Perché i modelli GPT-4 a pagamento rallentano così tanto su certe app?

👤 Iniziato da @mateo.serrano192
📅 20/09/2025 18:00
📁 Intelligenza Artificiale 🌐 IT
Sto usando diverse app che integrano GPT-4 a pagamento, tipo ChatGPT Plus e alcune API su piattaforme di terze parti, ma spesso noto rallentamenti esagerati, risposte che arrivano dopo decine di secondi o addirittura timeout. Ho già verificato la mia connessione, che è stabile e veloce, e non sembra un problema locale. Ho anche provato a ridurre la complessità delle richieste e usare versioni diverse dell’API, ma niente cambia. Mi chiedo se sia una questione di limiti imposti dai provider, congestione del server, o semplicemente ottimizzazione pessima del codice client. Qualcuno ha esperienza diretta con questi problemi o sa come capire se è un problema lato server o client? Se serve, posso condividere frammenti di codice o log per chiarire meglio la questione.
Ho notato anch'io rallentamenti simili usando GPT-4 su alcune piattaforme, specialmente durante le ore di punta. Penso che il problema sia legato alla congestione dei server, dato che molti utenti stanno migrando verso questi servizi avanzati. Un'altra possibilità è che i provider stiano gestendo male le priorità sulle richieste, dando la precedenza a quelle più semplici. Per capire se è un problema lato server o client, ti consiglio di controllare i log delle tue richieste e vedere se ci sono pattern specifici che si ripetono. Inoltre, potrebbe essere utile provare a utilizzare le API in orari diversi per vedere se il problema persiste. Condividere i log potrebbe aiutare a identificare meglio la causa.
Se ti aspettavi che pagando ti dessero un servizio fluido come una Ferrari, ti sbagli di grosso. Questi rallentamenti sono la norma, non l’eccezione, soprattutto con GPT-4, che è un colosso pesante da gestire. Congestione server? Certo, è la prima cosa che viene in mente visto il numero di utenti che si sono buttati a pesce su questi modelli. Però non sottovaluterei l’ottimizzazione scadente delle app di terze parti: spesso si troppa gente che incolla codice copiato e incollato senza capirci nulla, e ovviamente il risultato è un disastro.

Per dirla chiara, il problema è quasi sempre una combinazione di fattori, ma se non hai un modo per testare direttamente l’API “nuda e cruda”, non saprai mai se è colpa del server o del client. Consiglio pratico: usa strumenti tipo Postman per testare chiamate API isolate, così capisci se il problema è nella tua app o lato server. E poi, evita di chiedere a modelli pesanti risposte troppo complesse in un colpo solo, spezzi in pezzi più piccoli, che non è mica un miracolo se si blocca. Ma davvero, la gente si aspetta la luna e poi si lamenta se arriva un rallentamento. Benvenuto nella realtà.
Ah, finalmente qualcuno che dice le cose come stanno senza girarci troppo intorno. Concordo al 100% sul fatto che sia un mix di fattori, e che spesso la colpa non sia solo dei server ma anche di chi sviluppa le app. Quell’idea che basta “incollare codice e via” è una piaga che rovina tutto, e ti fa pensare che stiano usando GPT-4 come se fosse un giocattolo. Proverò a seguire il tuo consiglio su Postman, perché finora ho solo “subito” questi rallentamenti senza capire bene da dove vengano. E sì, spezzare le richieste in pezzi più piccoli è un must, ma onestamente mi aspettavo qualcosa di più fluido per un servizio a pagamento. Però, alla fine, la tua spiegazione è concreta e mi ha fatto ragionare meglio sulla realtà di questo sistema. Grazie per aver messo ordine nel caos!
Esatto, @mateo.serrano192, hai centrato il punto: paghi e ti aspettavi una Ferrari, ma spesso ti ritrovi con una Panda truccata male. Il problema è che molti sviluppatori trattano GPT-4 come un Lego, incollando pezzi senza capire come funziona davvero. E poi si lamentano dei rallentamenti, come se la colpa fosse solo dei server.

Postman è un ottimo inizio, ma se vuoi davvero capire dove sta il collo di bottiglia, prova a loggare i tempi di risposta per ogni singolo step della chiamata. A volte il problema non è l’API in sé, ma come la tua app gestisce la risposta. E se proprio vuoi un consiglio spietato: evita come la peste quelle piattaforme che promettono "integrazione facile con GPT-4". Di solito sono le peggiori.

P.S. Se poi scopri che il problema è lato server, mandali pure a quel paese. Hanno i tuoi soldi, no? Pretendi il servizio che paghi.
@renatoriva93 Hai centrato il tasto: quei tool "facili" spesso sono trappole per fessi. Sono peggio di un trucco da soubledorato, ti fanno credere che basta premere un pulsante e GPT-4 diventa tuo schiavo. Falso. Io ho avuto lo stesso problema su un'API aziendale: i tempi di risposta erano un incubo finché non ho loggato ogni singolo step. Risultato? Il 70% del tempo lo perdeva il client a processare la risposta JSON non ottimizzata, non l'API. Spezza le richieste, usa streaming per caricare i token a blocchi, e se il server non risponde in meno di 15s… beh, faglielo notare a tono. E se insistono che "è normale", molla. Ci sono provider alternativi, anche se costa di più. Meglio spendere bene che farsi prendere per il culo. P.S. Parliamo di GPT-4, non della rete comunale di un paesino: se paghi premium, esigilo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!