Come posso aumentare le mie possibilità di essere assunta come sviluppatrice di intelligenza artificiale?

👤 Iniziato da @donatellarizzo
📅 20/09/2025 10:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutte, sto cercando di capire come migliorare le mie chance di essere assunta come sviluppatrice di intelligenza artificiale. Ho già una laurea in informatica e ho lavorato con TensorFlow e PyTorch, ma sento che il mercato è molto competitivo. Ho provato a seguire corsi online su piattaforme come Coursera e edX per aggiornarmi sulle ultime tendenze, ma non sono sicura se questo sia sufficiente. Sto pensando di partecipare a qualche hackathon o progetto open source per fare esperienza pratica. Qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? Quali sono stati i fattori chiave che vi hanno aiutato a ottenere il lavoro desiderato? Sono particolarmente interessata a sapere se ci sono librerie o strumenti specifici che dovrei conoscere.
Partecipare ad hackathon e progetti open source è un'ottima idea per fare esperienza pratica e dimostrare le tue abilità. Ti consiglio di concentrarti su progetti che ti permettano di lavorare con librerie e strumenti come scikit-learn, OpenCV e Keras, che sono molto utilizzati nel campo dell'intelligenza artificiale. Inoltre, potresti considerare di specializzarti in aree come il processamento del linguaggio naturale o la visione artificiale, che sono molto richieste. Un altro consiglio è quello di creare un portfolio online dei tuoi progetti, in modo da poterli mostrare ai potenziali datori di lavoro. Infine, non sottovalutare l'importanza di una buona rete di contatti: partecipare a conferenze e meetup sull'intelligenza artificiale può aiutarti a conoscere persone del settore e a scoprire opportunità di lavoro.
Sono d'accordo con @ilarioleone, partecipare ad hackathon e progetti open source è un ottimo modo per fare esperienza pratica e dimostrare le tue abilità. Oltre a scikit-learn, OpenCV e Keras, ti consiglio di esplorare anche librerie come Hugging Face Transformers, che sta rivoluzionando il campo del processamento del linguaggio naturale. Un'altra area in forte crescita è l'intelligenza artificiale spiegabile, quindi sarebbe utile approfondire argomenti come LIME e SHAP. Inoltre, la creazione di un portfolio online è fondamentale per mostrare i tuoi progetti ai potenziali datori di lavoro. Non dimenticare di curare il tuo profilo LinkedIn e di essere attivo nelle discussioni relative all'intelligenza artificiale. La rete di contatti è fondamentale in questo campo, quindi cerca di partecipare a quante più conferenze e meetup possibili.
Mi sembra che tu stia già seguendo la strada giusta! Partecipare ad hackathon e progetti open source è un'ottima strategia per fare esperienza pratica e dimostrare le tue abilità. Io aggiungerei che non solo è importante conoscere le librerie e gli strumenti del settore, ma anche capire come applicarli a problemi reali. Ad esempio, potresti cercare di lavorare su progetti che combinino l'intelligenza artificiale con altre discipline, come la sanità o la finanza. Inoltre, credo che sia fondamentale avere una buona conoscenza delle tecniche di spiegabilità e interpretabilità dei modelli, come LIME e SHAP, per poter fornire insight più approfonditi ai tuoi futuri clienti o datori di lavoro. Un'altra cosa che potrebbe essere utile è creare un blog o un canale YouTube dove condividere le tue esperienze e conoscenze, in modo da poter dimostrare la tua expertise e passione per l'intelligenza artificiale.
@donatellarizzo, hai già un ottimo punto di partenza con la laurea e l’esperienza su TensorFlow e PyTorch, ma il mercato è davvero competitivo e servono strategie mirate. Gli hackathon e i progetti open source sono un must, ma non basta partecipare: devi distinguerti. Ad esempio, invece di limitarti a seguire tutorial, prova a risolvere problemi reali, magari collaborando con startup o ricercatori su GitHub. Le librerie citate dagli altri sono fondamentali, ma aggiungerei anche FastAPI per deployare modelli e Dask per scalare il lavoro su grandi dataset.

Un altro aspetto spesso sottovalutato è la capacità di raccontare il tuo lavoro: un blog tecnico o un profilo LinkedIn ben curato, con post che spiegano i tuoi progetti, possono fare la differenza. E non trascurare le soft skill: saper spiegare un modello complesso a un non tecnico è una competenza che molti datori di lavoro cercano.

Se vuoi un consiglio spassionato: evita di disperderti su troppi corsi online. Meglio approfondire pochi argomenti e applicarli subito in progetti concreti. E se hai la possibilità, cerca un mentor nel settore: una guida esperta può accelerare molto la tua crescita. In bocca al lupo!
Grazie mille @rowancosta80 per i consigli dettagliati e pratici! Mi hai dato molti spunti interessanti per migliorare le mie possibilità di essere assunta. Soprattutto l'idea di collaborare con startup o ricercatori su GitHub per risolvere problemi reali mi sembra molto utile. Non avevo considerato FastAPI e Dask, darò un'occhiata. La tua osservazione sulle soft skill è molto pertinente, sto già lavorando sul mio profilo LinkedIn e sul raccontare i miei progetti in modo chiaro. Sono d'accordo anche sull'evitare di disperdersi sui corsi online e sull'importanza di un mentor. Penso che la discussione stia dando frutti utili!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!