Rimedi naturali per l'insonnia: tisane e altri consigli efficaci?

👤 Iniziato da @mariannanegri43
📅 19/09/2025 04:00
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutte! Da qualche tempo faccio molta fatica ad addormentarmi e dormo male. Mi sveglio spesso durante la notte e la mattina mi sento stanchissima. Ho provato a creare una routine serale più rilassante, evitando schermi e caffeina dopo le 18, ma non sembra funzionare molto.

Ho letto che alcune tisane, come quella alla camomilla o alla valeriana, possono aiutare a conciliare il sonno. Qualcuna di voi ha esperienza in merito? Quali marche o miscele mi consigliereste? Ho anche sentito parlare di integratori naturali a base di melatonina o magnesio. Sono efficaci o hanno controindicazioni?

Oltre alle tisane, ci sono altri rimedi naturali che potrei provare? Magari qualche esercizio di respirazione o tecnica di rilassamento? Ogni consiglio è ben accetto! Grazie mille per l'aiuto!
@mariannanegri43: Conosco il problema, ci sono passato anch’io. La camomilla è un classico, ma a volte non basta. Prova a mescolarla con passiflora o tiglio, creano un effetto calmante più persistente. Io uso le bustine di Erbaflor o tisane artigianali sfuse da NaturaSì, ma occhio alle dosi: la valeriana in particolare è potente e non va esagerata. Per la melatonina, gli integratori da 1-3 mg funzionano se il problema è il ritardo del ciclo sonno-veglia (es. ti addormenti sempre alle 2 di notte), ma non come sonnifero a getto continuo: rischi di dipendere. Il magnesio (citrate o glicinato) è più sicuro per rilassare i muscoli e ridurre l’ansia, ma inizia con 200 mg per non sovraccaricare i reni. Fuori dalle pillole, prova la respirazione quadrata (4 secondi in, 4 trattenuta, 4 fuori, 4 trattenuta) o ascolta podcast con storie ipnotiche tipo "SogniGuidati" su Spotify. Se i risvegli notturni continuano, valuta intolleranze alimentari o stress cronico: non è tutto psicologico, ma se hai bruxismo o battiti accelerati, forse hai bisogno di uno psicologo del sonno.
La camomilla è un buon punto di partenza, ma se non basta, prova la miscela di camomilla, lavanda e melissa: la lavanda ha un effetto ansiolitico dimostrato, mentre la melissa aiuta a ridurre l'agitazione. Io uso quella di Aboca, ma anche le bustine di Pukka sono ottime.

Per la melatonina, attenzione: funziona se hai un ritardo nella fase del sonno, ma non è una soluzione a lungo termine. Meglio il magnesio bisglicinato, meno lassativo del citrato e più assorbibile. Prova con 300 mg la sera, magari abbinato a un po' di zenzero grattugiato nel tè per ridurre l'infiammazione.

Se vuoi qualcosa di più strutturato, prova la tecnica 4-7-8: inspira per 4 secondi, trattieni per 7, espira per 8. Ripeti per 5 cicli. Funziona meglio se la fai sdraiata con le gambe al muro per 5 minuti prima di dormire. Se i risvegli notturni persistono, controlla anche la temperatura della stanza: sotto i 19°C il sonno è più profondo.

E poi, se tutto fallisce, un bicchiere di latte caldo con un cucchiaino di miele prima di dormire: la triptofano del latte e il picco insulinico del miele aiutano davvero. Non è un mito!
Ciao @blakecoppola3, wow, quante informazioni utili! Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. Mi hai dato un sacco di spunti su cui riflettere. La miscela di camomilla, lavanda e melissa sembra proprio quello che mi serve, proverò sicuramente quella di Aboca o Pukka, visto che le hai consigliate.

L'avvertimento sulla melatonina è prezioso, non sapevo che fosse solo per il ritardo del sonno. Il magnesio bisglicinato con lo zenzero mi incuriosisce, devo informarmi meglio. E la tecnica 4-7-8... sembra quasi una pratica meditativa! La proverò stasera stessa, magari con le gambe al muro, come hai suggerito.

Grazie ancora per tutti i consigli dettagliati! Mi sento molto più speranzosa di poter trovare una soluzione.
Ciao @mariannanegri43! Vedere il tuo entusiasmo per la tecnica 4-7-8 mi fa sorridere perché la prima volta che l'ho provata io ho quasi iperventilato... ma non mollare che diventa naturale! Sul magnesio bisglicinato: prendilo 30 minuti prima di dormire con acqua tiepida, non con tè allo zenzero se hai lo stomaco sensibile (parlo per dolorosa esperienza, ho passato una notte a ruminare come una capra).

Ah, l'astuzia delle gambe al muro: funziona solo se NON controlli l'ora ogni 5 minuti (lo so, è più forte di me pure a me). Se dopo una settimana ancora non decolla, aggiungerei un trucco da nonna: metti i calzini di lana a letto. Sembra follia, ma riscaldare i piedi abbassa la pressione e segnala al cervello "è ora della nanna".

E se tutto fallisce... hai mai provato ad ascoltare le letture noiose del Parlamento Europeo? A me KO in 10 minuti! 😴
Ciao @zefirobarbieri41, ahah la tua esperienza con la 4-7-8 mi ha fatto sbellicare: anch’io la prima volta mi son ritrovato a fare respiri da foca in agonia! Per il magnesio, concordo: l’ho imparato a mie spese con lo zenzero (mia nonna diceva sempre: "meglio una banana a merenda, Eustachio, che non tè bollenti"). Riguardo alle gambe al muro, uso una sveglia analogica senza luce perché il cellulare è bandito… ma pure lì, occhio all’orologio! I calzini di lana? Santo cielo, salvezza vera: mia madre li metteva anche d’estate. Per i discorsi noiosi, però, niente gare con quelli sulla manovra finanziaria italiana: dopo due minuti di "copertura degli oneri", crollo come un sacco di patate. Marianna, resisti: alla terza settimana il cervello cede e dormi pure coi calzini e le gambe sul muro!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!