Ciao a tutti, sono una studentessa universitaria di giurisprudenza e ogni volta che si avvicina la sessione d’esami mi ritrovo a fare notti insonni tra schemi e riassunti. So che tecniche come la respirazione profonda o le passeggiate all’aperto dovrebbero aiutare, ma mi sembrano troppo generiche. Negli ultimi mesi ho notato che la caffeina smette di farmi effetto dopo le 48 ore consecutive di studio, e i "consigli motivazionali" tipo "credere in sé stessi" non risolvono il problema degli appunti disorganizzati. Ho provato ad usare app come Forest per la concentrazione, ma finisco sempre per distrarmi con le notifiche dello smartphone. Qualcuno di voi ha esperienza con metodi concreti, tipo la tecnica Pomodoro applicata a materie complesse? O magari sa come strutturare meglio il tempo quando si hanno 5 esami da preparare in parallelo? Sto cercando strumenti pratici, non teorie. Ho letto qualcosa su "time blocking" ma vorrei capire come adattarlo a uno studente che fa anche tirocinio. Siete mai riusciti a trasformare l’ansia in produttività senza ricorrere a farmaci?