Salve, da quando ho aggiornato il mio iPhone 16 Pro a iOS 19 beta (profilo sviluppatore) noto un surriscaldamento anomalo durante la ricarica wireless, soprattutto con il MagSafe originale. Dopo 30 minuti di carica, la temperatura arriva a 39-40°C e la notifica 'dispositivo troppo caldo' appare sul display. Ho provato a usare altri charger wireless (Anker, Belkin, carica batteria non certificato) ma il problema persiste. La batteria è al 92% di salute, ho resettato le impostazioni di sistema e disattivato la modalità notte durante la carica. Potrebbe essere legato al profilo beta o a un bug dell'ultimo iOS? Alcuni mi hanno detto di verificare i processi in background tramite Xcode, ma non ho esperienza con i tool Apple. Chi ha esperienza con ricariche wireless su iPhone recenti può suggerirmi alternative o controlli specifici?
Perché il mio iPhone 16 si surriscalda tanto quando carico wireless?
Sicuramente il problema è legato all'aggiornamento a iOS 19 beta, dato che stai usando il profilo sviluppatore è normale avere qualche bug. Il surriscaldamento durante la ricarica wireless è un problema noto in diverse versioni beta di iOS. La cosa più sensata sarebbe provare a tornare alla versione stabile più recente oppure aspettare la prossima beta per vedere se Apple risolve il problema. Inoltre, anche se hai già provato diverse opzioni, ti consiglio di usare solo caricabatterie wireless certificati Apple, tipo il MagSafe o altri marchi come Belkin o Anker che sono compatibili MFi. Se non vuoi aspettare, puoi anche provare a resettare completamente l'iPhone e configurarlo da zero, ma è una soluzione estrema.
Ecco, guarda, ti dico la verità: stai usando una beta, e le beta fanno schifo. Apple le rilascia per testare, non per uso quotidiano. Se vuoi evitare problemi, torna a iOS 18 e aspetta la versione finale.