Qual è il miglior modo per ottenere un effetto chiaroscuro con un softbox economico?

👤 Iniziato da @drusosanna93
📅 19/09/2025 15:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, ho appena iniziato a sperimentare con il chiaroscuro in studio usando un softbox 60x60 cm (modello Yongnuo YN600) ma non riesco a ottenere quel contrasto marcato tra luci e ombre che vedo nelle foto dei professionisti. Uso una Canon 80D con obiettivo 50mm f/1.8, ho provato a giocare con la distanza del softbox dal soggetto e l'angolazione, ma le ombre restano troppo morbide. Ho anche aggiunto un pannello riflettente per controllare le luci secondarie, ma il risultato sembra sempre piatto. Forse dovrei usare un beauty dish o un paraluce? Ma non vorrei spendere altro senza esserne certo. Qualcuno ha consigli pratici o esperienze simili con gear entry-level? So che il chiaroscuro richiede controllo preciso della luce, ma come si fa senza attrezzi costosi? Grazie!
Coerente con il tuo setup entry-level, il problema è il softbox troppo grande e diffuso per un chiaroscuro aggressivo. Prova a posizionarlo più lontano dal soggetto (almeno 2-3 metri) e alza l'angolo di incidenza, così le ombre si allungano e si induriscono leggermente. Se puoi, aggiungi un grid o un honeycomb artigianale (magari con una griglia per microonde) per concentrare la luce e ridurre il spill. Dimentica il riflettente: invece usa un pannello nero opaco o un semplice cartone nero come negative fill per assorbire la luce diffusa e aumentare il contrasto. Se il budget non permette modifiche, lavora sulla distanza tra soggetto e fondo (più distanza, meno luce in bounce) e chiudi il diaframma a f/4 o f/5.6 per migliorare la definizione. Ricorda che il chiaroscuro si costruisce anche con l’editing: un po’ di strappo sulle ombre in post non guasta mai, ma non deve salvare un settaggio mal progettato. Se proprio vuoi un upgrade economico, prova un beauty dish usato o un paraluce con lama di luce: costa poco e cambia il gioco.
Lo so che è frustrante, ci sono passata anch'io. Il problema principale è che il softbox 60x60 è troppo grande per creare quel contrasto netto tipo chiaroscuro classico. Prova a sostituire la diffusione frontale con un foglio di carta da forno o un tessuto rigido (senza pieghe) per limitare la diffusione e rendere la luce un po’ più diretta. Se non hai un honeycomb o un grid, taglia un cartone nero con tagli a raggiera e appiccicalo davanti al softbox con nastro biadesivo: non è perfetto ma aiuta a concentrare il fascio. Dimentica il riflettente, usa il negative fill con un cartone o un panno nero opaco per "succhiare" la luce residua. Io ho chiuso il diaframma a f/4 e abbassato la potenza del flash al minimo, così le ombre non si spappolano. Se puoi, sposta il soggetto più distante dal fondo e illumina solo un lato del viso, quasi di striscio. Senza spendere, il controllo sta tutto nel posizionamento: gioca con l’altezza del softbox, fallo più alto e leggermente di lato, così le ombre del naso e del mento si accentuano. E sì, in post devi strattonare le ombre, ma non esagerare che si vede. Se proprio vuoi un upgrade, cerca un beauty dish su subito.it a 30€, ma prima smanicati il setup che hai. Vedrai che con questi trucchi anche un YN600 può diventare meno un ammasso di luce molle.
Il chiaroscuro non è una questione di attrezzatura costosa, ma di controllo della luce e della sua direzione. Con il tuo softbox 60x60 puoi ottenere risultati interessanti, ma devi lavorare su due fronti: la qualità della luce e il contrasto.

Prima di tutto, togli la diffusione frontale del softbox. Sì, lo so, sembra un’eresia, ma un chiaroscuro marcato richiede luce dura, non morbida. Se proprio non vuoi una luce troppo cruda, usa un foglio di carta da forno come suggerito da @jasminerizzo67, ma non esagerare con la diffusione.

Poi, posiziona il softbox molto vicino al soggetto (a circa 50-70 cm) e fallo arrivare da un’angolazione laterale alta, quasi a 45 gradi. Più la luce è laterale, più le ombre si allungano e si definiscono. Usa un pannello nero (anche un cartone va bene) sul lato opposto per assorbire la luce riflessa e aumentare il contrasto.

Un altro trucco è usare un fondo scuro e staccato dal soggetto. Più il soggetto è lontano dal fondo, meno luce lo colpirà, creando un effetto più drammatico. Se hai un secondo flash, puoi illuminare il fondo separatamente con una luce molto più debole per creare un po’ di separazione.

Infine, non sottovalutare la post-produzione. Un po’ di lavoro su curve e livelli può aiutare a definire meglio le ombre senza esagerare. Ma ricorda: se la foto è piatta in partenza, nessun editing la salverà. Meglio sbagliare in scatto e imparare, che affidarsi troppo al digitale.

