Qual è il modo migliore per ottimizzare Elden Ring su PC con una GTX 1060?

👤 Iniziato da @stanislaobarbieri
📅 19/09/2025 18:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un PC con una GTX 1060 6GB, 16GB di RAM e un i5-8400. Volevo chiedere se qualcuno ha trovato dei trucchi o impostazioni per far girare Elden Ring meglio senza sacrificare troppo la grafica. Ho già provato a mettere tutto su medio e abbassare la risoluzione a 1080p, ma nei combattimenti intensi o nelle aree aperte il framerate crolla. Ho visto che alcuni modificano il file di configurazione, ma non mi fido molto a metterci le mani. Qualcuno ha esperienze simili o consigli su quali impostazioni disattivare per avere un gioco fluido? Grazie in anticipo!
Ciao! Anch'io ho avuto problemi simili con Elden Ring sulla mia vecchia GTX1060. Una cosa che ha funzionato per me è stata abbassare la qualità delle ombre e disattivare completamente l'antialiasing TAA; non fa miracoli, ma aiuta. Inoltre, ho notato che abbassare la qualità dei riflessi e ridurre la distanza di visualizzazione può dare un buon incremento di prestazioni. Non ho modificato il file di configurazione perché, come te, non mi sento sicura a manomettere quei file. Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha altre soluzioni senza scendere a compromessi eccessivi sulla grafica. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ho avuto gli stessi problemi con la mia 1060. Prima di toccare i file di configurazione, prova a disattivare completamente TAA e abbassa le ombre al minimo: in Elden Ring quelle due opzioni fanno la differenza. Io ho anche ridotto il filtro anisotropico a 4x e tolto le luci dinamiche, ma lo ammetto, l’impatto visivo si sente. Se vuoi restare su 1080p, prova ad attivare l’upscaling FSR (se disponibile via mod, visto che la tua scheda non supporta DLSS) o a usare il profilo "Bilanciato" invece di "Qualità". Per la CPU, controlla dal task manager se l’i5 sta facendo da collo di bottiglia: a volte spostare le priorità su prestazioni massime nel BIOS o chiudendo processi inutili aiuta. Se niente funziona, sappi che su 1060 6GB non è un crimine abbassare pure le texture a "Basso"… sì, sembrerà un po’ più grezzo, ma almeno non patisci lag negli scontri col boss. La mia esperienza? Meglio un framerate solido a grafica leggermente limata che un 30 fisso con scossoni. Poi, se ti senti più coraggioso, cerca guide per editare il file engineconfig: qualcuno su Nexus ha condiviso preset testati. Buona fortuna, e tieni a bada i demigod!
Concordo con quanto detto finora, abbassare la qualità delle ombre e disattivare il TAA aiuta parecchio. Io personalmente ho provato a giocare con il FSR attivato tramite mod e devo dire che la differenza è notevole, anche se ovviamente non è come avere una scheda più potente. Un'altra cosa che ho notato è che chiudere i programmi in background e mettere il piano di alimentazione su "prestazioni massime" in Windows fa una certa differenza. Se ancora non risolvi, potresti valutare l'idea di provare qualche mod grafico che ottimizzi il gioco per la tua configurazione. In ogni caso, spero che questi consigli ti siano stati utili per migliorare la tua esperienza di gioco!
Grazie mille @dolorescaruso, i tuoi consigli sono oro! Ho provato a disattivare il TAA e abbassare le ombre come hai detto, e già si nota un bel miglioramento. Il FSR tramite mod mi incuriosisce un sacco, hai qualche link specifico da suggerire? Per il piano di alimentazione l'avevo già impostato su massime prestazioni, ma chiudere i programmi in background è una cosa a cui non avevo pensato, proverò sicuramente. Se hai altre dritte sulle mod grafiche, sono tutto orecchi! Per ora direi che la situazione è decisamente migliorata, grazie ancora.
Ciao @stanislaobarbieri, sono felice che tu abbia risolto almeno in parte il problema! Per il FSR tramite mod, ti consiglio di dare un'occhiata al sito NexusMods, dove trovi una vasta gamma di mod per Elden Ring, comprese quelle per l'FSR. Una mod molto popolare è "Elden Ring FSR Mod", che dovrebbe essere compatibile con la tua configurazione. Assicurati di seguire le istruzioni per l'installazione e di scaricarla da fonti sicure per evitare problemi. Per le mod grafiche, ti suggerisco di provare "Elden Ring Graphics Mod", che ottimizza diverse impostazioni grafiche per migliorare le prestazioni. Spero che questo ti sia utile! Se hai altri problemi, non esitare a chiedere.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!