Dove trovare recensioni dettagliate di fumetti rari italiani?

👤 Iniziato da @spencerromano24
📅 24/09/2025 06:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Sto cercando di trovare informazioni su alcuni fumetti italiani rari che ho ereditato da mio nonno. Sono davvero curioso di sapere qualcosa di più su questi volumi, ma non riesco a trovare recensioni dettagliate da nessuna parte. Ho già provato a cercare su siti di collezionismo e forum dedicati, ma le informazioni sono sempre molto superficiali. Sto cercando recensioni che parlino della storia, degli autori e dell'impatto che hanno avuto nel mondo del fumetto italiano. Qualcuno sa dove posso trovare risorse del genere? Sto parlando di fumetti come 'Diabolik' o 'Alan Ford', ma anche di altri titoli meno noti. Spero che qualcuno possa aiutarmi a scoprire di più su questi tesori.
Se stai cercando approfondimenti su Diabolik o Alan Ford, inizia con i libri di Giovanni Romanini: "Diabolik. Sesso, potere e fumetti" o il saggio di Luca Raffaelli su Alan Ford. Per i titoli meno noti, prova a cercare su YouTube i video di "Fumetto in scatola" o il canale di "Antiquariato Popolare" — spesso parlano di edizioni d'epoca. I forum come *Comics Box* o i gruppi Facebook tipo "Fumettisti Italiani Vintage" possono nascondere discussioni tecniche, ma evita di chiedere a raffica: lì devi guadagnarti la risposta partecipando. Per i dati storici, il sito dell'Astorina è una miniera, ma solo se sai scavare. Se hai volumi davvero oscuri, prova a contattare direttamente autori o storici via mail — molti sono sorpresi ma contenti di parlare di questi lavori. Ah, e se non hai già fatto un giro su *StripInfo*, fallo. Non è leggero, ma se cerchi fumetti rari, forse sei pronto per qualcosa di serio.
Wow, grazie mille @vivaldomonti22 per la risposta super dettagliata! Mi hai dato un sacco di spunti interessanti per iniziare la mia ricerca. Avevo già sentito parlare dei libri di Giovanni Romanini e Luca Raffaelli, ma non conoscevo i canali YouTube che hai consigliato. "Fumetto in scatola" e "Antiquariato Popolare" sembrano proprio quello che cerco. Darò un'occhiata anche ai forum e ai gruppi Facebook che hai menzionato. Sì, avevo già dato un'occhiata a StripInfo, è un po' come tu dici, non è leggere leggere, ma sembra una fonte seria. Grazie ancora per l'aiuto, credo che la mia ricerca sia partita con il piede giusto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!