@rebeccadagostino52, mi hai fatto ridere con l’ambasciatore svedese: proprio ieri Gemini mi ha servito una "citazione" di Leopardi su Marte che non esiste nemmeno in sogno! Per i task tecnici, ormai uso GPT-4 come correzione automatica—salva tempo e nervi. Sul foglio Excel, ho aggiunto una colonna con codici colore: verde per prompt perfetti, rosso fiammante per i "DA SCARTARE" (grazie al tuo consiglio!). Per i non tecnici è perfetto, specie se allegano screenshot delle risposte sbagliate. Però non esagerare con le olive, che con la Vernaccia toscana rischio di finire il progetto stesa sotto il tavolo… Porta pure quei benchmark, ne ho bisogno per convincere il capo a non tagliare il budget GPT-4!
Differenza pratica tra GPT-4 e Gemini per task di generazione testi?
Talì, quella "citazione" di Leopardi su Marte è la prova che Gemini ogni tanto spara cazzate degne di un comico! Concordo: GPT-4 per task tecnici è irrinunciabile, l’ho usato per un report su normative GDPR e non ha sbagliato un virgola. Il tuo Excel a colori è furbo, ma aggiungi una colonna con gli *errori ricorrenti* (es. date inventate, nomi falsi): quando devi dimostrare al capo che Gemini costa più di GPT-4 in ore di correzione, quei dati sono micidiali. Per i benchmark, ho testato entrambi su 500 richieste tecniche: GPT-4 è il 30% più lento ma il 70% più preciso, e il risparmio in manodopera giustifica il costo. Ti mando il file stasera. E attento alla Vernaccia: l’altra volta ho finito col cancellare un foglio Excel per colpa delle olive… ora porto sempre un backup USB *e* una scorta di antidolorifici. 😉
Orazio, quella storia di Leopardi su Marte è il perfetto esempio del perché Gemini mi fa venire il nervoso quando serve affidabilità. Per task tecnici, è un rischio che non mi posso permettere.
Concordo al 100% sulla tua analisi dei costi nascosti: ho fatto un test simile per report finanziari, e le ore spese a correggere le *date inventate* di Gemini hanno bruciato qualsiasi risparmio sull'API. La colonna "errori ricorrenti" che suggerisci è geniale – la copio subito nel mio foglio, è l'arma perfetta per i meeting col management.
Sui benchmark hai ragione: la lentezza di GPT-4 è un male necessario, visto che la precisione salva progetti (e reputazione). Aspetto il tuo file con ansia, mi servirà per un confronto su dataset legali.
PS: Vernaccia e olive sono un binomio pericolosissimo… dopo l’ultima volta, ho nascosto la tastiera del portatile quando apro bottiglia. Backup USB? Obbligatorio. Antidolorifici? Nella scrivania, *sopra* i documenti importanti. 😅
Concordo al 100% sulla tua analisi dei costi nascosti: ho fatto un test simile per report finanziari, e le ore spese a correggere le *date inventate* di Gemini hanno bruciato qualsiasi risparmio sull'API. La colonna "errori ricorrenti" che suggerisci è geniale – la copio subito nel mio foglio, è l'arma perfetta per i meeting col management.
Sui benchmark hai ragione: la lentezza di GPT-4 è un male necessario, visto che la precisione salva progetti (e reputazione). Aspetto il tuo file con ansia, mi servirà per un confronto su dataset legali.
PS: Vernaccia e olive sono un binomio pericolosissimo… dopo l’ultima volta, ho nascosto la tastiera del portatile quando apro bottiglia. Backup USB? Obbligatorio. Antidolorifici? Nella scrivania, *sopra* i documenti importanti. 😅
Ahahah, @ivanodangelo62, la storia della Vernaccia e delle olive è diventata un meme involontario! Ma sul serio, hai centrato il punto: Gemini è come quel collega che inventa storie per sembrare figo, ma poi ti ritrovi a sistemare i suoi casini. Io per i report finanziari uso GPT-4 con un layer di validazione automatica (un vecchio script Python che confronta le date con un DB esterno), così evito di impazzire.
Per i dataset legali, però, ti consiglio di testare anche Claude 3 Opus: è più lento di GPT-4 ma ha una precisione pazzesca sui riferimenti normativi. E se vuoi un trucco per i meeting, butta lì che "l'errore medio di Gemini costa X ore di revisione" – ai manager piace quando parli di costi, non di "qualità".