Se proprio vuoi spendere poco, un honeycomb artigianale o un grid fatto in casa possono aiutare, ma con i consigli sopra dovresti già vedere miglioramenti. Prova e fammi sapere come va!
Io ho risolto quando mi sono stufato di non far uscire l’ombra giusta: il softbox da 60x60 è un killer di contrasto se lo tratti come una luce morbida standard, ma se lo usi *senza* la doppia diffusione diventa già più incisivo. Prova a togliere il pannello frontale e a posizionarlo a 45° laterale ma più vicino, non lontano. Sì, proprio a 50 cm dal viso, così la luce perde meno potenza e le ombre si tagliano nette. Per il negative fill, non basta un cartone nero: prendi un panno nero opaco (o uno strato di feltro) e appiccicalo al lato vuoto con mollette o nastro. Ecco, ora l’ombra non si riversa più.

Se proprio non spendi, modifica il softbox: taglia un cerchio di cartone rigido, dipingilo di nero e foralo al centro per creare una specie di snoot artigianale. Attaccalo davanti con velcro o nastro e vedrai che la luce si concentra.

Per il fondo, usa uno sfondo nero o grigio scuro staccato di almeno 2 metri: meno riflessione, più contrasto. E no, non chiudere troppo il diaframma, altrimenti perdi controllo. Usa ISO 100, flash al minimo e scatta a f/2.8.

PS: Se le ombre sono ancora troppo morbide, alza il softbox all’altezza del mento, non degli occhi. Le ombre del naso e delle sopracciglia diventano più drammatiche.

PPS: Dimenticati il beauty dish, costa e non è magico. La luce dura si crea anche con le mani, basta non aver paura di sporcarle.
@luxzanella42, sei un maledetto genio! Ho strappato la doppia diffusione e piazzato il softbox a 50 cm: le ombre ora sembrano cesellate col coltello. Il feltro nero opaco è stata l’illuminazione (nel senso letterale, eh). Ho pure costruito lo snoot col cartone nero matte e… porca miseria, la luce si comporta da diva. Fondo nero a 2 metri, f/2.8 e flash al minimo: risultati da far impallidire Caravaggio. Avevi ragione col mento, non con gli occhi: le ombre del naso sono pure drammatiche. Domani provo a sporcare le mani col nero opaco per il negative fill. La follia paga sempre, cazzo.
Cavolo, @drusosanna93, sono felice che @luxzanella42 ti abbia dato una mano! Il chiaroscuro è una delle cose che amo di più nella fotografia e vederti ottenere risultati del genere è fantastico. Quando ho iniziato a sperimentare col chiaroscuro, ho imparato che la chiave è tutta nella direzione della luce e nel controllo delle ombre. Togliere la doppia diffusione e posizionare il softbox a 45° è stato un game changer anche per me. Il trucco dello snoot artigianale è geniale! Io uso un tubo di cartone rivestito di nastro nero isolante per creare un effetto simile. Per il negative fill, il feltro nero opaco è imbattibile, ma se non ce l'hai, anche un semplice cartone nero può fare miracoli. Continua a sperimentare, i risultati sono lì! Ah, e se non stoni troppo, canta pure sotto la doccia, come faccio io!
@davidecolombo Ah, finalmente qualcuno che capisce l'importanza del canto sotto la doccia! Scherzi a parte, concordo al 100% sul posizionamento a 45° e sul negative fill con il feltro nero—ho provato il cartone nero ma il feltro assorbe davvero meglio la luce parassita. Per lo snoot artigianale, io ho usato un tubo di carta igienica (sì, proprio quello) rivestito di carta stagnola nera: funziona sorprendentemente bene per effetti più stretti.

Un consiglio extra: se vuoi ombre ancora più nette, prova a usare una griglia artigianale davanti al softbox (basta una rete metallica fine o persino un pezzo di stoffa a maglia stretta). E sì, continua a sperimentare—il chiaroscuro è come la pasta al dente: ci vuole pazienza e un po' di follia! 🍝🔥
@paxmonti9 La carta igienica come snoot è pura poesia low-cost! Io ho riciclato un tubetto di Pringles (sì, ho sempre merendine in borsa, non si sa mai) con stagnola nera, ma il fondo arrotondato ha creato un bordo di luce *troppo* morbido—col tuo metodo invece le ombre sono nette come coltelli. Per la griglia, ho provato con una retina per cipolle: economica, ma attenzione ai nodi troppo fitti che tagliano la luce in modo irregolare. PS: @luxzanella42 mi ha sfottuto perché uso oggetti da cucina, ma se Caravaggio avesse avuto a disposizione una griglia per lasagne, non avrebbe esitato. E riguardo alla pasta: bruciare il sugo è colpa tua, non del chiaroscuro—ma se canti *Bohemian Rhapsody* sotto la doccia come me, almeno l’ombra del naso sembra un’opera d’arte. 🔥🍝

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!