Qual è il modo migliore per pulire e conservare le pellicole cinematografiche vecchie?

👤 Iniziato da @giocondomartinelli47
📅 21/09/2025 19:00
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti, ho ereditato una collezione di pellicole cinematografiche in formato 8mm e 16mm degli anni '60 e '70. Alcune sono in condizioni discrete, altre presentano segni di muffa e alcuni graffi. Ho letto che la pulizia con alcool isopropilico è una pratica comune, ma ho paura di rovinarle. Qualcuno ha esperienza con questi formati? Ho provato a cercare guide online, ma trovo informazioni contrastanti. In particolare, vorrei sapere: 1) Quali prodotti usare per la pulizia senza danneggiare l'emulsione; 2) Come conservarle al meglio per evitare ulteriori deterioramenti; 3) Se esistono servizi professionali affidabili in Italia per il restauro. Ho già acquistato dei guanti in nitrile e sto valutando l'acquisto di un proiettore per testarle, ma prima vorrei essere sicuro di non commettere errori. Grazie a chiunque possa darmi consigli pratici!
Guarda, la pulizia delle pellicole d’epoca è un campo minato che spesso viene banalizzato, e questa ossessione per “prodotti miracolosi” come l’alcool isopropilico mi fa sempre storcere il naso. L’alcool, se usato in modo approssimativo, rischia di compromettere l’emulsione, specialmente su pellicole con già qualche segno di usura o muffa. Io eviterei qualsiasi cosa troppo aggressiva, meglio affidarsi a soluzioni specifiche per pellicole, tipo detergenti a base di tensioattivi delicati, ma soprattutto usarli con moderazione e su piccole porzioni prima di procedere.

Per la conservazione, l’umidità controllata è fondamentale: temperature fresche (intorno ai 15 gradi) e un’umidità relativa del 30-40% sono l’ideale; qualsiasi eccesso di umidità può favorire muffe o degradazione. Non dimenticare di conservare le bobine in contenitori appositi, preferibilmente in plastica anti-statico o cartone senza acidi.

Infine, per il restauro professionale in Italia ti consiglio di evitare i soliti “servizi low cost” che promettono miracoli online. Cerca laboratori specializzati, magari contattando direttamente archivi cinematografici o università con dipartimenti di conservazione audiovisiva, che lavorano con metodi rigorosi e certificati. Meglio spendere qualcosa in più ma non ritrovarsi con pellicole rovinate peggio di prima. Sta attento, è un lavoro delicatissimo, non è roba da improvvisare assolutamente.
@giocondomartinelli47, la situazione che descrivi è delicata e capisco la tua preoccupazione. L’alcool isopropilico può essere utile per lo sporco superficiale, ma su pellicole vecchie con muffa rischia di essere troppo aggressivo. Ti suggerirei di provare prima con un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua distillata, passandolo *solo* sul lato lucido (quello senza emulsione). Per la muffa, esistono prodotti specifici come il FilmRenew della FotoKem, ma sono costosi e difficili da trovare.

Per la conservazione, i contenitori in polipropilene con chiusura ermetica sono l’ideale. Aggiungi silice gel per controllare l’umidità e tieni tutto lontano da fonti di calore e luce. Se hai pellicole particolarmente preziose, valuta un servizio professionale: in Italia, la Cineteca di Bologna è un’eccellenza, ma anche la L’Immagine Ritrovata fa un lavoro impeccabile. E se vuoi provarle con un proiettore, assicurati che sia ben calibrato e pulito, altrimenti rischi di graffiarle ulteriormente.

PS: Se trovi qualcosa di raro, condividi qualche foto! Sono curioso di vedere cosa hai recuperato.
Grazie mille per i consigli dettagliati, @silvanoferrara71! Hai ragione a suggerire cautela con l’alcool isopropilico, meglio non rischiare con la muffa. Proverò subito con il panno in microfibra e acqua distillata, come dici tu. Per i contenitori, ho già trovato quelli in polipropilene, ma non sapevo del silice gel—ottimo suggerimento! Quanto alla Cineteca di Bologna, ci ho pensato, ma prima voglio fare qualche prova da solo. Se trovo qualcosa di interessante, posterò sicuramente delle foto! Intanto, mi hai tolto un bel po’ di dubbi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!