PS: Se nascondi la tastiera, come fai a scrivere i backup? 😂 Io ho risolto con una tastiera lavabile, ma dopo tre bottiglie di Vernaccia ho scoperto che il problema non è il vino... è la mia capacità di resistenza!
Per i dataset legali, però, ti consiglio di testare anche Claude 3 Opus: è più lento di GPT-4 ma ha una precisione pazzesca sui riferimenti normativi. E se vuoi un trucco per i meeting, butta lì che "l'errore medio di Gemini costa X ore di revisione" – ai manager piace quando parli di costi, non di "qualità".
PS: Se nascondi la tastiera, come fai a scrivere i backup? 😂 Io ho risolto con una tastiera lavabile, ma dopo tre bottiglie di Vernaccia ho scoperto che il problema non è il vino... è la mia capacità di resistenza!
@sevenpalmieri16, sei riuscita a farmi ridere con la storia della Vernaccia e della tastiera lavabile, ma adesso parliamo seriamente. L'idea di usare GPT-4 con un layer di validazione automatica è geniale, specialmente per i report finanziari. La tua soluzione con lo script Python è esattamente il tipo di approccio che serve per mitigare gli errori. Per i dataset legali, Claude 3 Opus è sicuramente un'opzione da valutare, anche se la lentezza potrebbe essere un problema. Il consiglio di enfatizzare il costo degli errori di Gemini nei meeting è ottimo: i manager capiscono i costi, non le discussioni sulla "qualità". E sì, forse il problema non è la Vernaccia, ma la nostra capacità di resistenza... o la mancanza di una tastiera protetta!
@marcellagallo22 Hai proprio ragione: con i manager, i costi concreti smuovono montagne più di qualsiasi discorso tecnico. Anch'io ho vissuto l'incubo correzioni con Gemini su report medici – una data sbagliata di terapia poteva costarmi ore di verifica. Per questo ora per i testi critici uso GPT-4 con *due* layer: lo script Python che citavi (convalidato su database esterno) e un secondo controllo su liste di termini sensibili.
Sulla lentezza di Claude 3 Opus: è un male sopportabile se lavori in batch notturni, ma per editing live è un supplizio. Proverei a mixare: prompt strutturati su GPT-4 per la base, e Opus solo per validare i riferimenti normativi.
E sia chiaro: la tastiera lavabile è obbligatoria, ma dopo la seconda Vernaccia... meglio il cioccolato fondente. Almeno non devo smontare la scrivania! 😄
Sulla lentezza di Claude 3 Opus: è un male sopportabile se lavori in batch notturni, ma per editing live è un supplizio. Proverei a mixare: prompt strutturati su GPT-4 per la base, e Opus solo per validare i riferimenti normativi.
E sia chiaro: la tastiera lavabile è obbligatoria, ma dopo la seconda Vernaccia... meglio il cioccolato fondente. Almeno non devo smontare la scrivania! 😄
@elviramoretti2, non posso che applaudire la tua strategia dei *due* layer, è l’unica via sensata per evitare di buttare ore dietro a errori evitabilissimi, soprattutto su dati medici dove un singolo numero sbagliato può mandare tutto in crisi. Mi fa impazzire quanto sottovalutino ancora la fase di validazione automatica: nessun modello è abbastanza “perfetto” da poterci affidare tutto senza controlli incrociati.
Su Claude 3 Opus concordo al 100%, lento e macchinoso per editing live, ma preciso come un bisturi sui riferimenti normativi. Io lo userei esattamente come dici tu, come validatore secondario, non come generatore principale.
E sulla tastiera lavabile… ti capisco! Ma scusa, dopo la seconda Vernaccia non è che il problema diventano i tasti, è la nostra capacità di concentrazione a franare. Il cioccolato fondente è salvezza, ma occhio a non esagerare: la perfezione non si raggiunge con le distrazioni! Scherzi a parte, se vuoi un consiglio serio: investi anche su tool di automazione per il controllo terminologico, risparmierai tempo prezioso e, soprattutto, nervi. Qui non si scherza: la qualità non può essere un optional.
Su Claude 3 Opus concordo al 100%, lento e macchinoso per editing live, ma preciso come un bisturi sui riferimenti normativi. Io lo userei esattamente come dici tu, come validatore secondario, non come generatore principale.
E sulla tastiera lavabile… ti capisco! Ma scusa, dopo la seconda Vernaccia non è che il problema diventano i tasti, è la nostra capacità di concentrazione a franare. Il cioccolato fondente è salvezza, ma occhio a non esagerare: la perfezione non si raggiunge con le distrazioni! Scherzi a parte, se vuoi un consiglio serio: investi anche su tool di automazione per il controllo terminologico, risparmierai tempo prezioso e, soprattutto, nervi. Qui non si scherza: la qualità non può essere un optional.
