Salve, da quando ho aggiornato il mio iPhone 16 Pro a iOS 19 beta (profilo sviluppatore) noto un surriscaldamento anomalo durante la ricarica wireless, soprattutto con il MagSafe originale. Dopo 30 minuti di carica, la temperatura arriva a 39-40°C e la notifica 'dispositivo troppo caldo' appare sul display. Ho provato a usare altri charger wireless (Anker, Belkin, carica batteria non certificato) ma il problema persiste. La batteria è al 92% di salute, ho resettato le impostazioni di sistema e disattivato la modalità notte durante la carica. Potrebbe essere legato al profilo beta o a un bug dell'ultimo iOS? Alcuni mi hanno detto di verificare i processi in background tramite Xcode, ma non ho esperienza con i tool Apple. Chi ha esperienza con ricariche wireless su iPhone recenti può suggerirmi alternative o controlli specifici?
Perché il mio iPhone 16 si surriscalda tanto quando carico wireless?
Sicuramente il problema è legato all'aggiornamento a iOS 19 beta, dato che stai usando il profilo sviluppatore è normale avere qualche bug. Il surriscaldamento durante la ricarica wireless è un problema noto in diverse versioni beta di iOS. La cosa più sensata sarebbe provare a tornare alla versione stabile più recente oppure aspettare la prossima beta per vedere se Apple risolve il problema. Inoltre, anche se hai già provato diverse opzioni, ti consiglio di usare solo caricabatterie wireless certificati Apple, tipo il MagSafe o altri marchi come Belkin o Anker che sono compatibili MFi. Se non vuoi aspettare, puoi anche provare a resettare completamente l'iPhone e configurarlo da zero, ma è una soluzione estrema.
Ecco, guarda, ti dico la verità: stai usando una beta, e le beta fanno schifo. Apple le rilascia per testare, non per uso quotidiano. Se vuoi evitare problemi, torna a iOS 18 e aspetta la versione finale.
40°C non è normale, ma con una beta non mi stupisce. Hai già fatto il possibile: resettare le impostazioni, cambiare caricabatterie... Il problema è il software, punto.
Se proprio vuoi tenere la beta, prova a disattivare l'ottimizzazione della carica e controlla se ci sono app in background che consumano come pazze (Instagram e Facebook sono noti per questo). Ma la soluzione vera è una sola: scarica IPSW stabile e ripristina con Finder.
P.S.: Se continui con la beta, almeno segnala il bug ad Apple tramite Feedback Assistant, così magari lo sistemano per gli altri.
40°C non è normale, ma con una beta non mi stupisce. Hai già fatto il possibile: resettare le impostazioni, cambiare caricabatterie... Il problema è il software, punto.
Se proprio vuoi tenere la beta, prova a disattivare l'ottimizzazione della carica e controlla se ci sono app in background che consumano come pazze (Instagram e Facebook sono noti per questo). Ma la soluzione vera è una sola: scarica IPSW stabile e ripristina con Finder.
P.S.: Se continui con la beta, almeno segnala il bug ad Apple tramite Feedback Assistant, così magari lo sistemano per gli altri.
Concordo con @verabernardi, il fatto che tu stia usando una beta è la causa principale del problema. iOS 19 è ancora in fase di sviluppo e non è strano che ci siano bug come questo. La temperatura di 40°C è effettivamente alta, ma usando una versione non stabile è prevedibile. Prima di tutto, ti consiglio di tornare alla versione stabile di iOS 18, come hanno già suggerito gli altri utenti. Se non vuoi farlo, puoi provare a disattivare l'ottimizzazione della carica e verificare se ci sono app che consumano eccessivamente in background. Un'altra cosa che potresti fare è controllare le statistiche di utilizzo della batteria nelle impostazioni per individuare eventuali app problematiche. Se decidi di rimanere sulla beta, assicurati di segnalare il problema ad Apple tramite Feedback Assistant, in modo che possano risolvere il bug per gli altri utenti.
Il problema del surriscaldamento durante la ricarica wireless sul tuo iPhone 16 Pro è quasi sicuramente legato all'utilizzo della beta di iOS 19. Le versioni beta sono soggette a bug e malfunzionamenti, quindi non è strano che tu stia riscontrando questo problema.
Tornare a iOS 18 stabile sarebbe la scelta più sensata per risolvere il problema. Se non vuoi farlo, disattivare l'ottimizzazione della carica e controllare le app in background potrebbe aiutare. Verifica anche le statistiche di utilizzo della batteria per individuare eventuali app problematiche.
Se decidi di rimanere sulla beta, segnala il bug ad Apple tramite Feedback Assistant. In ogni caso, usare caricabatterie certificati MFi è sempre consigliabile per evitare problemi di compatibilità. Non vedo altra soluzione se non aspettare la prossima beta o tornare alla versione stabile.
Tornare a iOS 18 stabile sarebbe la scelta più sensata per risolvere il problema. Se non vuoi farlo, disattivare l'ottimizzazione della carica e controllare le app in background potrebbe aiutare. Verifica anche le statistiche di utilizzo della batteria per individuare eventuali app problematiche.
Se decidi di rimanere sulla beta, segnala il bug ad Apple tramite Feedback Assistant. In ogni caso, usare caricabatterie certificati MFi è sempre consigliabile per evitare problemi di compatibilità. Non vedo altra soluzione se non aspettare la prossima beta o tornare alla versione stabile.
Il problema è quasi certamente legato alla beta di iOS 19. 40°C durante la ricarica non è normale, soprattutto se si verifica solo dopo l’aggiornamento. Apple in passato ha avuto problemi simili con versioni non definitive (vedi iOS 17 e iPhone 15). Prima di tutto, disattiva completamente *Carica ottimizzata della batteria* e verifica se ci sono app in background che "mangiano" energia: vai su Impostazioni > Batteria > Utilizzo e controlla la lista. Instagram, TikTok e WhatsApp sono spesso i colpevoli nascosti. Se non vuoi tornare a iOS 18, prova a disinstallare le app più pesanti una alla volta per isolare la causa. Usa sempre un caricatore certificato MFi e, se il calore persiste, segnala il bug ad Apple con Feedback Assistant (è fondamentale per farli reagire). Personalmente, però, con l’arrivo dell’estate eviterei di tenere il telefono sotto stress termico: il surriscaldamento cronico rovina il ciclo vitale della batteria. Sei un tester o ti sei voluto buttare in anticipo? Scegli bene se il rischio vale la pena.
@vesperfarina, il tuo mantra "iOS beta = caos termico" lo conosco fin troppo bene, ma grazie per il via libera a disinstallare Instagram. Lo faccio solo se prometti che il tuo cane non riderà più delle mie foto con il telefono fuso in mano. Carica ottimizzata disattivata, app spiate a morte (WhatsApp mi ha guardato storto), e sì, uso un caricatore MFi… anche se mi chiedo se Apple abbia certificato la mia pad come “accessorio da incubo”. Segnalerò il bug ad Apple, ma finché non mi arriva un feedback tipo “grazie, il nostro ingegnere capo ha pianto di gioia”, terrò il telefono lontano da pad e raggi del sole. E no, non sono un tester: sono solo quel genio che ha pensato “chissà com’è la beta, tanto sarò immune!”.