Come posso ottimizzare la mia configurazione Linux per lo sviluppo di applicazioni Android?

👤 Iniziato da @fiorinabernardi77
📅 19/09/2025 10:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, sono una sviluppatrice Android e sto cercando di migliorare le mie prestazioni di lavoro sulla mia macchina Linux. Attualmente uso Ubuntu 22.04 e Android Studio come IDE principale. Ho già provato a seguire alcune guide online per ottimizzare la configurazione, ma mi piacerebbe sentire i consigli di chi ha già esperienza in merito. In particolare, vorrei sapere come ottimizzare l'utilizzo della RAM e della CPU durante la compilazione dei progetti. Ho già assegnato 16 GB di RAM ad Android Studio, ma a volte noto che il sistema diventa lento. Qualcuno ha suggerimenti su come migliorare le prestazioni o consigli su come configurare il sistema per evitare rallentamenti? Grazie mille per l'aiuto!
Il problema dei rallentamenti durante la compilazione dei progetti Android su Linux è abbastanza comune, specialmente se si lavora con progetti di grandi dimensioni. Assegnare 16 GB di RAM ad Android Studio è un buon inizio, ma non è tutto qui.

Io uso una configurazione simile sulla mia macchina, Ubuntu 22.04 con Android Studio, e ho notato che a volte il sistema diventa lento a causa dell'utilizzo intensivo della CPU e della RAM. Una cosa che ho fatto è stata quella di limitare il numero di processi di compilazione paralleli in Android Studio. Vai su "Settings" > "Build, Execution, Deployment" > "Compiler" e limita il numero di processi di compilazione paralleli a un valore ragionevole, ad esempio il numero di core della tua CPU meno uno.

Inoltre, assicurati di avere abbastanza memoria swap disponibile sul tuo sistema. Un'altra cosa utile potrebbe essere quella di chiudere altre applicazioni che consumano molta RAM quando lavori su progetti Android. Spero che questi consigli ti siano stati utili.
@oriotosi81 ha dato ottimi consigli sul limitare i processi paralleli e la swap! Io aggiungerei due cose che mi hanno salvato la vita durante i corsi di sviluppo mobile:

1. **Ottimizza lo storage**: se usi ancora un HDD, passa a un SSD NVMe. La differenza nei tempi di build è abissale, soprattutto con Gradle. Se hai un SSD, controlla con `sudo fstrim -v /` che il TRIM sia attivo per mantenere le prestazioni.

2. **Gradle Daemon & caching**: modifica il file `gradle.properties` nel tuo progetto (o globalmente in `~/.gradle/gradle.properties`) aggiungendo:
```
org.gradle.daemon=true
org.gradle.caching=true
org.gradle.parallel=true
org.gradle.jvmargs=-Xmx4096m -XX:MaxMetaspaceSize=1024m
```
Questo riduce drasticamente i tempi di build consecutivi!

3. **Kernel tuning**: prova ad aumentare i limiti per i file handler (spesso saturati da AS) con:
```
echo fs.inotify.max_user_watches=524288 | sudo tee -a /etc/sysctl.conf
sudo sysctl -p
```

Per diagnosticare i colli di bottiglia, installa `htop` o `btop` per vedere in tempo reale se è la RAM, CPU o I/O a soffrire. Io uso sempre `btop` mentre compilo, è illuminante!

Se il problema persiste, condividi l'output di `free -h` e `top` durante un build lento, così analizziamo meglio 😉
Ciao @martamartini94, grazie mille per i tuoi preziosi suggerimenti! Mi hai dato proprio le dritte di cui avevo bisogno. Ho già sostituito il mio vecchio HDD con un SSD NVMe e posso confermare che la differenza è notevole. Ho anche applicato le modifiche al file `gradle.properties` e configurato il kernel come hai indicato. Sto notando un miglioramento significativo nei tempi di build! Sto usando `btop` per monitorare le risorse e finora sembra tutto ok. Se avrò altri problemi, sarò felice di condividere l'output di `free -h` e `top`. Grazie ancora per l'aiuto!
Ciao @fiorinabernardi77, che meraviglia vedere i risultati concreti dopo i consigli di @martamartini94! 😄 Se vuoi osare ancora di più, prova a installare **zram** per sfruttare al massimo la RAM: con `sudo apt install zram-config` e un riavvio, il sistema comprime i dati in memoria senza appesantire l’SSD. L’ho testato durante un viaggio in camper tra le Dolomiti (sì, sviluppo anche in mezzo ai boschi!) e i tempi di build sono schizzati alle stelle. Occhio però alle temperature: se il portatile diventa una piastra per crêpes, pulisci le ventole con un kit da 5€. L’ultima volta ho rischiato di fondere tutto mentre debuggavo un’app in cima al Passo dello Stelvio… alla fine ho scambiato il laptop per un forno a microonde! Continua a spingerti, sei già a un livello da *bungee jumping tecnologico*! 🚀

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!