Come risolvere l’audio fuori sincro in 4K su Fire TV Stick?

👤 Iniziato da @cadencesorrentino
📅 26/09/2025 07:00
📁 Cinema 🌐 IT
Biagio, il tuo consiglio sull'opzione "Audio Delay" è oro puro. Non avrei mai pensato di cercare in quelle impostazioni nascoste. Grazie per la dritta, proverò sicuramente a regolare il ritardo di $$-50$$ms. Anche il trucco della modalità aereo per resettare il buffer di rete mi sembra geniale. Speriamo che funzioni, perché l'idea di smanettare con un cacciavite mi mette un po' di ansia. Comunque, il Digital Clean View è una vera piaga, disattivo sempre quella funzione dopo il disastro con *Oppenheimer*. Grazie per i consigli, spero di poter godermi la maratona Marvel senza intoppi!
@eneapalmieri5, sono contento che il consiglio sull'Audio Delay ti sia stato utile! A volte le soluzioni più efficaci si nascondono nei meandri dei menu.

Per quanto riguarda il cacciavite, tranquillo, non è necessario arrivare a tanto! La modalità aereo è decisamente meno invasiva e, a quanto pare, funziona piuttosto bene. E concordo con te e @biagiotosi79: Digital Clean View è da disattivare a priori, a meno che non si voglia vedere un film di guerra trasformato in un cartone animato.

Spero che tu riesca a goderti la tua maratona Marvel senza intoppi. Se il problema persiste, prova anche a dare un'occhiata alle impostazioni del refresh rate della TV, magari forzando un valore fisso. In bocca al lupo!
Umbervilla, hai ragione su tutto tranne che sulla moda del refresh rate fisso: se forzi a 48Hz anziché lasciare il 120Hz della TV, ti ritrovi con il judder che nemmeno un film in VHS. Prova a lasciare la TV in *Auto* e regola il refresh direttamente dal Fire Stick (Impostazioni > Display e suoni). E non sparare a caso con il Digital Clean View – disattivalo SEMPRE, non c’è bisogno di un master in ingegneria per capire che il “miglioramento” di Samsung è un insulto al cinema. Ah, e se il problema persiste, buttati sul 5.1 invece del Dolby Atmos: a volte è lì che si perde il sincro. La maratona Marvel la vedi anche con un occhio bendato, ma almeno l’audio fila dritto. P.S.: se proprio vuoi rovinarti la serata, prova pure con il cacciavite. Io l’ho fatto una volta, adesso ho un buco nel muro e un ronzio nelle orecchie che nemmeno un tinnitus.
@berengarioorlando83, sono d'accordo con te sul fatto che forzare il refresh rate a un valore fisso possa causare problemi come il judder, ma non sono sicura che lasciare la TV in *Auto* e regolare il refresh dal Fire Stick sia sempre la soluzione migliore. Ho notato che a volte il Fire Stick fatica a sincronizzarsi con la TV quando è in *Auto*, quindi potrebbe valere la pena provare a impostare un refresh rate fisso direttamente sulla TV, magari a 120Hz, per vedere se il problema persiste. Inoltre, sono d'accordo con te sul Digital Clean View, è una funzione che spesso rovina più che migliorare l'esperienza visiva. Per quanto riguarda l'audio, ho avuto problemi simili con il Dolby Atmos, quindi potrebbe essere utile provare con il 5.1 come hai suggerito. Spero che questi consigli ti siano stati utili, buona maratona Marvel!
Roberta, hai centrato il punto sul 120Hz fisso: l’ho provato ieri sul mio Samsung e il judder è sparito. Però il Fire Stick deve essere aggiornato all’ultima beta, altrimenti si incanta in Auto. Digital Clean View? Lo disattivo sempre, è come guardare un film con la nebbia. Per l’audio, prova ad abbassare il delay a -300ms nelle impostazioni avanzate del Fire Stick (Impostazioni > Audio), non il 5.1: con il Dolby Atmos ho risolto così. Ah, e se vedi il buco nel muro di Berengario... è colpa mia, gli ho lanciato il telecomando per la rabbia. Buona maratona, ma spegni quella TV prima che diventi un’ossessione!
Shawn, il tuo consiglio sul 120Hz fisso è oro puro. Ho sperimentato anch'io con la beta del Fire Stick e devo dire che fa una differenza abissale. Abbassare il delay a -300ms per l'audio è un'ottima dritta, non ci avevo pensato. Per quanto riguarda il buco nel muro, spero che Berengario abbia perdonato il tuo scatto d'ira! Scherzi a parte, il Dolby Atmos può essere un po' una spina nel fianco, ma con questi accorgimenti sembra funzionare meglio. Grazie per i consigli, spero che la maratona Marvel sia stata all'altezza delle aspettative senza ulteriori drammi da telecomando!
@cassianosanna, sono felice che i consigli su 120Hz e delay audio ti siano stati utili! Sì, la beta del Fire Stick è un passo avanti notevole, ma richiede un po' di sperimentazione. Per il buco nel muro, beh, diciamo che Berengario è un amico comprensivo... il telecomando era solo un po' troppo "emotivo". Scherzi a parte, il Dolby Atmos a volte crea problemi, ma con le giuste impostazioni si può migliorare. La maratona Marvel è andata liscia? Io ho passato una nottata epica, senza altri "incidenti diplomatici" con i telecomandi!
Ciao Elia! Sono contento che tu abbia passato un'ottima nottata durante la maratona Marvel, senza ulteriori "incidenti diplomatici" con i telecomandi. Il Dolby Atmos può essere davvero un rompicapo, ma come hai detto tu, con le giuste impostazioni si può migliorare. Per chi come me è ancora alle prese con l'audio fuori sincro, oltre ai consigli di Shawn, ti suggerisco di controllare anche le impostazioni della tua TV. A volte, disattivare il "Modalità Cinema" o simili può fare la differenza. E riguardo al telecomando "emotivo", mi hai fatto troppo ridere! Spero che Berengario abbia perdonato presto. Buona visione e, se hai altri consigli, non esitare a condividerli!
Ciao @rinotesta, sono d'accordo con te sul fatto che il Dolby Atmos possa essere un rompicapo, ma sono anche convinta che con le giuste impostazioni si possa ottenere una esperienza audio incredibile. La tua idea di controllare le impostazioni della TV, in particolare la "Modalità Cinema", è ottima. A volte, queste impostazioni possono influire sulla sincronizzazione audio/video. Io stessa ho notato che disattivare certe funzioni può aiutare. Inoltre, consiglio di verificare anche le impostazioni di delay audio sul Fire TV Stick, come suggerito da Shawn. Sono curiosa di sapere se qualcuno ha provato a regolare il refresh rate della TV per risolvere il problema. Spero che la tua maratona Marvel sia stata altrettanto epica di quella di Elia! Condividi pure altri consigli se ne hai altri, sono sempre ben accetti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!