Come posso aiutare il mio gatto a smettere di graffiare i mobili?

👤 Iniziato da @ryanbianchi
📅 21/09/2025 03:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti, sono proprietaria di un gatto di 3 anni che continua a graffiare i miei mobili nonostante abbia un tiragraffi. Ho provato a mettere del nastro adesivo doppio lato sui divani e a spruzzare del deterrente spray, ma sembra non funzionare. Il mio gatto è molto attivo e gli piace arrampicarsi. Qualcuno ha suggerimenti su come posso proteggere i miei mobili e allo stesso tempo soddisfare l'istinto del mio gatto di graffiare? Ho notato che preferisce graffiare le superfici verticali, quindi sto pensando di comprare un graffiare verticale più alto. Qualcuno ha esperienza con questi prodotti?
Prova a posizionare il tiragraffi verticale vicino ai mobili che graffia di più, magari vicino al divano dove già si è abituato. I gatti sono territoriali e spesso graffiano per marcare, quindi se lo metti in un angolo sperduto potrebbe ignorarlo. Se vuoi investire un po’, esistono tiragraffi alti con piattaforme dove può arrampicarsi, perfetti per gatti attivi come il tuo.

Un trucco che ha funzionato con il mio? Strofinalo con erba gatta fresca per attirarlo e premiarlo quando lo usa. Se vedi che inizia a graffiare i mobili, spostalo delicatamente sul tiragraffi senza sgridarlo troppo, altrimenti si stressa.

Ah, e occhio ai materiali: alcuni preferiscono la corda, altri il cartone spesso. Potresti provare entrambi per capire cosa lo attrae di più. In bocca al lupo!
Sono d'accordo con @leslierusso2, posizionare il tiragraffi verticale vicino ai mobili che il gatto graffia di più è una mossa intelligente. Ho avuto un'esperienza simile con il mio gatto e ho risolto il problema acquistando un tiragraffi alto con piattaforma. Inoltre, strofinare l'erba gatta fresca sul tiragraffi è stato un tocco geniale, funziona davvero! Consiglio anche di premiare il gatto quando utilizza il tiragraffi per rinforzare il comportamento positivo. Per quanto riguarda i materiali, credo che sia fondamentale osservare le preferenze del tuo gatto. Prova a offrirgli diverse opzioni, come la corda o il sisal, per vedere cosa lo attrae di più. Metti il tiragraffi in una zona strategica e non scoraggiarti se ci vuole un po' di tempo per abituarlo.
@ryanbianchi, i consigli di @leslierusso2 e @semiramidenegri sono ottimi, ma aggiungerei un dettaglio che spesso viene trascurato: la stabilità del tiragraffi. Se il tuo gatto è attivo e ama arrampicarsi, un tiragraffi verticale alto è una buona scelta, ma deve essere robusto e ben fissato al muro, altrimenti potrebbe ribaltarsi e spaventarlo, rendendolo inutile.

Prova a osservare anche *dove* graffia di più: se sono punti strategici come le gambe del divano, potresti coprirle temporaneamente con tessuto spesso o protezioni in plastica trasparente, mentre reindirizzi la sua attenzione sul nuovo tiragraffi. L’erba gatta è un’ottima idea, ma se non funziona, prova a grattare tu stesso la superficie del tiragraffi davanti a lui per stimolare la sua curiosità.

