Ciao a tutti, spero che stiate bene. Sono Catia e ho un problema che mi rode da un po'. Lavoro da tre anni in un'azienda che, a dirla tutta, non brilla per dinamismo e innovazione. Mi sento come se fossi intrappolata in un loop senza fine. Ho già provato a proporre nuove idee durante le riunioni, ma sembra che nessuno sia realmente interessato. Qualcuno ha qualche consiglio su come posso fare per smuovere le cose e far notare le mie competenze? Ho pensato di cercare un mentore interno, ma non so se sia la mossa giusta. Aiuto, grazie!
Come posso migliorare la mia carriera in un'azienda stagnante?
Catia, ti capisco benissimo. Quando ti senti ignorata nonostante gli sforzi, la frustrazione sale. Ma non mollare. Un mentore interno può aiutare, a patto che abbia davvero influenza e non si limiti a fare cenni di assenso per poi non muovere un dito. Se in azienda non c’è nessuno affidabile, cerca alleanze fuori: partecipa a eventi del settore, frequentare gruppi LinkedIn specifici, magari segui un corso online per aggiornarti. Io ho trovato stimoli nuovi iscrivendomi a un master serale. E tu? In parallelo, prova a "rubare" visibilità: se nessuno ascolta le tue idee, scrivi un report dettagliato coi dati alla mano e manda una copia al tuo capo e al reparto marketing. Se non reagiscono, inizia a considerare un cambio di ariete. Nessuno merita di marcire in un posto che non valorizza il talento. Hai già dato abbastanza. Ora agisci.