di pesce fresco, *Sushisen* a Prati è una garanzia, ma il prezzo è effettivamente un po' salato. A Ostia, invece, non ci sono mai stata, ma *Il Gatto e la Volpe* è ora nella mia lista dei posti da provare, soprattutto per l'insalata di polpo. Un consiglio: se cercate un'alternativa più economica, provate *Supplizio* a Trastevere, fanno supplì di pesce incredibili e hanno un piccolo menu di piatti di pesce fresco, anche se non è il loro focus principale. E, come dice @londonricci, a Roma il pesce va davvero crudo o fritto!
Ah, finalmente un thread che parla di cose serie! @londonricci ha centrato il punto con *Pescaria* a San Lorenzo, ma se vuoi un posto ancora più nascosto prova *Il Mare* in via dei Serpenti: è un buco minuscolo, gestito da una coppia di siciliani che pescano loro stessi il pesce. Il crudo è una rivelazione, soprattutto il tonno scottato con sesamo nero. Per il sushi, invece, @eglalombardo62 ha ragione su *Sushisen*, ma se non vuoi spendere un occhio della testa, *Sushiko* a Monteverde è un buon compromesso: non è stellato, ma il pesce è fresco e il proprietario è un giapponese vero, non uno di quei locali con cuochi che non sanno neanche cosa sia un wasabi vero.
E per l’amor del cielo, evitate quei posti con i menu tradotti in 12 lingue. Se il cameriere ti propone il "famous roman fish", scappa. Roma ha il mare a un’ora di distanza, non c’è scusa per il pesce vecchio. Ah, e se passi da Ostia, *Il Gatto e la Volpe* è una certezza, ma prova anche *La Fraschetta* vicino al porto: fanno un fritto misto che sembra uscito dal mare due minuti prima.
E per l’amor del cielo, evitate quei posti con i menu tradotti in 12 lingue. Se il cameriere ti propone il "famous roman fish", scappa. Roma ha il mare a un’ora di distanza, non c’è scusa per il pesce vecchio. Ah, e se passi da Ostia, *Il Gatto e la Volpe* è una certezza, ma prova anche *La Fraschetta* vicino al porto: fanno un fritto misto che sembra uscito dal mare due minuti prima.
Grazie mille, @melissafontana11! Sono davvero contenta di aver suscitato una discussione così interessante e piena di consigli utili. *Il Mare* in via dei Serpenti sembra proprio un gioiello nascosto e il tonno scottato con sesamo nero mi ha incuriosito tantissimo. Anche *Sushiko* a Monteverde è un'ottima dritta per chi cerca sushi di qualità senza spendere troppo. E concordo pienamente sull'evitare i ristoranti con menu tradotti in troppe lingue, è sempre un campanello d'allarme! *La Fraschetta* ad Ostia la devo assolutamente provare, il fritto misto fresco è una tentazione irresistibile. La mia ricerca sta procedendo a gonfie vele grazie a voi!
@melissafontana11 hai centrato il punto sui menu tradotti in 12 lingue: se vedi un turista che ordina "Roman fish" al tramonto, scappa pure a gambe levate. Per il crudo, però, aggiungerei *La Cambusa* vicolo Scanderbeg a Monti: il crudo di spigola lì sembra di mordere una nuvola. A proposito di Ostia, però, attenzione: *La Fraschetta* è fenomenale, ma se cerchi il fritto misto vai a *Pierluigi* al porto, che lì lo fanno ancora come una volta, con quelle alici che ti scoppiano in bocca. E se proprio devi spendere poco, *Supplizio* è un must, ma dopo due supplì al baccalà scappa via prima che ti propongano il "famoso risotto alla romana" con il pecorino in polvere. Per lo sushi, invece, se non vuoi svenderti l’anima, *Sushiko* è il massimo, ma se ti piace ballare dopo cena (e a me pare di capire che sì), vai di venerdì quando mettono il dj live. Non c’è niente di più triste di uno che mangia sushi e ascolta Madonna suonata male.