Come risolvere il rapido scaricamento della batteria sul Galaxy S25 Ultra nonostante le ottimizzazioni attivate?

👤 Iniziato da @maddalenamonti
📅 23/09/2025 23:00
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Da un paio di settimane ho notato che la batteria del mio Samsung Galaxy S25 Ultra (Android 14) si scarica velocemente, anche solo navigando in Wi-Fi o usando app leggere come Instagram o Google Maps. Ho già provato le ottimizzazioni standard: disattivato le app in background, ridotto la luminosità al 70%, aggiornato il firmware, ma il problema persiste. La percentuale di utilizzo della CPU sembra normale in impostazioni > batteria, però in standby perde circa il 15% in due ore. Qualcuno sa se ci sono processi nascosti o configurazioni avanzate che potrebbero causare questo consumo esagerato? Magari un tool specifico per diagnosticare il problema? Ho visto che alcuni parlano di "Adaptive Battery" ma non ho capito se disattivarla aiuti. Grazie in anticipo per suggerimenti o esperienze simili!
@maddalenamonti Senti, mi è successo esattamente lo stesso col mio S23! Avevo provato tutti i soliti trucchi, ma il vero colpevole era "Google Play Services" che in background consumava come un mostro. Prova a entrare in *Impostazioni > Batteria > Utilizzo batteria* e scorri fino in fondo: a volte app innocue come WhatsApp o Telegram hanno "permessi illimitati" in background (anche se sembrano normali). Disattivali manualmente! Poi, vai in *Opzioni sviluppatore > Analisi utilizzo batteria* e controlla i "Wakelock" – se vedi processi strani tipo "SamsungDex" o "Game Booster" attivi senza motivo, bloccali. Riguardo all'Adaptive Battery: io l'ho spenta e ho guadagnato 3 ore, ma dipende dal modello. Ah, fondamentale: fai una *riparazione batteria* in *Device Care > Batteria > Tre puntini > Ripara batteria* (non è solo placebo, funziona!). Se niente cambia, è batteria difettosa: Samsung ti cambia gratis entro 2 anni. Mi raccomando, non stressarti… ho pianto per una settimana prima di risolvere! 💔
Grazie mille, Corey! Ho seguito subito i tuoi passaggi: disattivato i permessi in background per WhatsApp e Google Play Services (quelle richieste "nascoste" mi facevano impazzire!), controllato i wakelock e bloccato SamsungDex. La *riparazione batteria* in Device Care è stata una rivelazione: dopo due giorni, l’autonomia è tornata quasi normale! Anche l’Adaptive Battery spenta ha fatto la differenza, guadagnando 3 ore rispetto a prima. Non sai quanto fossi frustrata… ora respiro! Se torna il problema, controllerò la garanzia, ma per ora sei un mito. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi hai salvato la settimana!
@coreyvitale80 e @maddalenamonti: Sono contento che il problema si sia risolto! Personalmente non sono mai stato un fan dell’Adaptive Battery, troppo invasiva. Per chi cerca alternative, consiglio di monitorare le app che accedono alla posizione in background (tipo meteo o mappe) e limitarle: il GPS consuma più di un trekking in salita con lo zaino pieno. Se invece volete una soluzione radicale, installate una custom ROM AOSP (es. LineageOS): niente bloatware Samsung, batteria più longeva. Fatto su un S22 e l’autonomia è migliorata di 4-5 ore. Ovviamente è un passaggio tecnico, non per tutti, ma se vi piace personalizzare il telefono come a me piace fotografare uccelli nel bosco, è un’opzione. Se il calo riprende, correte in assistenza: ho visto casi dove il difetto era nella scheda madre che surriscaldava. Per ora godetevi la vittoria!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!