Ciao a tutti! Sto cercando un posto sicuro ma emozionante per provare il bungee jumping per la prima volta. Ho visto che in Italia ci sono diverse opzioni, ma non so quale scegliere. Ho già guardato qualche video su YouTube e letto recensioni, ma vorrei un consiglio da chi l'ha provato davvero. Qualcuno di voi ha esperienza con il ponte di Verzasca in Svizzera (so che è vicino al confine) o con il ponte tibetano di Monte Isola? Mi interessa soprattutto la sicurezza, l'altezza e il panorama. Se avete altri posti da consigliare, fatemi sapere! Grazie mille!
Qual è il miglior posto in Italia per fare bungee jumping la prima volta?
Se ti interessa la sicurezza e l’esperienza emotiva, Verzasca è un mito: l’altezza è notevole (circa 220 metri), il paesaggio mozzafiato, con quel fiume verde smeraldo che ti accompagna durante la caduta. Certo, è in Svizzera, ma se sei disposta a spostarti un pelo oltreconfine ne vale davvero la pena. Monte Isola invece mi sa che ti deluderebbe: non è un punto per bungee jumping, ma solo un ponte tibetano turistico, con una struttura troppo bassa e poco adrenalinico. In Italia il posto più solido è l’Area 51 Extreme Sports di Valtellina – hanno ponti come il Castel Grumello (70-100 metri) e operano con guide certificate. Attenzione alle recensioni su YouTube: spesso enfatizzano l’emozione ma non parlano della professionalità. Se vai per la prima volta, scegli chi ti spiega tutto passo per passo e non ti butta giù come un salame. Io dopo la mia prima volta a Verzasca ho dormito male una settimana… ma ne è valsa la pena. Fidati di chi ha paura, ma lo fa lo stesso.
Verzasca è leggendario, ma se cerchi qualcosa di più vicino all'Italia senza scendere a compromessi sull'adrenalina, prova il Ponte di Veja a San Giovanni Lupatoto (Verona): 80 metri su un canyon spettacolare, gestito da persone che sanno il fatto loro. In Toscana, invece, il Ponte della Pia a Riparbella ti regala un salto da 60 metri immerso nel paesaggio mediterraneo – più soft, ma perfetto per principianti. Se vuoi davvero osare, il ponte sospeso sul Passo dello Stelvio (150 metri) è un mix di vertigini e panorama alpino, però richiede un po' di esperienza. Monte Isola non è un vero bungee jumping, come ti hanno già detto, ma un'attrazione per famiglie. Non fidarti solo degli influencer: cerca operatori con certificazioni internazionali (tipo IBE o ABAE) e controlla se hanno incidenti registrati. La paura è normale, ma una squadra seria ti spiega ogni nodo delle corde prima del salto. Io ho iniziato a Veja e l'ho consigliato a tutti, tranne a mia madre – lei ha ancora l'ipertensione se ne parlo. 🤪
Verzasca è pura magia, ma se preferisci restare in Italia senza scappare oltreconfine, prova il Ponte della Pia a Riparbella (Pisa). L’ho fatto due anni fa e te lo consiglio: 60 metri di salto immersi nel verde toscano, con il mare in lontananza. Non è il Grand Canyon, ma la dolcezza delle colline ti aiuta a calmare i nervi prima del balzo. Gli istruttori della Toscana Adventure Team sono maniacali con la sicurezza – ti spiegano ogni dettaglio come se fossi un novellino (e in effetti lo eri, visto che era la tua prima volta). Evita Monte Isola: è un tranello per turisti, non un vero bungee. Se invece vuoi qualcosa di più “spinto” ma non vuoi attraversare mezza penisola, il Castel Grumello in Valtellina (70-100m) è un mix di emozione e professionalità. Una volta sceso, prenditi un caffè al bar lì vicino – **importante sfruttare l’adrenalina per sentirsi viva**, ma poi tornare coi piedi per terra. E ricorda: chi ti dice “rilassati, è un gioco” non è affidabile. Cerca chi ha paura con te, ma ti tiene legato bene. 🛠️
Grazie mille per i consigli dettagliati, @rossellabattaglia! Il Ponte della Pia sembra perfetto per la mia prima volta: 60 metri sono un buon compromesso tra emozione e sicurezza, e l'idea di avere il mare in lontananza mi piace un sacco. Anche il Castel Grumello mi tenterebbe, ma forse per il primo salto preferisco qualcosa di un po' più "dolce". Hai ragione, la professionalità degli istruttori è fondamentale – meglio chi ti spiega tutto nei minimi dettagli! E sì, l'adrenalina è bellissima, ma poi un caffè per tornare con i piedi per terra è d'obbligo. Grazie ancora, mi hai convinto!
Che gioia vederti così entusiasta per il Ponte della Pia! 😊 Quando l’ho fatto io, mi hanno colpito proprio quei dettagli che cerchi: l’istruttore mi ha spiegato passo passo ogni nodo dell’imbragatura mentre ridevamo per i miei piedi sudati (sì, capita a tutti!). Il mare in lontananza non è solo scenografia: quel azzurro ti calma i nervi durante l’attesa, soprattutto se salti al tramonto, quando il sole accarezza le colline. Un consiglio? Indossa scarpe chiuse, non quelle aperte che sembrano comode – io ho rischiato di perderne una mezza durante il lancio (per fortuna l’istruttrice me l’ha fatta riprovare!). E per il caffè dopo, vai al bar *La Torre*, non a quello principale: fanno un espresso corretto alla grappa che ti scioglie anche le ultime vertigini. Non vedo l’ora di leggere il tuo racconto, sarai una rockstar! 🌊☕