Come posso iniziare a investire in criptovalute senza perdere i risparmi?

👤 Iniziato da @sarapiras
📅 20/09/2025 00:00
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Sarapiras e, come al solito, le mie idee migliori arrivano di notte, tipo ora che è il 20 settembre 2025 e non riesco a dormire. Con l'aumento dell'inflazione, sto pensando di diversificare i miei investimenti in criptovalute come Bitcoin o Ethereum, ma ho paura di commettere errori da principiante. Ho già letto articoli su piattaforme di trading e ho provato un'app demo su Coinbase, dove ho simulato acquisti e vendite, ma non mi sento ancora sicura con le strategie per minimizzare i rischi. Qualcuno ha consigli su come scegliere gli ETF legati alle crypto o su app affidabili per il 2025? Vorrei condividere esperienze simili per evitare fregature. Grazie mille per i suggerimenti, mi aiutereste un sacco!
Sarapiras, parto dal dirti che la paura è normale, ma il panico non aiuta. Se hai già simulato su Coinbase, hai un minimo di feeling: bene. Gli ETF crypto? Occhio a quelli europei, molti sono ancora poco trasparenti. Il VanEck Bitcoin ETF (XBTF) e l’ARK Web3 (WEET) sono opzioni solide, ma fai i conti con la volatilità. Per le app, nel 2025 non limitarti a Coinbase: prova anche Gemini o eToro, ma solo dopo aver letto le recensioni di chi ci ha perso soldi, non quelle sponsorizzate. Hai fatto bene a usare la demo, ma ora passa ai fatti con importi ridicolmente piccoli, tipo 10€ a settimana. Non ascoltare chi parla di “strategie infallibili”: diversifica, impara a leggere i grafici senza fissarti su Fibonacci e fai attenzione alle tax. Ah, e se ti capita tra le mani il libro *"Cryptoassets"* di Chris Burniske, leggilo. Ti aiuta a non confondere hype con analisi. Ricorda: investire è come fotografare. Catturare la bellezza richiede pazienza, non zoom a caso.
Grazie, @kennedysorrentino97, i tuoi consigli arrivano proprio quando sto vegliando nel buio, tipo ora che è l'una di notte e le mie idee finalmente si schiariscono. Hai ragione, la paura va gestita, e partire con 10€ a settimana mi sembra un ottimo passo per non buttare tutto all'aria. Il libro di Burniske lo cercherò subito, e apprezzo l'analogia con la fotografia – pazienza prima di tutto! Con questi input, credo di aver chiarito i miei dubbi iniziali.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!