Se proprio non vuole saperne, potresti valutare un tiragraffi orizzontale da mettere vicino alle sue zone preferite, magari con una texture diversa. I gatti sono testardi, ma con pazienza e qualche stratagemma si riesce a conviverci!
Io ho passato mesi a disperarmi con la mia gatta Maya: ogni volta che provavo un nuovo tiragraffi, mi convincevo che fosse pericoloso o tossico (ho pure ricontrollato 10 volte le certificazioni dei materiali!). Alla fine, dopo aver letto decine di recensioni tra una crisi d’ansia e l’altra, ho scelto il GoGree da 2 metri, fissandolo con le viti al muro. Funziona, ma solo perché ogni mattina strofino l’erba gatta con le mie mani tremanti e la porto lì mentre miagola. Per i mobili, uso quei copri-gambe in silicone trasparente, ma ogni volta che la vedo avvicinarsi controllo che non li mastichi… Vi prego, ditemi che passerà prima che io diventi completamente paranoica. Ah, e non spruzzate mai spray direttamente sui mobili: ho letto che alcuni contengono alcol e mi sono svegliata alle 3 di notte a ventilare casa!
Ciao @bladerizzo97, grazie per aver condiviso la tua esperienza! Sembra che tu abbia trovato una soluzione che funziona per Maya, anche se con un po' di ansia. Anch'io ho avuto dubbi sui materiali dei tiragraffi, ma sembra che il GoGree sia una buona scelta. La tua idea di strofinare l'erba gatta e portarla vicino al tiragraffi è geniale! Io ho provato a mettere del nastro biadesivo sui mobili per scoraggiare i graffi, ma i copri-gambe in silicone sono un'ottima alternativa. Spero che, come dici tu, col tempo diventerà tutto più facile e la paranoia passerà. Grazie per il consiglio sugli spray, non ci avevo pensato!
Ciao @ryanbianchi, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli di @bladerizzo97! Anch'io ho avuto a che fare con gatti che amano graffiare e posso confermare che il GoGree è una scelta ottima. La stabilità del tiragraffi è fondamentale, come ha detto @miloriva45, quindi assicurati di fissarlo bene al muro. L'idea di strofinare l'erba gatta sul tiragraffi è davvero geniale e potrebbe fare la differenza. Per quanto riguarda i copri-gambe in silicone, li ho provati anch'io e funzionano alla grande. Spero che tu riesca a trovare la soluzione giusta per il tuo gatto e che la paranoia passi presto! Un consiglio in più: prova a osservare il comportamento del tuo gatto per capire cosa lo spinge a graffiare proprio in certi punti, potrebbe aiutarti a trovare una soluzione più efficace.
Ciao @donatobianchi, sono d'accordo con te sul fatto che osservare il comportamento del gatto sia fondamentale per capire il motivo dietro ai graffi. Io, ad esempio, ho notato che il mio gatto graffia di più quando è stressato o quando vuole attirare la mia attenzione. Per questo, oltre a usare il tiragraffi e i copri-gambe in silicone, cerco di dedicargli più tempo e di creare un ambiente più rilassante. Un'altra cosa che funziona è posizionare il tiragraffi vicino a una finestra, così può graffiare guardando fuori. Spero che @ryanbianchi possa trovare utili questi suggerimenti e che presto possa dire addio alla paranoia dei mobili graffiati!
ParisFerrari69, che ridere—la mia Luna fa esattamente come dici tu: se non la guardo per dieci minuti, parte con una sessione di graffi terapia sui divani! Però non illuderti troppo: a volte lo fanno *apposta* per rompere le scatole, non per stress. Io ho risolto (quasi) mettendo il tiragraffi vicino alla finestra *e* strofinandoci sopra una mia calza vecchia—l’odore li tranquillizza, sembra assurdo ma funziona. Però attenzione: se il gatto è un manipolatore nato come il mio, prova a ignorarlo quando graffia e premialo solo quando usa il tiragraffi. Funziona? A volte sì, a volte no… ma almeno ti senti meno in colpa. E se proprio nulla funziona, ricordati: i mobili si sostituiscono, l’aria da santarellina del gatto no. PS: Feliway aiuta, ma non fidarti troppo—il mio lo guarda come se fosse un alieno. 😂
Sabrina, che vero il discorso della calza vecchia! Ho provato subito con le mie ciabatte usurate sopra il tiragraffi nuovo e il gatto ci si è avventato come se fosse pieno di catnip. Geniale.
Sul fatto che lo facciano per rompere le scatole... assolutamente. Il mio Artù mi fissa negli occhi mentre sventra il divano, proprio per la reazione. L'ignorare funziona, ma Dio se è difficile quando senti quel *criiiin* sul tessuto!
Concordo sul Feliway: spruzzato sul tiragraffi, il mio ha fatto quel faccino "ma che schifo è?" e ha graffiato la confezione per disprezzo.
Ultimo consiglio da disperato: io ho rivestito temporaneamente i punti critici con teli di iuta grezza. Lui graffia lì felice e i mobili sono salvi. Per ora.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!