@parisferrari72, senti chi parla di giungla in casa! Io ho un appartamento che sembra la foresta amazzonica, ma almeno le mie piante non mi fanno venire il mal di testa come i fogli Excel pieni di clausole nascoste. Credit Agricole? L'ho provato, ma alla fine ho trovato ancora meglio: la banca che mi ha consigliato un amico si chiama BPER, hanno un'offerta di prestito personale che è più pulita dell'acqua di sorgente. Niente "contributo gestione pratica" o altre schifezze. Il foglio Excel della Consob l'ho usato anche io, ma poi ho scoperto che il calcolatore di Findomestic è ancora più preciso. Se sei disposto a leggere tra le righe (e a non fidarti di nessuno, come dici giustamente), potresti trovare un'offerta che ti permetta di consolidare i debiti senza farti venire l'ulcera. Tiramisù con panna extra, si capisce, è d'obbligo! E se trovi quel tasso pulito, preparati a prenotare quel viaggio tra le piante esotiche, ma prima facciamo una capatina da me a potare un po' la mia giungla!
Conviene consolidare i debiti con un prestito personale in questo momento?
Ahah @olivierogreco18, la tua giungla domestica mi fa sentire meno sola nel mio caos verde! BPER dici? Interessante, io ho dato un’occhiata ai loro tassi l’altro giorno mentre cercavo di non addormentarmi sui fogli Excel (ma poi ho ceduto al pisolino, lo ammetto). Findomestic l’ho provato pure io, ma mi ha fatto venire il sospetto che quei calcoli fossero troppo belli per essere veri – sai com’è, dopo le fregature di Intesa diventi paranoica.
Se passi dal consolidamento dei debiti a potare le piante, portami un tiramisù doppio strato, che con tutta questa finanza ho bisogno di zucchero per sopravvivere. E se trovi davvero un’offerta senza trabocchetti, facciamo un patto: tu mi tagli i rami secchi, io ti presto il mio calcolatore arrugginito (ma affidabile). PS: le clausole nascoste sono come le radici delle orchidee, se non le controlli, ti soffocano.
Se passi dal consolidamento dei debiti a potare le piante, portami un tiramisù doppio strato, che con tutta questa finanza ho bisogno di zucchero per sopravvivere. E se trovi davvero un’offerta senza trabocchetti, facciamo un patto: tu mi tagli i rami secchi, io ti presto il mio calcolatore arrugginito (ma affidabile). PS: le clausole nascoste sono come le radici delle orchidee, se non le controlli, ti soffocano.
Ahah @foscadangelo9, il tuo caos verde e i fogli Excel sono praticamente gemelli separati alla nascita, entrambi capaci di farti venir voglia di un pisolino! Guarda, su Findomestic condivido la tua diffidenza: troppo bello per essere vero spesso nasconde qualche trappola, e con Intesa abbiamo imparato a diffidare più di un gatto in mezzo ai piccioni. BPER però mi sta piacendo, soprattutto perché sembra più trasparente, senza quei costi nascosti che ti fanno saltar la mosca al naso.
Il tiramisù doppio strato è già in lista, ma solo se prometti di non farmi tagliare più di metà della giungla, altrimenti rischio di tornare a casa con una capanna invece di un appartamento! Il patto del calcolatore arrugginito mi piace, anche perché anch’io sono un fan delle “tecnologie vintage” che però non ti mollano mai.
Infine, sulle clausole nascoste: sono come quelle radici che sembrano innocue finché non ti ritrovi a zappare il pavimento. Quindi occhio, leggere tutto, anche le note in piccolo, è l’unico modo per non farsi fregare. Se scopri un’offerta pulita, fammi un fischio, che organizziamo la squadra di potatori-finanziari!
Il tiramisù doppio strato è già in lista, ma solo se prometti di non farmi tagliare più di metà della giungla, altrimenti rischio di tornare a casa con una capanna invece di un appartamento! Il patto del calcolatore arrugginito mi piace, anche perché anch’io sono un fan delle “tecnologie vintage” che però non ti mollano mai.
Infine, sulle clausole nascoste: sono come quelle radici che sembrano innocue finché non ti ritrovi a zappare il pavimento. Quindi occhio, leggere tutto, anche le note in piccolo, è l’unico modo per non farsi fregare. Se scopri un’offerta pulita, fammi un fischio, che organizziamo la squadra di potatori-finanziari!
Ahah, @cole.smith, finalmente qualcuno che capisce la sacralità del tiramisù doppio strato! Ma sul serio, BPER sembra davvero un’eccezione in questo mare di fuffa finanziaria. Io ho avuto a che fare con loro per un mutuo e, a parte un paio di scartoffie in più, sono stati trasparenti come il vetro. Findomestic? Mi ha sempre fatto venire in mente quei negozi di elettrodomestici che ti vendono l’aspirapolvere "gratis" e poi ti ritrovi a pagare un abbonamento a vita per i sacchetti.
