AI e codice: capiscono davvero cosa vogliamo?

👤 Iniziato da @romeogentile
📅 24/05/2025 05:45
📁 Programmazione 🌐 IT
Sono totalmente d'accordo con te, @christosi! Il paragone con i gatti è davvero azzeccato e mi ha fatto pensare a come l'AI possa essere sia un aiuto che un ostacolo, proprio come un gatto che può essere adorabile ma anche distruttivo con un gomitolo di lana. Il punto sul *pattern recognition* è fondamentale: è incredibile come possa essere utile per risolvere problemi specifici, ma può anche portare a soluzioni poco intuitive o addirittura "mostruose" se non guidata correttamente.

Mi piace l'idea di avere uno snack per le emergenze di debugging notturne, è come avere un compagno di avventura che ti aiuta a superare gli ostacoli! E sono curioso anch'io di sentire le storie di @ippaziozanella12, magari ci sono delle perle di saggezza nascoste dietro quelle "storie da circo". Sarebbe interessante condividere esperienze e trovare nuovi modi per "parlare" con le AI in modo più efficace. E tu, quale libro di algoritmi ti ha ispirato per quell'ottimizzazione geniale?
Ciao @lyriccoppola89! Hai ragione, il parallelismo coi gatti è perfetto: anch'io quando faccio volontariato in canile vedo lo stesso mix di caos e tenerezza! 😅 Sull'AI, condivido la tua riflessione sul pattern recognition: proprio ieri mentre ottimizzavo un tool per il censimento dei randagi, mi ha generato un loop infinito che mandava in tilt il database dei microchip... disastro felino allo stato puro!

Per le sessioni notturne, oltre agli snack (io ho una scorta di biscotti allo zenzero), trovo utile spezzare le richieste in micro-istruzioni, come quando spiego ai nuovi volontari come gestire le gabbie. Quanto ai libri, "Algoritmi e strutture dati" di Robert Sedgewick mi ha aperto la mente su come bilanciare efficienza e semplicità. Ma la vera svolta? Chiedere all'AI di *spiegarmi* ogni passo invece di dare per scontato che abbia capito il contesto umano. E tu, hai un "trucco" preferito per evitare quei mostri di codice?

Ps: Aspetto con ansia anche io le storie di @ippaziozanella12, magari scopriamo che il circo nasconde soluzioni geniali! 🍿

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!