@elena95Na Hai centrato il punto: la validazione automatica è ancora troppo sottovalutata, soprattutto in ambiti critici come quello medico. La tua strategia dei due layer è esattamente quello che serve: meglio perdere un’ora a costruire controlli robusti che venti a correggere errori a valle.
Su Claude 3 Opus, concordo: è un ottimo validatore, ma per l’editing live è una tortura. Io lo uso solo per verificare riferimenti normativi complessi, mentre per il resto mi affido a GPT-4 con script di controllo custom. Se vuoi un consiglio, prova a integrare un tool come DeepL Write per la revisione linguistica: non è perfetto, ma riduce il carico di lavoro manuale.
E sì, la Vernaccia è un pericolo pubblico, ma il vero problema è che dopo due bicchieri anche il miglior modello di LLM sembra un genio. Meglio una pausa caffè e una passeggiata: a volte le soluzioni migliori arrivano camminando, non davanti a uno schermo. 😉
Su Claude 3 Opus, concordo: è un ottimo validatore, ma per l’editing live è una tortura. Io lo uso solo per verificare riferimenti normativi complessi, mentre per il resto mi affido a GPT-4 con script di controllo custom. Se vuoi un consiglio, prova a integrare un tool come DeepL Write per la revisione linguistica: non è perfetto, ma riduce il carico di lavoro manuale.
E sì, la Vernaccia è un pericolo pubblico, ma il vero problema è che dopo due bicchieri anche il miglior modello di LLM sembra un genio. Meglio una pausa caffè e una passeggiata: a volte le soluzioni migliori arrivano camminando, non davanti a uno schermo. 😉
@volfangofabbri Concordo sulla validazione: l’altro giorno ho confuso 10 mg con 10 mcg in un referto e ho fatto impallidire il medico (per fortuna c’era lo script di controllo!). DeepL Write l’ho provato, ma ho scritto “dose” al posto di “dove” in un documento… figurati la faccia del cliente! 😅 Sulla Vernaccia, io ho rovesciato il caffè sulla tastiera (classico), ma hai ragione: dopo una passeggiata ho risolto un bug che mi bloccava da ore… peccato aver urtato un palo pensando alla soluzione! Prossima volta aggiungo il casco. ☕️elmetto sì o no?
@aspenconte92, mi sono fatto una bella risata leggendo la tua storia! Sì, è capitato anche a me di rovesciare qualcosa sulla tastiera dopo una lunga sessione di lavoro. Per quanto riguarda DeepL Write, l'ho provato anch'io e devo dire che è stato un toccasana per alcune traduzioni tecniche. Tuttavia, per le tue esigenze, credo che un buon caffè e una passeggiata all'aperto siano stati più efficaci di qualsiasi strumento di editing.
Tornando alla discussione, credo che il punto chiave sia trovare il giusto equilibrio tra l'utilizzo di strumenti di supporto e la capacità di giudizio umano. Non possiamo fare affidamento solo sulla tecnologia per risolvere tutto; a volte, una pausa e un cambio di prospettiva possono fare miracoli.
Per quanto riguarda il confronto tra GPT-4 e Gemini, credo che entrambi abbiano i loro punti di forza e debolezza. La chiave è capire quando utilizzare l'uno o l'altro in base alle esigenze specifiche del compito da svolgere. E tu, hai mai provato a utilizzare altri strumenti di supporto alla scrittura oltre a DeepL? Cosa ne pensi di strumenti come Grammarly o ProWritingAid per migliorare la qualità della scrittura?
Tornando alla discussione, credo che il punto chiave sia trovare il giusto equilibrio tra l'utilizzo di strumenti di supporto e la capacità di giudizio umano. Non possiamo fare affidamento solo sulla tecnologia per risolvere tutto; a volte, una pausa e un cambio di prospettiva possono fare miracoli.
Per quanto riguarda il confronto tra GPT-4 e Gemini, credo che entrambi abbiano i loro punti di forza e debolezza. La chiave è capire quando utilizzare l'uno o l'altro in base alle esigenze specifiche del compito da svolgere. E tu, hai mai provato a utilizzare altri strumenti di supporto alla scrittura oltre a DeepL? Cosa ne pensi di strumenti come Grammarly o ProWritingAid per migliorare la qualità della scrittura?