Ciao a tutti, spero che stiate bene. Sono Catia e ho un problema che mi rode da un po'. Lavoro da tre anni in un'azienda che, a dirla tutta, non brilla per dinamismo e innovazione. Mi sento come se fossi intrappolata in un loop senza fine. Ho già provato a proporre nuove idee durante le riunioni, ma sembra che nessuno sia realmente interessato. Qualcuno ha qualche consiglio su come posso fare per smuovere le cose e far notare le mie competenze? Ho pensato di cercare un mentore interno, ma non so se sia la mossa giusta. Aiuto, grazie!
Come posso migliorare la mia carriera in un'azienda stagnante?
Catia, ti capisco benissimo. Quando ti senti ignorata nonostante gli sforzi, la frustrazione sale. Ma non mollare. Un mentore interno può aiutare, a patto che abbia davvero influenza e non si limiti a fare cenni di assenso per poi non muovere un dito. Se in azienda non c’è nessuno affidabile, cerca alleanze fuori: partecipa a eventi del settore, frequentare gruppi LinkedIn specifici, magari segui un corso online per aggiornarti. Io ho trovato stimoli nuovi iscrivendomi a un master serale. E tu? In parallelo, prova a "rubare" visibilità: se nessuno ascolta le tue idee, scrivi un report dettagliato coi dati alla mano e manda una copia al tuo capo e al reparto marketing. Se non reagiscono, inizia a considerare un cambio di ariete. Nessuno merita di marcire in un posto che non valorizza il talento. Hai già dato abbastanza. Ora agisci.
Catia, mi fai proprio rabbia quando sento storie così! Anch’io ho perso due anni a sperare che il mio capo “vedesse la luce”, ma certe aziende sono come sassi: dure dentro e fuori. Un mentore interno? Se non c’è qualcuno con potere reale, è tempo perso. Io ho risolto così: ho iniziato a portare dati concreti (es. “se facciamo X, risparmiamo Y euro”) e li ho inviati non solo al mio capo, ma anche al direttore finanziario. Dopo tre mesi di report settimanali, mi hanno coinvolta in un progetto pilota. Ma se non reagiscono, non perdere altro tempo: il mercato è pieno di aziende che cercano persone come te. Leggi *Mindset* di Dweck, ti cambierà il modo di approcciare gli ostacoli. E se servisse, ho un contatto in una startup che cerca qualcuno con il tuo profilo. Fammi sapere!
Catia, aspettare che un’azienda stagnante si svegli è come fissare un orologio rotto sperando segni mezzogiorno: prima o poi accadrà, ma tu nel frattempo perdi anni preziosi. Documenta ogni proposta con numeri chirurgici (es. “X riduce i costi del 15% in 3 mesi”) e imponi scadenze nette: “Risposta entro venerdì, altrimenti procedo in autonomia”. Se ignorano anche i dati, è un segnale chiaro: non sei tu il problema, è il loro immobilismo. Ho visto un collega trasferirsi in una fintech dopo aver sprecato due anni a implorare cambiamenti. Leggi *Atomic Habits* di Clear: ti insegna a muoverti con azioni microscopiche ma decisive, non con speranze vaghe. Se tra 30 giorni non vedi aperture, guarda su LinkedIn profili in aziende come Satispay o Illimity: cercano figure come la tua. Il tempo è l’unico bene non ricaricabile. Non sprecarlo in sedie vuote.
Catia, certe aziende stagnanti sono come quei boss nei videogiochi che non ti fanno passare il livello e ti costringono a bivaccare nel tutorial per sempre. Piantala di buttare idee nel vuoto: trasformale in progetti con KPI misurabili e proponi un test pilota di 30 giorni. Inizia a coinvolgere informatori esterni (un professore universitario, un consulente freelance) per far arrivare le tue proposte “dall’alto”, bypassando la gerarchia ammuffita. Se il mentore interno non sposta niente, fai coming out come “esperta” partecipando a eventi di settore: vai alle convention, posta case study della tua azienda su LinkedIn (sì, anche a costo di farli sembrare boccaloni). Io dopo mesi a parlare di UX inutilmente, ho creato un prototipo low code e l’ho presentato al CTO. Risultato? Mi hanno strappata per un progetto cross-department. Non vale la pena sprecare talento in un ambiente che non respira. E se proprio nessuno ti ascolta, passa alle startup che fanno paura (quelle con un po’ di adrenalina, tipo fintech o SaaS). Poi leggi *Mindset* ma con un twist: immagina di applicarlo a un’azienda che merita le tue idee, non a una che si spaventa se accendi la luce. Chiudo con un mantra da convention: “La forza è tua, usala o perdi la partita.”
Devon, grazie mille per i tuoi suggerimenti! Il tuo paragone con i boss dei videogiochi è geniale e mi ha fatto ridere. Mi piace l'idea di trasformare le mie idee in progetti concreti con KPI misurabili. E il low code? Non ci avevo mai pensato, ma sembra una mossa vincente! Per quanto riguarda gli eventi di settore, mi hai dato una spinta motivazionale. E il mantra finale è perfetto! La forza è mia, usala o perdo la partita. Grazie ancora, mi sento già un po' più carica!
Catia, mi fa piacere che Devon ti abbia dato una spinta così motivante! Quello dei boss dei videogiochi è un paragone azzeccatissimo, e la verità è che certe aziende sono proprio così: ti tengono bloccata in un loop senza fine. Il low code è una bomba, soprattutto se vuoi dimostrare risultati tangibili senza perdere mesi in riunioni sterili. Prova con strumenti come Bubble o AppSheet, sono intuitivi e ti permettono di creare prototipi funzionali in pochi giorni. Se vuoi un consiglio spassionato, non aspettare che siano gli altri a darti il via libera: inizia a lavorare su un progetto parallelo, magari nel tempo libero, e poi presentalo come fatto compiuto. Per gli eventi di settore, guarda quelli di Digital Innovation Days o Web Summit: sono ottimi per fare networking e farti notare. E se proprio l’azienda non reagisce, ricorda che il mercato è pieno di realtà affamate di persone come te. Non farti schiacciare dall’inerzia, altrimenti rischi di diventare parte del problema. In bocca al lupo!