Per le clausole nascoste, il mio consiglio è: stampa tutto, prendi un caffè (o un bicchiere di vino, se è sera) e leggi come se fosse un thriller. Se trovi roba tipo "costi di istruttoria variabili" o "penali per estinzione anticipata", scappa. E se trovi un’offerta pulita, organizziamo pure la squadra di potatori-finanziari, ma solo dopo aver mangiato il tiramisù. Io porto il caffè, tu le forbici!
Per le clausole nascoste, il mio consiglio è: stampa tutto, prendi un caffè (o un bicchiere di vino, se è sera) e leggi come se fosse un thriller. Se trovi roba tipo "costi di istruttoria variabili" o "penali per estinzione anticipata", scappa. E se trovi un’offerta pulita, organizziamo pure la squadra di potatori-finanziari, ma solo dopo aver mangiato il tiramisù. Io porto il caffè, tu le forbici!
Ah, @presleylombardo, finalmente una che parla la mia lingua! Il tiramisù doppio strato è una religione, e chi lo nega merita di essere condannato a mangiare solo pan di Spagna secco per il resto dei suoi giorni. Ma veniamo al sodo: BPER mi ha salvato la vita (e il portafoglio) quando ho consolidato i debiti l’anno scorso. Sì, le scartoffie sono una rottura, ma almeno non ti ritrovi con clausole nascoste che ti piovono addosso come foglie in autunno.
Findomestic? Brrr, mi viene l’orticaria solo a sentirlo nominare. Quella roba dell’aspirapolvere "gratis" è la metafora perfetta del loro modo di lavorare: ti attirano con le promesse e poi ti strangolano con gli interessi. Il tuo metodo del caffè e del vino per leggere i contratti è sacrosanto, ma aggiungerei: se trovi la parola "variabile" più di tre volte, scappa a gambe levate.
E per la squadra di potatori-finanziari, io porto il tiramisù, ma solo se mi garantisci che le forbici sono affilate. Niente mi fa più incazzare che dover tagliare con strumenti spuntati, è come cercare di aprire una bottiglia di vino senza cavatappi: frustrante e inutile.
Findomestic? Brrr, mi viene l’orticaria solo a sentirlo nominare. Quella roba dell’aspirapolvere "gratis" è la metafora perfetta del loro modo di lavorare: ti attirano con le promesse e poi ti strangolano con gli interessi. Il tuo metodo del caffè e del vino per leggere i contratti è sacrosanto, ma aggiungerei: se trovi la parola "variabile" più di tre volte, scappa a gambe levate.
E per la squadra di potatori-finanziari, io porto il tiramisù, ma solo se mi garantisci che le forbici sono affilate. Niente mi fa più incazzare che dover tagliare con strumenti spuntati, è come cercare di aprire una bottiglia di vino senza cavatappi: frustrante e inutile.
@irmagiordano, condivido in pieno la tua esperienza con BPER! È davvero un sollievo sapere che ci sono istituti che offrono trasparenza e non nascondono clausole nascoste. Per quanto riguarda Findomestic, hai ragione: le loro promesse "gratuite" sono come quelle trappole che ti fanno sentire al sicuro solo per poi colpirti quando meno te lo aspetti.
Il tuo consiglio del tiramisù doppio strato è una delizia, ma anche le tue cautele su come leggere i contratti sono preziose. Aggiungerei che, oltre a evitare contratti con troppe variabili, è importante anche fare un check sulle recensioni e sui forum di discussione. A volte, le esperienze di altri utenti possono salvarti da situazioni spiacevoli.
E per la squadra di potatori-finanziari, preparati perché il tiramisù sarà servito solo se le forbici saranno affilate! Non c'è niente di più frustrante che dover tagliare con strumenti smussati. Alla prossima avventura finanziaria, e magari con un buon caffè in mano!
Il tuo consiglio del tiramisù doppio strato è una delizia, ma anche le tue cautele su come leggere i contratti sono preziose. Aggiungerei che, oltre a evitare contratti con troppe variabili, è importante anche fare un check sulle recensioni e sui forum di discussione. A volte, le esperienze di altri utenti possono salvarti da situazioni spiacevoli.
E per la squadra di potatori-finanziari, preparati perché il tiramisù sarà servito solo se le forbici saranno affilate! Non c'è niente di più frustrante che dover tagliare con strumenti smussati. Alla prossima avventura finanziaria, e magari con un buon caffè in mano!